Anno XX, n. 219
aprile 2024
 
Un editore al mese
Edizioni la rondine: con essa, tutti i lettori,
adulti e piccini, possono davvero spiccare il volo
di Maria Chiara Paone  
Nel 2012, grazie all’articolo a cura di Francesca Ielpo (http://www.bottegaeditoriale.it/uneditorealmese.asp?id=121), siamo entrati nell’universo di Edizioni la rondine, casa editrice indipendente fondata nel 2004: dato che anche noi amiamo tenerci aggiornati, ne riparliamo qui di seguito per documentarne gli sviluppi e le novità.
Edizioni la rondine è specializzata in vari settori che vanno dalla saggistica alla narrativa (soprattutto per ragazzi) e si concentra principalmente sulla pedagogia, come dimostra la sua collaborazione con l’Anpe (Associazione nazionale pedagogisti italiani).
Siccome la linea editoriale de la rondine è stata ampiamente esposta nel pezzo su citato, eviteremo di dilungarci nuovamente su di essa, passando direttamente ai suoi nuovi sviluppi e, perché no, successi.
È proprio da questi che vogliamo partire: infatti nel 2013 la casa editrice ha deciso di ampliare i suoi orizzonti e di partecipare a Più Libri Più Liberi – fiera dedicata alla piccola e media editoria – rendendo così Roma un’altra occasione di incontro con i propri lettori, dopo Lamezia Terme, Napoli, Pisa e il celebre Salone di Torino.

Il catalogo: le nuove collane
Diamo ora un’occhiata al catalogo che, già ad un primo sguardo, vede l’aggiunta di una nuova categoria, oltre a quelle già presenti cinque anni fa (Giovanissimi, Narrativa, Pedagogia, Religione e Saggistica), ovvero Altre Edizioni , nella quale è raccolta una miscellanea di diverse opere; tra raccolte di poesie e guide turistiche è presente un’opera degna di nota. Si tratta di Progetto Alternanza Scuola-Lavoro, curato da Sabrina Granese e pubblicato proprio quest’anno, testimonianza cartacea dell’esperienza di scambio tra la casa editrice e una delegazione di studenti liceali i quali hanno potuto imparare e sperimentare le varie fasi del lavoro editoriale; un progetto che non poteva essere caro alla nostra rondine, da sempre impegnata nel campo della pedagogia.
Anche e soprattutto in questo ambito sono presenti alcune novità interessanti come Emozioni di una Terapista della dottoressa Pamela Ruga, Genitore d’Eccellenza di Salvatore Borelli con un saggio postumo della professoressa Maria Berlingò, e I volti dell’amicizia di Fabio Gambetti; una serie di manuali che, facilmente raggruppabili quasi in un trittico, analizzano la connessione con i giovani riferendosi a tre figure totalmente diverse con cui però l’adolescente può o deve rapportarsi: professionista, genitore e coetaneo.
Importante soffermarsi su un vero punto di forza della casa editrice, ovvero le collane dedicate alla narrativa per ragazzi e bambini. Due le collane create appositamente per i più piccoli e volte a incuriosire con “l’oggetto libro” i bambini a partire da grafiche colorate e disegni simili ad acquerelli: parliamo della collana Sorrisi, cui negli ultimi anni è andata ad affiancarsi e ad ampliarsi la sorella “ambientalista”, Eco Sorrisi appunto, dove sono raccolte storie dedicate alla natura e alla difesa dell’ambiente, attuando una campagna di responsabilizzazione fin dalla più tenera età; nella prima, invece, da libri come Perché non volo? di Paola Merolli, una sorta di viaggio fantastico che ha come morale quella di spingere i “giovani adulti” a credere nei loro sogni, sino a testi come Luigino racconta la Costituzione, che ripercorre la storia legislativa italiana per gioco, ma con personalità importanti che è giusto conoscere: soltanto due esempi per testimoniare un’attenzione verso una precisa fascia di età che, da parte di una casa editrice, non è affatto scontata.

Le nuove proposte e la collaborazione con Bottega editoriale
Invece, tra le opere inserite in primo piano, una novità non solo per il catalogo de la rondine, ma anche per il panorama editoriale italiano, è il Manuale di lettura espressiva di Francesco Schipani; un corso pratico utile per tutti, comprendente più di sessanta esercizi, che consente di imparare e impratichirsi nella lettura ad alta voce, migliorando la qualità del proprio timbro vocale e gestendo l’ansia e l’emotività del parlare in pubblico.
Un’altra opera degna di nota è quella dedicata a Ettore Majorana, malato non immaginario. Indagini di un medico, libro inchiesta in cui il dottor Giovanni Forte, utilizzando l’approccio scientifico che contraddistingue la sua professione, presenta – sostenuto da documenti e testimonianze – una serie di possibili scenari sulla misteriosa morte del famoso fisico di via Panisperna, un enigma su cui ancora si sta cercando di venire a capo.
Inoltre siamo lieti di aver contribuito, con la nostra collaborazione, ad arricchire un catalogo così variegato; ricordiamo a tal proposito i due libri per bambini Fragola Limone e Cioccolato di Rita Tulelli e Telemaco e i suoi amici. Come descrivere a un bambino il mondo della disabilità con testi di Michela Policella e illustrazioni di Valerio Cioni che, in due modi differenti, educano i più piccoli a superare i pregiudizi e le diversità.
Tra le ulteriori collaborazioni con la nostra agenzia segnaliamo anche Prima dello specchio raccolta di testi teatrali di Enzo Antonio Cicchino e Il Fattore Q. Un percorso quantistico di sviluppo umano, guida alla consapevolezza interiore di Alberto Lori che nel 2013 ha avuto l’onore di essere eletto come “Libro dell’anno ClassTravel”.
Attraverso il sito internet ( http://www.edizionilarondine.it), pratico ed intuitivo, è possibile potersi informare sia sulle nuove uscite che sui futuri eventi organizzati dalla casa editrice; un modo sempre semplice per aggiornare i propri lettori e, al tempo stesso, potersi sempre aggiornare e andare avanti, nell’era della tecnologia.
Un progredire che noi auguriamo a la rondine, sperando che possa arrivare ancora più in alto!

Maria Chiara Paone

(direfarescrivere, anno XIII, n. 140, settembre 2017)

Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy