Anno XX, n. 219
aprile 2024
 
Un editore al mese
Edizioni la rondine: la giusta coniugazione
tra sapere scientifico e immaginazione creativa
Dieci anni di romanzi, favole, racconti e saggi pedagogici dedicati
a bambini e ragazzi, ma anche agli specialisti del settore educativo
di Francesca Ielpo  
La letteratura, con il passare degli anni, prende strade diverse e i vari cambiamenti sono testimoniati dalla pubblicazione di opere i cui autori trovano possibilità e libertà d’espressione solo nell’editoria indipendente.
Edizioni la rondine è parte di questa realtà e la posizione che vi occupa merita di essere annoverata nella categoria.
Nata nel 2002 e con sede a Catanzaro, è ufficialmente rappresentata da Gianluca Lucia, suo direttore editoriale, al quale possiamo attribuire l’umana “missione” di ampliare i confini culturali di una regione, in tal senso, sottovalutata.
La casa editrice in questione, specializzata in diversi settori (dalla narrativa alla saggistica, fino all’editoria per ragazzi), si focalizza principalmente sulla pedagogia, collaborando con l’Anpe (Associazione nazionale pedagogisti italiani).
Inoltre, ricordiamo due novelle produzioni: dal 2010, Uni Verso Parallelo, un free-press dedicato all’ateneo del luogo, l’Università degli studi “Magna Græcia”, e dal 2006, Professione Pedagogista, la rivista quadrimestrale dell’Anpe.

Pedagogia alla portata di studiosi e lettori
Edizioni la rondine è al servizio di studiosi pedagogisti che dal 1990 hanno creato un’associazione, le cui opere confluiscono in Collana pedagogica: «La collana si realizza grazie alla collaborazione della casa editrice “la rondine”, di Catanzaro, che ringraziamo per aver accolto con entusiasmo la nostra idea ed aver individuato modalità e condizioni per presentarla ad un grande pubblico qualificato». Questi sono i ringraziamenti degli esperti del settore verso coloro che hanno deciso, con coraggio, oltre le sfide economiche e commerciali (rilevanti per una casa editrice), di divenire canale di conoscenza, per di più scientifica.
I libri di questa collana sono frutto di esperimenti e interventi innovativi, che offrono al tempo stesso «informazione» e «formazione». Le stesse della rivista Professione Pedagogista che, d’altra parte, da sola risulta insufficiente, in quanto si rende necessario, approfondire tematiche educative attuali, attraverso più efficaci mezzi divulgatori.
Come in ogni lavoro di ricerca, lo scopo è giungere a nuove tecniche e metodologie d’intervento pedagogico. Affinché questo accada, la collana non può che farsi forza sulla collaborazione dei soci dell’Anpe, studiosi e docenti universitari di lodevole fama o, semplicemente, di lodevole carriera.

Creazioni fantastiche e scientifiche in uno spazio web ben congeniato
Visitando il sito (www.edizionilarondine.it), ci si rende conto di come la casa editrice calabrese sappia coniugare efficacemente varietà a professionalità: di facile intuizione è, oltre l’interesse per i generi narrativi e poetici, l’occhio di riguardo per la letteratura per ragazzi (Collana Sorrisi) e per la già citata pedagogia (Collana pedagogica). Quasi a voler approfondire dei temi, prima frutto di creatività e trattati con metodo ludico, e poi scientificamente approfonditi. Si passa così da I racconti di Orso Bibo di Annamaria Lacroce a La consulenza educativa di Protima Agostini.
In Primo Piano, pagina d’apertura, troviamo le ultime uscite, La mia vita è un romanzo di Eugenio Masciari, Murat. Morte di un re di Angelo Di Lieto, Chi è che bara? di Agazio Cassadonte, seguite dai tre testi di punta delle principali collane: Inseguendo il sogno rosa di Pasquale Golia, Paolo e il segreto delle nuvole di Annalisa Margarino e Perché fai così? di Laura Fornasier. La pluralità e la valenza formativa, miste a una spiccata originalità, sono anche qui ben evidenti: si passa dalla letteratura per l’infanzia fino all’approfondimento di argomenti storici e attuali, sotto la veste saggistica.
Dopo l’offerta di così tanta conoscenza teorica, Edizioni la rondine non può che mostrare, una volta per tutte, la sua grandezza culturale in uno spazio e un tempo definiti: nella sezione News è possibile trovare informazioni sulle prossime presentazioni dei libri, con l’indicazione di data e luogo, e la descrizione degli ultimi eventi promossi dalla casa editrice, il cui elenco storico compare, invece, nella sezione Eventi. Nel menù sulla sinistra ritroviamo, nello specifico, le sezioni attraverso cui accedere al catalogo: Narrativa, Pedagogia, Poesia, Religione e Saggistica.
Il gusto amaro delle caramelle di Antonio Bianchi, Il gioco delle cose di Antolini Nevio, Il senso autentico del Natale di Luigi Mariano Guzzo sono alcuni dei titoli delle opere della casa editrice: un romanzo, il cui protagonista è un bambino infelice; una raccolta di poesie dall’impronta sottile e delicata che sa d’inquietudine e vaghezza; un approfondimento, dal tono solidale e amorevole più che prettamente cristiano, sul significato del Natale. La parola chiave, ancora una volta, è: pluralità di saperi.
Cliccando sull’immagine di ogni libro in lista, è possibile ingrandire la copertina, e cliccando sul titolo sottostante all’immagine, potremo visionare una breve presentazione del testo con informazioni relative al nome dell’autore, all’anno di produzione, al prezzo, al codice Isbn e al formato.
Il lavoro valido, premia e viene premiato. Non a caso, alcune delle opere pubblicate da Edizioni la rondine, come si può leggere nella sezione Premi Letterari, sono state insignite di premi, come, ad esempio, Giornalista di periferia di Pasquale Golia.
Nota di merito anche per Autori: per ogni scrittore che ha pubblicato con la casa editrice, troviamo, all’interno di questa pagina, alcuni cenni biografici.
Tutti i libri del catalogo possono essere acquistati direttamente sul sito grazie all’opzione Carrello che, insieme ad Abbonamento on-line e Richiesta Arretrati (riguardanti la rivista Professione Pedagogista), mette in diretto contatto il possibile acquirente con il fautore dell’offerta culturale, prima che commerciale.

La rondine: pensiero, movimento e diffusione di saperi
L’immagine che colpisce, visitando il sito, è il logo della casa editrice: una rondine, per l’appunto, ma ad ali spiegate, a capo basso e su di un ramo quasi sospeso in aria.
In una posizione d’attesa, quindi. Non ancora pronta per spiccare il volo. Al suo viaggio sembra che la piccola rondine voglia far precedere un momento di riflessione, volto a una conoscenza esclusivamente introspettiva. Solo in un secondo momento, sarà pronta a partire e a condividere con gli altri le sue esperienze.
Potrebbe essere l’immagine-emblema o, semplicemente, un’interpretazione di ogni lavoro scrittorio destinato a diventare libro.
La casa editrice, in questo percorso, è il trampolino di lancio verso la condivisione e la diffusione di saperi, successivamente a una fase di elaborazione prettamente individualistica.
Nel sito, il logo stesso, in alto a sinistra, fa da tramite fra il prodotto editoriale (con gli elenchi e la descrizione dei libri e delle collane) e la presentazione della casa editrice stessa. In alto, infatti, troviamo le sezioni: Chi siamo, Contatti, Eventi,Gallery, Ufficio Stampa, Rassegna, Distribuzione.
Tutto questo è la dimostrazione di un agire serio e professionale. Alzi la mano chi non prova sollievo nel constatare ciò, visti il non raro pressapochismo e una qualche faciloneria.

Francesca Ielpo

(direfarescrivere, anno VIII, n. 74, febbraio 2012)

Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy