Anno XIX, n. 205
gennaio-febbraio 2023
 
Prossimamente
Tutto quello che abbiamo in serbo per voi!
La nostra rivista Direfarescrivere si prefissa l’obiettivo di stimolare costantemente il gusto, la sensibilità e la fantasia dei suoi lettori. A cadenza mensile verranno proposti svariati articoli di carattere culturale, affinché voi appassionati di lettura possiate restare regolarmente aggiornati sulle novità e sui temi di approfondimento. Ecco quello che offriamo:


In primo piano
In questa sezione pubblicheremo le recensioni dei migliori libri curati e/o promossi da Bottega editoriale, nonché articoli su altri testi o eventi culturali affini alle attività della nostra agenzia letteraria.

A luglio si è tenuta a Crotone la presentazione de Il Golpe Borghese. Quarto grado di giudizio (edizioni Pellegrini), il libro dello storico nonché direttore della nostra agenzia letteraria, Fulvio Mazza. Un articolo a cura di Vittorio Emanuele Esposito.


Questioni di editoria
In questa sezione pubblicheremo tutto ciò che attiene al lavoro di una casa editrice e/o di un’agenzia letteraria, nonché diverse notizie e testimonianze sui corsi di Redattore di Casa editrice organizzati da Bottega editoriale.

L’editoria con gli occhi di Angelo Fortunato Formìggini, in una raccolta in cui risponde a questioni pratiche sul mondo del libro (Italosvevo edizioni): letto e recensito da Emiliano Peguiron.


La cultura, probabilmente
In questa sezione pubblicheremo le recensioni di libri (per noi) importanti ma anche interventi sulle principali problematiche culturali.

La storia dei Fratelli Bandiera documentata da Luigi Tuoto (Luigi Pellegrini editore) in un articolo di Mario Saccomanno.


La recensione libraria
In questa sezione pubblicheremo le recensioni di libri di elevato interesse culturale, in ambito sia saggistico che letterario.

L’anno più bello (La Rondine edizioni): un romanzo per ragazzi di Pier Vincenzo Gigliotti sulle emozioni travolgenti concesse dalla giovinezza. Articolo di Emiliano Peguiron.


Un editore al mese
In questa sezione pubblicheremo articoli su varie case editrici italiane, note e meno note, prestando particolare attenzione ai loro siti web.

Mario Saccomanno racconta la realtà editoriale di Nova Delphi, impegnata da sempre nella divulgazione di testi audaci dal punto di vista socio-politico.

 

Direttore responsabile
Fulvio Mazza

Collaboratori di redazione
Maria Chiara Paone, Ilenia Marrapodi, Ilaria Iacopino, Elisa Guglielmi, Ilaria Olive, Emiliano Peguiron

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy