Anno XX, n. 226
dicembre 2024
 
Prossimamente
Tutto quello che abbiamo in serbo per voi!
La nostra rivista Direfarescrivere si prefissa l’obiettivo di stimolare costantemente il gusto, la sensibilità e la fantasia dei suoi lettori. A cadenza mensile verranno proposti svariati articoli di carattere culturale, affinché voi appassionati di lettura possiate restare regolarmente aggiornati sulle novità e sui temi di approfondimento. Ecco quello che offriamo:


In primo piano
In questa sezione pubblichiamo le recensioni dei migliori libri curati e/o promossi da Bottega editoriale, nonché articoli su altri testi o eventi culturali affini alle attività della nostra agenzia letteraria.


Questioni di editoria
In questa sezione pubblichiamo tutto ciò che attiene al lavoro di una casa editrice e/o di un’agenzia letteraria, nonché diverse notizie e testimonianze sui corsi di Redattore di Casa editrice organizzati da Bottega editoriale.


La cultura, probabilmente
In questa sezione pubblichiamo le recensioni di libri (per noi) importanti, ma anche interventi sulle principali problematiche culturali.


La recensione libraria
In questa sezione pubblichiamo le recensioni di libri di elevato interesse culturale, in ambito sia saggistico che letterario.


Un editore al mese
In questa sezione pubblichiamo articoli su varie case editrici italiane, note e meno note, prestando particolare attenzione ai loro siti web.


Ecco un elenco che raccoglie alcuni dei contributi che si potranno leggere sui prossimi numeri:

Per la rubrica dedicata ai servizi offerti da Bottega editoriale verrà pubblicato un articolo dedicato alla Rappresentanza, uno degli strumenti cardine dell’Agenzia letteraria che permette di potenziare a dismisura un testo.

La recensione del testo Il rumore dei pensieri (Pellegrini Editore) di Antonella La Rosa, la storia di Sara, sposata con Alessandro, con cui condivide l’amore per la figlia Giulia, in una Calabria affascinante e misteriosa. Ci troviamo nel 2017 quando la malattia della madre sconvolge la sua esistenza insieme a un segreto in un baule.

La recensione del testo La dimora degli dei (Infinito Edizioni) di Martina Galletta, la cui storia parte nel dicembre del 1938, quando la Germania nazista dà inizio agli eventi che diedero avvio alla Seconda guerra mondiale. La protagonista delle vicende è Britta, intraprendente e testarda, che vorrebbe un destino diverso da quello impostole dalla sua famiglia.

La recensione del testo Persone (Armando Editore) di Sharon Fera, è una raccolta di storie che raccontano il dolore e il coraggio del giovane profugo Naadir, la prigionia di un legame violento di Clara, la frustazione di Cumar, il vuoto di Alice, l’inaspettata serenità di Lucia Maria. È un testo composto da cinque storie, cinque vite diverse eppure legate da un filo: l’amore.

Per la rubrica Un editore al mese, l’articolo che mette in risalto le caratteristiche peculiari che contraddistinguono Ponte Delrai edizioni

La recensione del testo Hotel Repubblica 55 camere con balcone (Nep Editore) di Gino Carlomagno, parla di un nuovo caso dell’ispettore Giorgio Gregòri. In questo racconto dovrà investigare sul delitto di una giovane donna.

La recensione del testo La banda dei carusi (La Rondine) di Cristina Cassar Scalia. Ci troviamo a Catania, su una spiaggia, in cui viene scoperto il cadavere di Thomas Ruscica, un caruso del parroco di San Cristoforo di cui il vicequestore Vanina Guarrasi si ritrova a indagare. Ma questo non è un semplice cadavere, Vanini conosceva il ragazzo ma chi lo avrà ucciso?

La recensione del testo Nato tre volte (Rubbettino Editore) di Luca Fedeli che racconta di Michele, le cui storie si svolgono tra la Toscana e Riccione, sulla stupefacente riviera romagnola. Michele, comunista dal Sessantotto è ora un ex senza nuovi grandi ideali. Nella storia, dall’inizio alla fine, c’è una donna enigmatica.

La recensione del testo Il diciottesimo elemento (Nep) di Tommaso Landi che parla dell’avvocato Dellandito coinvolto in un’avventura internazionale e intrigante. In gioco c’è la supremazia tecnologica della Nazione che controllerà l’unica Miniera al mondo per l’estrazione del minerale utile alla costruzione di un potente computer quantistico. Tutte le società di spionaggio del Mondo dovranno competere per assicurarsi la sua gestione.

La recensione del testo Il treno per Leeds (Pathos) di Daniele Tenzon è la stooria di Amy e Arthur, due persone che non si conoscono, ma che condividono una cabina del treno che da Londra li porterà a Leeds, città nella quale transiteranno diversi personaggi, ognuno con una storia da raccontare e dove, loro malgrado, Amy e Arthur si ritroveranno coinvolti.

La recensione del testo Dove se non là altrimenti (Armando) di Renzo Sbaffi racconta di come l’improvvisa scomparsa di Vania riesca a sgretolare tutte le certezze e a gettare Marco nello sconforto. Affronta così un viaggio, arriva a Berlino, luogo in cui reincontra Giorgia e, insieme, riscoprono il lago della loro estate memorabile. Eppure, l’ombra della scomparsa di Vania resta comunque irrisolta.

La recensione del testo Le regole degli infami (Marsilio) di Fulvio Luna Romero che parla di Andrea Scalvi, boss dell’organizzazione criminale che controlla la penisola di Jesolo. Da uno scontro coi Carabinieri, il boss e i suoi uomini scopriranno che la verità è molto più complicata di quel che sembra.

La recensione del testo La stanza degli ospiti (Infinito) di Francesco Cicchi e Alessandro Morelli, che racconta la storia di un gruppo di ragazzi e ragazze che decidono di accompagnare il viaggio di coloro che la società esclude, gli emarginati. È un diario dei loro primi quarant’anni di attività con le prediche di don Gallo, la nascita delle prime Comunità terapeutiche, la scoperta dell’Aids, fino ad arrivare ai giorni nostri.

La recensione del testo Pregiudizio di Stato. Quell’Italia a sovranità limitata. Il caso Oliviero (Città del sole edizioni) di Adriana Toman racconta il caso di Mario Oliviero e di come, attraverso la malagiustizia, il sistema d’interessi che controlla il Paese non abbia permesso l’autonomia della regione più povera d’Italia.

La recensione del testo Un posto per me (Nep Edizioni) di Assunta Orlando i cui contenuti si soffermano sulla giovane Mariangela. La sua è una storia di abbandoni e dolori mai affrontati e con un passato drammatico con cui ora dovrà fare i conti.

La recensione del testo Bambini che scompaiono (Armando Editore) di Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani, racconta la storia di numerosi bambini piccoli, bambini scomparsi nel cuore della notte, nel sonno, presi davanti a tutti, bambini mai più ritrovati. Vengono raccontati due casi che hanno scatenato l’attenzione di pubblico e stampa. Due indagini che raccontano due storie, due verità mai cercate.

La recensione del testo Il giallo di Marina (Infinito) di Luciano Garofano e Fabrizio Rizzi, è la storia di Marina, una brillante imprenditrice parmigiana che torna a Parma dopo un periodo di studio negli Stati Uniti per mettersi alla guida dell’azienda ereditata dallo zio. Una mattina viene trovata morta e l’indagine viene affidata ai Carabinieri di Parma e ai Ris. Tutto sembra portare ad un femminicidio per mano dell’ex di Marina ma le indagini del tenente Elisa Molinari e dell’avvocato difensore del condannato, portano alla verità.

La recensione del testo La fortuna del Greco (Rubbettino) di Vincenzo Reale, storia di Antonio il Greco, proveniente da una città fantasma sull’Aspromonte, che, da quando è arrivato, tutti non fanno altro che parlare della sua fortuna (è sopravvissuto alla fame, al bombardamento di Napoli e a tante altre sventure). Alla fortuna di Antonio manca però qualcosa: forse sono tutte quelle vite che ha visto spezzarsi davanti ai suoi occhi o forse perché sente mancargli il tempo. Antonio è ormai l’ultimo testimone di un passato favoloso e straordinario, ricco di briganti e magia.

La recensione del testo Lo straniero salito dalla parte del mare (La Rondine) di Giuseppe Sanò, è la storia di G che affida a ogni pagina le memorie di un amore finito e di un malessere che sembra consumarlo. Dopo ogni lettera è come se si svuotasse dell’uomo che era. È la storia di un uomo che capisce e comprende che l’unico modo per lasciar andare il dolore è accoglierlo.

(direfarescrivere, anno XX, n. 225, novembre 2024)
 

Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy