Anno XVII, n. 181
febbraio 2021
 
In primo piano
 
 
nome = Letizia
oggetto = Commento
messaggio = Spesso si sente la necessità di far luce sulle ombre, di porre in chiaro alcuni misteri che avvolgono le indagini. Ed è questo libro l’esempio lampante. Con impeccabile precisione, Fulvio riporta quanto accaduto nella notte tra il 7 e l’8 dicembre del 1970, quando Junio Valerio Borghese attuò un colpo di Stato, il “Golpe Borghese”.
Sicuramente una lettura adatta a un pubblico con interesse storico-politico, ma non si esclude un’estensione più ampia.

nome = Irene
cognome = Marrapodi
oggetto = 50 anni fa il “Golpe Borghese”: un denso saggio di Fulvio Mazza
messaggio = Molto interessante!

nome = Federico
cognome = Crusco
oggetto = 50 anni fa il “Golpe Borghese”: un denso saggio di Fulvio Mazza
messaggio = L’opera di Mazza risulta interessante per una serie di motivi, che la rendono contemporaneamente un’indagine storica e uno scavo quasi investigativo in uno degli eventi più oscuri della nostra storia repubblicana. L’intreccio di piani diversi risulta limpido seppur dispiegantesi lungo un arco piuttosto esteso della storia politica italiana, dai pieni anni Quaranta agli esordi dei Novanta. E non è manchevole di incursioni nella trama degli intrecci internazionali, inevitabili del resto per comprendere pienamente le dinamiche di anni molto complicati, come furono quelli immediatamente precedenti e immediatamente successivi al tentato Golpe Borghese. Un volume sicuramente da leggere e rileggere.

nome = Maria Chiara
cognome = Garasto
oggetto = 50 anni fa il “Golpe Borghese”: un denso saggio di Fulvio Mazza
messaggio = Il Golpe Borghese. Quarto grado di giudizio. La leadership di Gelli, il “golpista” Andreotti, i depistaggi della “Dottrina Maletti” è un saggio assai interessante dal punto di vista storico.
La trattazione dei fatti è completa e chiara. Inoltre, desta particolare interesse la Cronologia annotata in cui il lettore può seguire, ora per ora, gli avvenimenti della notte fra il 7 e l’8 dicembre 1970.
Ne consiglio vivamente la lettura!

nome = Pietro
cognome = Zambrin oggetto = “Golpe Borghese”
messaggio = Libro importante. Ho 25 anni e non avevo idea di cosa fosse il “Golpe Borghese” prima di doverci lavorare. Consiglio a tutti i miei coetanei di leggerlo e magari parlarne con i propri genitori o parenti che hanno vissuto negli anni di piombo. Non abbiamo idea di come fosse veramente.
Queste vicende ci aiutano a comprendere la degenerazione della classe politica italiana di cui tanto odiamo i risultati che vediamo in questa epoca.

nome = Elena
oggetto = 50 anni fa il “Golpe Borghese”: un denso saggio di Fulvio Mazza
messaggio = Un saggio davvero accurato che cerca di portare alla luce la verità su eventi ancora oscuri, non avendo timore di affrontare una materia contrastante.
L’analisi rimane sempre lucida grazie all’esperienza dell’autore Mazza e alla documentazione approfondita e inedita delle fonti. Consigliato!

nome = Maria Angela
cognome = Rotili
oggetto = 50 anni fa il “Golpe Borghese”: un denso saggio di Fulvio Mazza
messaggio = Fra numerosi dubbi e misteri mai risolti, emergono, in questo lungo e dettagliato saggio sul “Golpe Borghese”, nuovi elementi che conducono il lettore ad affrontare una rielaborazione della storia e della politica del nostro paese.
Nonostante la mole considerevole di informazioni e argomenti trattati, l’opera risulta esauriente e propone, inoltre, spunti di riflessione nati dall’analisi di fonti attendibili e documenti inediti.

nome = agesilao
cognome = milano
oggetto = libro golpe
messaggio = Che figura meschina che fa la Cassazione!

nome = Diego
cognome = Castaldi
oggetto = Libro Golpe Borghese
messaggio = Una bella ricerca storica!

nome = Mario
cognome = Bianchi
oggetto = Andreotti e il Golpe Borghese
messaggio = Sapere che il massimo esponente del maggior partito italiano, Andreotti, sia stato designato dagli Usa come premier golpista non ti mette di buon umore…

nome = cristiano
cognome = magnabosco
oggetto = libro fulvio mazza
messaggio = assolutamente da leggere

nome = yahoo
cognome = mr
oggetto = Commento a Golpe Borghese Quarto Grado di giudizio di Fulvio Mazza
messaggio = Una graffiante inchiesta di stampo giornalistico, incalzante come un reportage, che getta un fascio di luce sugli aspetti più inquietanti e irrisolti del fallito Golpe Borghese. Numerosi interrogativi rimasti per decenni senza risposta trovano qui una interessante chiave di lettura che induce a riflettere su uno dei più complicati e ambigui “misteri italiani”. L’autore Fulvio Mazza fornisce una abbondante e scrupolosa documentazione che potrà costituire oggetto di studio per chi volesse approfondire l’argomento.

nome = Silvana
cognome = MAZZA
oggetto = Libro golpe
messaggio = Da leggere!

nome = Perri
cognome = Tiziana
oggetto = Il golpe borghese
messaggio = Non se lo filava nessuno, e invece!

nome = Valeria
cognome = Nigro
oggetto = “Golpe Borghese”
messaggio = Interessante ricerca e raccolta di documenti che di alto interesse storico, di un periodo che non si arriva mai a studiare nel percorso scolastico e in cui invece si trovano le radici della storia che stiamo vivendo.

nome = michele
cognome = silvano
oggetto = “Golpe Borghese” messaggio = Un’indagine necessaria e accurata per fare luce su una delle pagine più oscure della storia italiana. Lettura consigliata!

nome = Maria Teresa
cognome = Fedele
oggetto = libro Golpe Borghese
messaggio = Molto interessante. Ricostruisce nei particolari gli avvenimenti.

nome = Ilaria
cognome = Ferraioli
oggetto = Commento “Il Golpe Borghese”
messaggio = L’articolo in questione descrive, nella maniera più interessante e dettagliata possibile, l’analisi che l’autore Fulvio Mazza ha adoperato per raccontare uno spaccato di storia non facilmente reperibile. Sono molti gli spunti intriganti che invogliano alla lettura del libro, soprattutto per comprendere appieno la ricostruzione di un evento storico che è opportuno non lasciare in secondo piano.

nome = Federica
cognome = Prestifilippo
oggetto = Commento
messaggio = L’opera di Fulvio Mazza ricostruisce con attenta precisione i momenti, le testimonianze e i documenti di uno degli eventi più oscuri della nostra storia repubblicana.
Grazie alla chiarezza espositiva e la particolare attenzione ai dettagli, il saggio di Mazza riesce ad appassionare chiunque si appresti alla sua lettura, rivelandosi una intrigante fonte di studio e di ricerca storica.

nome = Emanuela
cognome = Cangemi
oggetto = Pensiero personale
messaggio = Eccellente e interessante testo

nome = Gilberto
cognome = Floriani
oggetto = Golpe Borghese Fulvio Mazza
messaggio = un interessante racconto di una delle pagine più oscure della nostra repubblica

nome = Kristina
cognome = Polakova
oggetto = Indispensabile presente
messaggio = Lettura interessante su un avvenimento storico che ignoravo, ma che costituisce senz’altro una piega della narrazione del nostro passato da rischiarare e da riportare nel discorso attuale. Quest’ultimo, infatti, è tanto informato dalla linea in cui si inserisce (cioè dal racconto e dall'interpretazione che dà al proprio passato), quanto tende a proiettare sul futuro provvedimenti che immagina prolungare l'immagine identitaria che incarna.

nome = Cinzia
cognome = Angelatoni
oggetto = Saggio sul “Golpe Borghese” di Fulvio Mazza
messaggio = Un saggio interessante. Completo di fonti e approfondimenti, risulta un ottimo manuale per conoscere in modo chiaro un episodio che ha segnato la storia del nostro paese.
nome = beatrice
cognome = donnini
oggetto = 50 anni fa il “Golpe Borghese”: un denso saggio di Fulvio Mazza
messaggio = Il Saggio sul Golpe Borghese ricostruisce in modo dettagliato gli eventi e le trame politiche che quasi causarono un colpo di stato, per mano dei neofascisti, cinquant’anni fa. Nomi, fatti, documenti, non manca nulla a questo saggio davvero interessante che si propone, oggi, di fare luce e rimettere al giudizio storico, non solo il Golpe ma anche i tentativi di depistaggio successivi a tali eventi.

nome = Luisa
cognome = Grieco
oggetto = Commento libro sul Golpe Borghese
messaggio = Libro di rilievo che riporta in auge un tema troppo importante per poter essere dimenticato.

nome = Ilenia
cognome = Marrapodi
oggetto = Commento a articolo Golpe
messaggio = Un’importante pagina della storia nazionale, sotto certi aspetti poco conosciuta, che viene trattata dall’autore in maniera critica e dettagliata.
Se ci si vuole immergere in una grande storia da sfogliare, vale la pena leggere questo saggio!

nome = carlo
cognome = franchi
oggetto = libro borghese
messaggio = bel libro!

nome = Maria Chiara
oggetto = Golpe Borghese
messaggio = Un interessante studio su un importante evento nazionale che non viene mai menzionato come merita.

 
Invia commenti   Torna all'articolo

Direttore responsabile
Fulvio Mazza

Collaboratori di redazione
Maria Chiara Paone, Ilenia Marrapodi, Rosita Mazzei

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy