Anno XX, n. 220
maggio 2024
 
Un editore al mese
Edizioni White Star: una rapida ascesa nel mondo
editoriale da libri illustrati ad avventura e scienza
Una casa editrice di libri di settore che mira soprattutto all’ambiente
consolidando collaborazioni internazionali con partner di eccellenza
di Simona Corrente  
Semplicità è una parola di uso comune a cui viene spesso attribuito un significato negativo e limitativo, tanto da identificare con essa cose di poco conto e prive di interesse. In realtà la definizione corretta del termine in senso figurato sta ad indicare facilità ed agilità nella comprensione, nell’interpretazione, rendendola perciò un elemento chiave imprescindibile affinché si realizzi una chiara ed efficace comunicazione. Semplicità diviene dunque sinonimo di istantaneità e forza raffigurativa, che consente un facile accesso a chi è disposto a dialogare ed esplorare i più diversificati ambiti dell’esistenza.
Edizioni White Star, www.whitestar.it, fa della semplicità, così come l’abbiamo definita sopra, l’elemento portante che ben si coniuga con l’arte figurativa, ambito in cui l’editore investe già dal lontano 1984, con un interesse particolare per i libri illustrati. Con gli anni Novanta inizia a varca non solo i confini nazionali ma addirittura continentali, approntando durature ed importanti collaborazioni con istituti culturali mondiali. Dal 2001 la casa editrice vercellese vanta partner d’eccellenza come ad esempio la National Geographic Society, investendo anche nella pubblicazione in lingua inglese dei propri libri.
Ad oggi i settori e gli ambiti a cui si dedica sono svariati, dall’archeologia all’arte, dalla natura (etnologia, biologia marina) alla tecnologia, arrivando a offrire ai propri lettori un punto vendita chiamato White Star Adventure, dedicato ai viaggi e all’esplorazione.

Una realtà espansa dal Sesia al Reno… e oltre
Nel sito web, la parola d’ordine resta semplicità! Privo di qualsiasi fronzolo, il mondo whitestariano si mostra all’internauta in maniera snella, chiara e veloce. Poche ma essenziali le sezioni presenti, tutte segnalate nella Home page che offre anche la scelta della lingua tra italiano ed inglese.
Poste in orizzontale una di seguito all’altra, si susseguono le voci del menù: passando da quella più classica delChi Siamo per meglio comprendere chi è, da dove viene e dove sta andando la casa editrice piemontese, per giungere a Bookshop, sezione dedicata all’e-commerce, a cui segue Fototeca, singolare per la scelta del nome e forse anche per i contenuti che al momento, però, non sono disponibili, probabilmente a causa di un processo d’implementazione della sezione. In Reti di vendita ecco la mappa dei punti vendita nazionali e internazionali e per concludere Eventi e Contatti per essere sempre informati su White Star e sul panorama editoriale mondiale.
La sezione che però desta maggiore meraviglia è sicuramente la già citata Reti di vendita in cui un planisfero mostra le realtà nazionali su scala mondiale in cui la piccola casa editrice piemontese ha piantato la bandierina: non solo in Europa con Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Malta e Regno Unito; ma anche Australia, Canada, Israele, Giappone, India, Nord America, Singapore e Sud Africa, senza contare naturalmente i punti presenti sul nostro territorio nazionale. Indubbiamente una realtà consolidata ed in espansione che fa di White Star un soggetto attivo e produttivo nel panorama librario internazionale.

Un tuffo nel Bookshop: oltre 900 titoli tra italiani e stranieri
Quello che può apparire un sito web quasi scarno ed essenziale, attraverso la sezione Bookshop diviene un mare aperto in cui il lettore-internauta può naufragare con piacere. Cliccandoci sopra appare una pagina densa di informazioni e composta da altrettante voci che seguono e scandiscono il processo di acquisto di libri online, l’e-commerce per l’appunto. Gli ambiti in cui poter spaziare sono svariati e se pur l’interesse maggiore e la specialità whitestariana sia orientata verso la natura, con flora e fauna e mondi sommersi, non mancano temi più tecnologici di scienze e architettura o ancora libri di storia ed archeologia.
Innumerevoli le Collane che si dividono in White Star e National Geographic e che racchiudono testi non solo in lingua italiana ma anche inglese. Tale sezione è in continua crescita, come testimoniano le neonate raccolte che vengono evidenziate con la dicitura New. Solo per citarne alcune che con il loro nome esprimono al meglio i contenuti trattati: Artisti nella storia, Il patrimonio mondiale dell’Unesco, Personaggi del nostro tempo per quel che concerne la firma italiana e Esplorazioni e scoperte di National Geographic, I grandi libri di National Geographic e Le guide traveler di National Geographic, di chiara fonte americana.
Una volta trovato il libro di proprio interesse basta registrarsi, si potrà così procedere all’acquisto in modo semplice e veloce; inoltre, aderendo gratuitamente al Book club si può usufruire di offerte e sconti garantiti dalla blu book club card.
Per i lettori indecisi, che vogliono comunque essere aggiornati su novità librarie ed eventi della White Star basta iscriversi alla Newsletter.

Simona Corrente

Ps: una news di preoccupazione e speranza
Nel mentre che andiamo on line, è diffusa la preoccupazione per la casa editrice White Star, che versa in stato di crisi. La speranza è sorretta dalla notizia che la casa editrice è stata acquisita da Giunti; manterrà, comunque, il proprio marchio. Auguri di "penna".

la redazione di direfarescrivere

(direfarescrivere, anno , n.43, luglio 2009)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy