Anno XX, n. 220
maggio 2024
 
Un editore al mese
Meltemi editore: dal sito web che diffonde sapere
arrivano grandi offerte per promuovere la lettura
Una mission da perseguire: offrire al pubblico temi freschi e attuali
per garantire un alto standard qualitativo, privilegiando la saggistica
di Simona Corrente  
Un mare di idee, libri e proposte, un’offerta sempre al passo coi tempi senza distogliere lo sguardo dalle origini e dai classici: ecco quel che Meltemi editore offre ai suoi lettori. La casa editrice romana, appassionata di antropologia, prende il nome dall’omonimo vento mediterraneo, quasi a volersi identificare in esso, in quella corrente secca e fresca che soffia sul mar Egeo e che custodisce il mito della sua stessa origine – si racconta che si fosse generato a seguito dell’assassinio di Icaro e dell’uccisione dei suoi omicidi, ponendo fine ad un periodo di devastante siccità e canicola. Insomma, un vento carico di rinnovamento e speranza, che nel suo soffiare resta quieto se pur in eterno spostamento, riuscendo ad avvolgere nella sua brezza non solo l’Egeo ma anche la Grecia e la Turchia. In ciò può riassumersi la mission di Meltemi editore: riuscire a spaziare in ogni ambito, raggiungendo anche i luoghi – e le tematiche nella fattispecie – più angusti, proprio come il vento che, soffiando, accarezza con il suo alito ogni dove.
Anche la scelta del logo non è casuale: la sirena a due code detta Melusina, simbolo di femminilità e fertilità oltre che di una doppia natura donna-pesce, trasmette in chi la guarda quasi l’impressione che per una storia non vi sia un solo finale, ma infiniti.
Dando uno sguardo al sito web www.meltemieditore.it (www.meltemieditore.it) è possibile farsi un’idea più chiara di ciò che il mondo letterario della casa editrice offre, ossia un catalogo composto da più di ottocento titoli che spaziano attraverso le innumerevoli tematiche contemporanee.

Navigare nel sito lasciandosi trasportare dal vento Meltemi
Chiaro e semplice anche per l’internauta meno esperto, il sito della casa editrice racchiude i suoi volumi sotto le voci Autori e Catalogo. Cliccando sulla prima, ad esempio, si entra nella pagina web contenente l’elenco degli scrittori in ordine alfabetico: selezionando dalla tastiera che si trova in alto a sinistra l’iniziale del cognome che si ricerca, si aprirà in un battibaleno la lista completa degli autori. Si può accedere alla scheda personale anche semplicemente cliccando su una delle fotografie che occupa il centro della pagina. Andando a vedere nel dettaglio le componenti della scheda dell’artista, si possono scorgere le voci link e Rassegna stampa che fanno riferimento alla documentazione e alla produzione giornalistica pertinente all’autore selezionato.
La voce Catalogo riprende nella struttura alcuni aspetti della sezione dedicata agli scrittori e la arricchisce attraverso elementi importanti e chiarificatori per il lettore, il quale dalla brevissima ma esaustiva introduzione che anticipa ogni raccolta, riesce ad indirizzarsi in maniera agevole e veloce verso l’ambito di proprio interesse. L’indice multicolore delle Collane attive rimanda a raccolte dai titoli intriganti, soprattutto nelle descrizioni che li accompagnano, come ad esempio Babele, che dai redattori del sito stesso viene definita «la no man's land, il centro di una metropoli che non ha più il centro, che tenta di cogliere il mutamento dove s’incrociano progetto e caos»; Biblioteca racchiude libri «che non si identificano con un periodo storico, un genere o una disciplina» ma che sono «presenze amiche dell’esistenza comune». Continuando a scorrere l’elenco si giunge a Meltemi.edu, «per chi studia e insegna, nell’università ma non solo, e per chi vuole approfondire senza accontentarsi di facili semplificazioni»; seguono Meltemi Express, che contiene libri «agili ed economici, quasi dei “quaderni” print-on-demand», e Melusine, «uno spazio non di assonnata “discussione”, ma di scontro e contrasto, di attacco a valori assodati, di riproposizione anche polemica di punti di torsione del nostro sapere».
In Altre collane si dà spazio invece a: Gli argonauti, in cui è possibile trovare «quasi cento titoli, agili e chiari, in cui il rigore scientifico si coniuga con l’umana vicinanza alle inquietudini più intime della nostra vita»; Contaminazioni, in cui si favorisce l’incontro e la mescolanza di «terreni disciplinari e tematiche che le concezioni scientifiche e politiche oggi egemoni hanno spesso tenuto separati»; Cura di sé, una collana particolare, che dà spazio all’introspezione, «i libri […] sono scritti per offrire indicazioni utili a riflettere sul proprio lavoro, in un continuo confronto critico con i saperi che fanno da sfondo teorico, metodologico e tecnico al proprio agire»; Mutazioni, «dedicata agli intrecci fra riflessione filosofica ed epistemologia»; Nautilus approfondisce «i temi del consumo e del linguaggio»; Poetiche fa da agorà della letteratura comparata, ossia è una sorta di «diario di ribellioni, esodi e migrazioni scritto dalle voci di quei mondi che l’Occidente vorrebbe senza voce»; Psicoterapie contiene saggi che raccontano le esperienze di terapeuti in ambito lavorativo; Ricerche, oggi sostituita dalla già citata Meltemi.edu, ne conserva le tematiche; Riviste abbraccia innumerevoli discipline: «antropologia, architettura, arte, cultural studies, epistemologia, estetica, filosofia, semiotica, teoria della danza»; Segnature raccoglie numerosi volumi che spaziano dai «classici della semiotica alle antologie, dai manuali universitari alle monografie»; Semiosfera, custodisce «riflessioni teoriche e studi applicati sul mondo dei segni, dei linguaggi, delle scritture»; Le società contiene «testi di esplorazione, osservazione e interpretazione della fitta rete comunicativa che oggi attraversa e struttura le società»; Fuori collana, in virtù del nome che porta, non è corredata da una descrizione che ne delimiti l’ambito. L’elenco delle raccolte si chiude con Sociologica dedicata appunto alla disciplina da cui prende il nome.

Una vasta offerta letteraria ma non solo!
Naturalmente non mancano le sezioni più comuni di un sito web, quali Acquisti, Contatti ed Eventi; ai suoi internauti però Meltemi editore offre qualcosa in più, ad esempio la possibilità di ricercare in Stampa tutti gli articoli e gli interventi pubblicati che fanno riferimento ad un determinato autore.
In Università, il sito offre un’intera pagina dedicata ai docenti degli atenei a cui si può accedere solo dopo essersi registrati ed aver effettuato il login.
Board è invece la voce che tiene gli internauti sempre aggiornati sulle attività della casa editrice e sui suoi collaboratori.
Con Rights si conclude l’esplorazione del mondo meltemiano: si tratta di una sezione dedicata agli editori interessati ad acquistare i diritti di traduzione in lingue straniere di alcuni titoli del catalogo a tal proposito forniti di una scheda in lingua inglese, una sorta di abstract dei contenuti necessario ad effettuare una prima valutazione.
Un ultimo punto di forza di Meltemi sta in una scelta senz’altro radicale: quella di non stampare testi di narrativa, concentrandosi esclusivamente sulla pubblicazione di saggi, rafforzando la propria posizione all’interno del mondo editoriale di genere. Se da un lato questo provoca la perdita di una parte consistente di pubblico che predilige i romanzi, dall’altra garantisce agli appassionati di saggistica una vasta scelta di testi. Allettanti offerte e sconti accessibili solo dal web incentivano il pubblico all’acquisto e di conseguenza, si spera, promuovono la lettura. Resta quest’ultima la vera ed estremamente complessa mission da perseguire.

Simona Corrente

(direfarescrivere, anno V, n. 41, maggio 2009)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy