Anno XX, n. 220
maggio 2024
 
Un editore al mese
Evidente qualità dei libri e profonda conoscenza
dei gusti del lettore: i capisaldi di Barbera editore
Una casa editrice che mette in campo proposte diversificate, tutte
incentrate sulla pubblicazione di testi ben strutturati e interessanti
di Roberta Santoro  
La Barbera non ama autocelebrarsi e, al posto di pompose parole, a dimostrare la sua solidità strutturale offre direttamente in visione la sua ampia offerta editoriale. E così, se pensate di collegarvi al sito www.barberaeditore.it e trovare un qualche link che conduca alla storia dettagliata della sua nascita e della sua evoluzione, non lo troverete. Ad attendervi però ci saranno le novità in uscita, la corposa ed eterogenea raccolta di collane, un link che fornisce all’utente le direttive per inviare un suo testo, la possibilità di acquistare on line libri e molto altro. Il tutto incentrato sulla promozione del notevole lavoro editoriale che la Barbera svolge.
Ma procediamo con ordine…

In primo piano
Le ultime novità in uscita si possono trovare nella stessa home page, dove vengono presentate In primo piano attraverso l’immagine di copertina e una breve descrizione. Se poi il testo suscita interesse e lo si vuole conoscere più a fondo, ecco che basta cliccare sull’immagine e subito comparirà una descrizione dettagliata sia dei contenuti che della biografia del suo autore.
I libri presentati in home page sono relativamente pochi, perché il successivo link sulla sinistra dello schermo ci fa conoscere in modo più dettagliato tutte le novità in uscita. Quelli che compaiono nella pagina principale sono solo una rosa ben scelta di testi che rende subito chiaro il livello editoriale e culturale che la Barbera mette in gioco.
I libri sono nove e vale la pena vederli nel dettaglio.
Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo a cura di Marcello Flores, è un’edizione che presenta il primo documento che ha sancito ciò che appartiene ad ogni essere umano.
Un coinvolgente romanzo storico incentrato sulla figura di Giacomo Puccini è invece il secondo libro, dal titolo I demoni di Puccini di Helmut Krausser, l’autore di Melodien, la musica del diavolo.
Tutto Camilleri, scritto da Gianni Bonina, è una raccolta di tutte le opere del noto scrittore di Porto Empedocle (Ag), riassunte ed accompagnate dalla spiegazione dell’autore, anche lui siciliano.
Il successivo è un libro di Enzo Fileno Carabba, dal titolo Le colline oscure, in cui l’autore, attraverso una scrittura colta ed elegante, ci conduce in un mondo fantastico.
Segue La vera storia di Lucio Battisti, scritto da Umberto Piancatelli. Quella che lo scrittore vuole proporre non è la solita biografia di Battisti, bensì un ritratto sia dell’uomo che del personaggio.
Lettera agli amici sulla bellezza è un libro di Davide Bregola, il quale afferma: «Ho spedito la “Lettera agli amici sulla bellezza” a diverse persone. Ora vorrei che questa lettera incontrasse altri amici per condividere con loro tutto ciò che di bello il mondo può offrire».
Le meraviglie di Parigi di Jules Verne, un romanzo di gioventù di uno dei più grandi autori di tutti i tempi che però già racchiude la bravura dello scrittore.
Il successivo testo presentato è Allegri e disperati, gli autori sono Ivano Bariani, Gabriele Dadati, Matteo De Simone, Peppe Fiore, Giorgio Fontana, Simone Marcuzzi, Marco Missiroli, Michele Vaccari: «Otto giovani scrittori ci raccontano l’Italia di oggi restituendoci una radiografia della realtà giovanile, sempre più disillusa e spaesata».
Aiutami di Paolo Grugni è la storia di cinque animalisti e di un rapimento al quale si intrecciano gli amori dei protagonisti.

Le collane
Attraverso il link Novità troviamo i libri appena usciti suddivisi in base alle collane di appartenenza. Ogni libro è corredato dalla propria immagine di copertina e per ciascuno viene offerta la possibilità di leggere una scheda che lo descrive in modo più accurato.
Le collane, anche queste facilmente visualizzabili tramite un link, sempre sulla sinistra dello schermo, si suddividono in quattro macrosezioni: Narrativa, Classici, Saggistica e Divulgazione scientifica. Ogni macrosezione comprende altre sezioni, che danno alla singola collana un taglio più specifico.
La macrosezione Narrativa è la più corposa. Comprende Radio Londra, la quale si occupa di narrativa contemporanea, italiana e straniera; La mela di Newton, in cui attraverso storie e racconti si affrontano argomenti inerenti le Scienze e la Filosofia; Il rosso e il nero, una collana di storia, mistero e avventura. Ma anche le vicende di Corinna Chapman, una detective per caso, protagonista dell’omonima serie di gialli firmati da Kerry Greenwood; No Limit, i libri cult presentati dalla Barbera in versione economica; Aiko, una collezione dallo stile femminile e Armi da taglio, descritta come «libri che affondano il colpo».
Nella macrosezione Classici troviamo: Classici greci e latini, Nuovi classici, Classici del pensiero e Poesia, edizioni rilegate − per i classici greci e latini anche con testo a fronte − le quali comprendono tutte un ricco apparato critico e bibliografico. I testi appartenenti a Parole per sempre si caratterizzano invece per dar voce ai grandi pensatori di tutte le epoche, trattando temi che da sempre appassionano gli esseri umani: «Dal corpus dei maggiori autori greci e latini, antichi e moderni, sono stati estratti brani monotematici o opere brevi (dialoghi, epistole), particolarmente rappresentativi del pensiero di quei classici su argomenti come la libertà, l’amicizia, la pace, la virtù, la felicità». Si conclude con: Il meglio di Gibran, che comprende opere scelte dell’autore, con testo a fronte e traduzioni, e Tutto Conan Doyle , la quale include già quattro titoli e se ne annuncia la preparazione di un quinto.
La sezione riguardante i Saggi si avvale di un’unica collana, Planet, la quale mette in gioco idee, ritratti di personaggi e domande di attualità.
La macrosezione Divulgazione scientifica ha un doppio orientamento: I perché della scienza, con cui si vuole offrire risposte chiare e semplici a domande importanti e Le indagini di Quizzy, un insieme di storie divertenti e istruttive. Queste ultime prendono avvio dai perché che la piccola Quizzy pone ai più grandi e per i quali non riesce mai ad ottenere una risposta esaustiva; per questo la bambina ha deciso di osservare ciò che la circonda, dove trova le soluzioni che le occorrono. La collana, destinata ai giovani lettori dagli otto ai dodici anni, «propone un approccio originale al mondo delle scienze e della natura, risvegliando al tempo stesso l’immaginazione dei piccoli lettori grazie alla trama fantasiosa e avvincente delle storie». L’autrice è la giovane fisica Blandine Pluchet, mentre l’illustratrice è Virginie Rocchetti, che ha realizzato alcune scenografie per la Tv francese Canal plus e numerose locandine per importanti spettacoli teatrali.

Proponi un testo
La casa editrice mette a disposizione degli aspiranti scrittori un link, Proponi un testo, nel quale è possibile reperire tutte le direttive per inviare i propri scritti alla Barbera.
Per proporre un’opera di narrativa, i dattiloscritti devono essere spediti in redazione, in formato cartaceo. Le stesse norme vanno osservate per quanto riguarda l’invio di saggi, mentre una procedura diversa è richiesta per la candidatura per la traduzione di un’opera esistente, che impone l’invio di una scheda dell’opera, di un curriculum vitae del traduttore/curatore e la determinazione dei tempi di consegna.
Una casa editrice, la Barbera, che mette in gioco forze diverse, tutte convogliate a fare della pubblicazione di libri di qualità il suo fine ultimo e fondante.

Roberta Santoro

(direfarescrivere, anno V, n. 40, aprile 2009)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy