Anno XX, n. 220
maggio 2024
 
Un editore al mese
Klipper edizioni: storie di ’Ndrangheta e malaffare
tra incursioni nel fantasy e nell’editoria scolastica
La giovane casa editrice punta sull’innovazione e l’intraprendenza
per conquistare i lettori, proponendo loro un sito dinamico e vivace
di Alessia Cotroneo  
Proseguiamo il nostro viaggio informatico nell’editoria italiana analizzando il sito di Klipper edizioni, una giovane casa editrice calabrese, con sede a Cosenza. Nata nel 2001, in meno di un decennio di attività è riuscita ad affermarsi nel mercato editoriale regionale con opere di successo e firme prestigiose, attinte dal mondo del giornalismo, che le hanno dato una certa visibilità anche in ambito nazionale.
In una brevissima nota di presentazione che campeggia nella home page del sito web www.klipper.it, l’editore presenta al pubblico gli elementi salienti della propria mission: «La Klipper Edizioni – si legge – è una dinamica casa editrice nata dall’idea di un gruppo di giovani desiderosi di dar vita ad un progetto editoriale innovativo e intraprendente». Innovazione e intraprendenza, dunque, sono gli obiettivi fondamentali, perseguiti attraverso la specializzazione in segmenti editoriali abbastanza comuni, ma sempre attuali e di indiscusso successo, come le storie di ’Ndrangheta e l’editoria scolastica, affiancati, più di recente, da qualche apertura, sia pur timida, verso l’epica fantasy e la musica.
Dalla home page in formato vetrina, essenziale e dinamica, tramite i link posizionati in alto, si può accedere alle sezioni interne: Chi siamo, Appuntamenti, Autori, Catalogo, Distribuzione, Scuola, Recensioni, Pressroom, Iniziative, Contatti. Più in basso, al centro della schermata, in una sorta di espositore immaginario, si stagliano sullo sfondo bianco le immagini di copertina delle novità editoriali e dei libri di maggior successo. Le copertine, costantemente in primo piano così come l’eventuale sconto sul prezzo, rappresentano “ancore” visive da cui è attratto l’occhio “saltellante” dell’internauta. Accanto ad esse, sulla destra, in una sorta di rullo continuo sul modello di quelli presenti sui siti delle agenzie stampa e dei quotidiani, scorrono le breaking news, le informazioni più recenti sulle novità editoriali e i titoli o gli autori di maggior successo. Chiudono la schermata all’estrema destra, i link più vistosi della home page: Novità, Catalogo, Recensioni.

I lettori prima di tutto: informazione, logistica e offerte speciali
In ossequio a una sorta di “logica di servizio” verso i potenziali lettori che strizza l’occhio al marketing e non trascura le strategie di fidelizzazione, il sito mette a disposizione degli utenti tutti gli strumenti informativi necessari per orientarsi meglio nella scelta dei libri, dalle note sugli autori a cenni sulle trame e i contenuti dei libri fino alle opinioni della critica.
Nella sezione Autori sono inserite brevi note biografiche degli scrittori della “famiglia” Klipper. Inoltre, nelle sezioni Catalogo e Novità, ciascun libro è corredato dall’immagine della copertina, da una scheda informativa dettagliata e da un link che rimanda alle pagine web contenenti recensioni pubblicate sulla stampa nazionale e locale. Per maggiori informazioni basterà contattare la casa editrice tramite l’indirizzo email, che scorre ripetutamente in home page intervallato dai saluti di rito, o iscriversi alla newsletter per ricevere informazioni aggiuntive sulle offerte e le novità prossimamente in libreria.
Alla comunicazione con i lettori reali e potenziali si aggiunge il dialogo continuo con la stampa, alla quale è stata riservata la sezione Pressroom, che include tutti i comunicati prodotti e la rassegna fotografica degli appuntamenti organizzati dalla casa editrice.
Ma nel sito della Klipper oltre all’informazione, trova spazio anche il marketing. Già nella home page si intravede una particolare attenzione per gli aspetti legati al merchandising e alla fidelizzazione dei lettori, invitati costantemente a dialogare con l’editore. Attraverso il meccanismo del “carrello”, cioè cliccando sul pulsante “compra” che compare sotto l’immagine di copertina dell’opera, è possibile acquistare i libri inseriti nelle collane direttamente dal sito, in alcuni casi anche con sconti del 20% sul prezzo di copertina. E per chi preferisce gli espositori e gli scaffali reali a quelli virtuali, dalla sezione Distribuzione si può accedere a una mappa dettagliata con i nomi e gli indirizzi delle librerie regionali e nazionali che dispongono dell’offerta editoriale Klipper.

Un catalogo composito per tutti i gusti
La Klipper edizioni si è rivelata particolarmente abile nell’interpretare i gusti del pubblico e nel percorrere strade di indiscusso appeal per lettori di tutte le età. La sua scelta, rivelatasi vincente sul piano dei numeri e del gradimento del mercato, è stata quella di specializzarsi sul filone dei romanzi e dei saggi di cronaca nera, tentando parallelamente di farsi spazio nel settore della narrativa per ragazzi, con incursioni nel genere fantasy, un’offerta didattica in costruzione e progetti editoriali elaborati in collaborazione con scuole e associazioni.
La sua linea editoriale gravita soprattutto intorno alle problematiche del territorio regionale e si sofferma spesso su vicende legate alla criminalità organizzata, anche attraverso la collaborazione di firme prestigiose, come i giornalisti Arcangelo Badolati (Malandrini, ’Ndrangheta eversiva e I segreti dei Boss. Storia della ’ndrangheta cosentina) e Antonio Delfino (La nave della ’ndrangheta). Non a caso, le inchieste di ’Ndrangheta e le storie, spesso romanzate, della malavita locale sono al centro della collana di editoria varia, volumi che hanno assicurato alla casa editrice una buona visibilità sul mercato nazionale e locale. È il caso di I segreti dei Boss. Storia della ’ndrangheta cosentina di Badolati, grande successo editoriale che, a distanza di tre anni dalla prima edizione, continua a registrare l’interesse dei lettori, molto attratti dalle vicende che riguardano il mondo criminale e le sue diverse ramificazioni sul territorio. Altri argomenti scottanti che stuzzicano l’interesse e la curiosità del pubblico, cavalcati dalla Klipper con successo, sono la massoneria e la religione, affrontati nei libri-intervista Confessioni di un Gran Maestro e Un vescovo allo specchio, considerato il “testamento spirituale” di Giuseppe Agostino, già arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano.
Ma accanto a questi generi consolidati, la casa editrice cosentina si è dimostrata capace di lanciarsi in sfide ardue e di scommettere su generi solitamente di prerogativa anglosassone e dei colossi dell’editoria, come l’epica fantasy. Così, dopo il grande successo della trilogia di Tolkien − Il Signore degli Anelli −, anche il catalogo della Klipper si è arricchito di un libro in cui la perenne lotta tra il bene e il male si tinge di atmosfere fantastiche e vagamente medievali, con eroi e demoni che si battono tra città incantate e necropoli tenebrose: Onore della morte, una storia nata dall’immaginazione e dal talento del tredicenne Giorgio Federico Sabato.
Un catalogo ricco, che cerca di intercettare pubblici diversi.

Alessia Cotroneo

(direfarescrivere, anno IV, n. 36, dicembre 2008)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy