Anno XX, n. 220
maggio 2024
 
Un editore al mese
La casa editrice Abramo per un’offerta di qualità
che mira alla produzione di “pochi ma buoni” libri
La storia di una piccola azienda familiare e artigiana che è divenuta
una realtà capace di importanti proposte letterarie e saggistiche
di Simona Gerace  
La casa editrice Abramo celebra quest’anno il suo centesimo anno di vita. Ne è passato di tempo dal lontano 1908, quando Giovanni Abramo, capostipite di una famiglia che aveva già vantato grandi successi imprenditoriali, decise di avviare una piccola attività di tipografia. In quel periodo, grazie anche a personaggi come Alfonso Frangipane, ideatore della Biblioteca popolare, uno dei primi progetti di edizioni seriali in Calabria, si decise di chiamare la piccola attività Tipografia popolare. All’inizio l’azienda si è caratterizzata oltre che per la stampa di un progetto editoriale, intitolato Biblioteca popolare e scomparso dopo pochi numeri, anche per la produzione di quotidiani locali e importanti riviste, assicurandosi un ruolo di primo piano nel panorama culturale calabrese. Un quadro dettagliato della produzione del periodo, oltre che un excursus della storia libraria regionale nell’ultimo secolo, è stato ricavato tramite un censimento della produzione tipografico-editoriale dell'azienda, conservato presso la Biblioteca comunale “De Nobili” di Catanzaro. La piccola impresa, che già alla nascita aveva il merito di fondarsi sul lavoro artigiano, col tempo è cresciuta e si è trasformata in un’interessante realtà: la casa editrice Abramo, che ha puntato sempre in alto, cercando di migliorare i propri servizi e di qualificarsi sempre più sia nel panorama calabrese, sia in quello italiano, garantendo parametri di efficacia ed efficienza. Fu sotto la guida di Antonio Abramo, succeduto al padre, Giovanni, che l’azienda tipografica cambiò nome. Prima infatti fu chiamata Arti grafiche Abramo, poi Abramo editore e solo in seguito Grafiche Abramo. Con la “voglia di mettersi in gioco” l’azienda crebbe e si perfezionò, fino ad assicurarsi un ruolo stabile, sia pure di nicchia, nel mercato editoriale nazionale. Segnaliamo per chi volesse saperne di più, il sito dell’editore: www.abramo.com .

Abramo printing & logistics, libri: “pochi ma buoni”
L’azienda è sempre stata un work in progress, infatti negli ultimi tempi ha cambiato i suoi processi produttivi e organizzativi e, insieme a essi, il nome.
O meglio, il nome è sempre quello, ma da Abramo editore si è creata una divisione editoriale, detta Abramo printing & logistics, che testimonia la volontà di offrire prodotti e servizi correlati allo sviluppo della new economy. La parte del leone è costituita dalla tipografia, infatti le sue dimensioni sono cresciute, l’utenza di riferimento è molto più numerosa e la produzione ammonta, nel complesso dei servizi, a ingenti quantitativi di pagine stampate (circa 495 milioni nel 2007). In tutto ciò, anche la parte editoriale riesce ben a dire la sua. L’obiettivo della casa editrice sopravvive intatto al passare del tempo: «la visione che guida lo sviluppo di tutto il gruppo Abramo – ha dichiarato non molto tempo fa Mauro Minervino, responsabile della divisione editoriale, a il Quotidiano della Calabria – è quella di lavorare soprattutto per il progresso civile di questa regione oltre che per la cultura e per la rinascita del mercato». Un mercato che purtroppo per effetto del carovita e della “sindrome della quarta settimana”, rischia di penalizzare anche i libri e chi li produce. L’azienda però come scelta editoriale preferisce puntare su una produzione di pochi libri, ma di qualità, talvolta “necessari”, spesso anche i cosiddetti classici, per dirla in breve, sempre attuali nonostante il panta rei che porta le mode letterarie a differenziarsi sempre di più.

Tre settori per un’ampia offerta commerciale
Oggi l’attività del gruppo Abramo si articola in tre diversi settori: Abramo printing per la grafica e la stampa cartacea e digitale, che offre una serie di servizi finalizzati alla produzione di stampe di elevata quantità e qualità; Abramo logistics per la gestione del centro servizi digitali e della piattaforma logistica e Abramo customer care, un’area di business in cui oltre al Call center e al Contact center vengono offerti servizi di back office e front office.
Con il tempo l'attività editoriale della Abramo si è dotata di un catalogo che ospita oltre cento volumi. L’azienda editoriale si è caratterizzata per la pubblicazione di qualificate opere, inedite e rare, soprattutto di narrativa contemporanea, nazionale e internazionale e per la riedizione di alcuni prestigiosi titoli a carattere letterario, saggistico e narrativo, di alto pregio tipografico. Ma non ha disdegnato la saggistica di denuncia e di analisi (per esempio il testo Ritorno a San Luca. Dal paese dei sequestri alla strage di Duisburg (1990-2007), di Filippo Veltri e Diego Minuti).
Tra gli altri titoli editi, Calabria verde. Guida naturalistica ed escursionistica di Francesco Bevilacqua; Dal diritto alla filosofia di Jacques Deridda; I mille e un fantasma di Alexandre Dumas padre; Paneros. Appunti su afrodisiaci e simili di Douglas Norman e Teatro e fascismo a Cosenza di Carlo Fanelli, a dimostrazione di una grande varietà di temi e argomenti.
Per quanto riguarda l’attività della sezione tipografica, essa è mirata soprattutto alla produzione di adesivi, annuari, brochure, carte valori, cataloghi, documenti amministrativi e legali, etichette, fatture, libri, manuali, modulistica, periodici, stampati commerciali, volantini. Tra i clienti di questa sezione appunto, organizzazioni pubbliche e private come l’Istituto dell'Enciclopedia italiana “Treccani”, Istituto poligrafico dello stato, Banca Carime, Banca di credito cooperativo, Banca d’Italia, Banca nazionale del lavoro, Banca popolare di Crotone; e poi ancora Aci, Alitalia, Enit, Figc, Gan assicurazioni, Gdo, Inps, Ministero per i Beni e le attività culturali, Poste italiane, Telecom Italia, tutte sigle che testimoniano come l’azienda nel corso del tempo abbia raggiunto risultati ottimali.

L’incontro con l’innovazione
Tra le ultime novità spicca il servizio ecommerce mirato alla vendita on line. È un’iniziativa che consiste nell’inserimento in rete del proprio catalogo contenente le collane di letteratura internazionale e italiana, le monografie, le novità di stampa, le riviste, i saggi, i volumi di arte e le altre opere pubblicate presso la casa editrice. L’iniziativa garantirà un veloce acquisto dei libri e la possibilità di usufruire di vantaggi riservati ai clienti che acquistano tramite Internet. La sezione inoltre è corredata da archivi di approfondimento tematico, aggiornamenti dell’ultima ora sui testi pubblicati e in programmazione, recensioni e segnalazioni bibliografiche. La vasta offerta di prodotti di qualità e l’efficienza sono i segni distintivi di un’azienda che ha creato, nel corso del tempo, un sottile connubio tra tradizione e innovazione.

Simona Gerace

(direfarescrivere, anno IV, n. 35; novembre 2008)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy