Anno XX, n. 220
maggio 2024
 
Un editore al mese
Edition Raetia: tra passato e fiducia nei giovani
uno sguardo sempre vigile alla propria cultura
Partendo da una radicata identità di appartenenza, la casa editrice
si concentra su testi in italiano e in tedesco, per un’ampia offerta
di Roberta Santoro  
La casa editrice Raetia, che ha sede a Bolzano, è nata dalla necessità di dar spazio ad un progetto editoriale fortemente radicato nel territorio di appartenenza, avendo un occhio di riguardo anche per il panorama editoriale nazionale.
Non è un caso che l’home page del sito www.raetia.com accolga gli utenti con un messaggio di benvenuto in tedesco; è proprio questo, infatti, il sunto filosofico della casa editrice che ha deciso di attuare un programma bilingue: tedesco ed italiano.
Anche se il messaggio di benvenuto potrebbe suonare un po’ aspro per un utente che visita il sito da un’altra regione d’Italia, il portale è strutturato per consentire anche a anche chi non mastica molto, o per niente, il tedesco di trovare ciò che gli interessa. Infatti, direttamente dall’home page del sito di cui sopra i percorsi interattivi che si possono intraprendere sono due: Libri in tedesco e Libri in italiano.
La pagina web delle edizioni in italiano è organizzata in modo tale da mostrare subito le novità in uscita. Attraverso i link posti nella parte superiore della pagina, è poi possibile accedere alle diverse collane della casa editrice: Storia e politica, Pensiero duemila, Letteratura, Arte e fotografia, Ambiente, Cucina e Alpinismo.

Vasta scelta tra i Libri in tedesco
L’offerta culturale ed editoriale è molto ampia, proprio perché i generi ai quali la Raetia si dedica sono diversi.
È decisamente rilevante poi il fatto che sia i testi in italiano che quelli in tedesco non siano delle mere trasposizioni da un campo linguistico ad un altro, ma costituiscano due campi filologici ed editoriali ben distinti.
La sezione Libri in tedesco dispone certamente di una più ampia gamma di scelta e del resto non potrebbe essere altrimenti visto che la casa editrice intende avere prima di tutto una funzione di “altoparlante” per la propria comunità di appartenenza.
Anche in questa sezione, come in quella relativa ai volumi in italiano, il sito offre una suddivisione dei testi in base alla collana: Zeitgeschichte, Literatur, Tirolensien, Kultur und Kunst, Verschiedenes, Restauflagen, Unser Tipp, Bestellung.

I “servizi” offerti dalla Raetia
Le proposte dell’editore non si limitano esclusivamente alle pubblicazioni, ma, proprio grazie all’ausilio del sito, è possibile fruire di ulteriori “prestazioni d’opera” a favore del pubblico dei lettori.
Attraverso il link Servizi si può infatti accedere ad un’area completamente dedicata ad esigenze di carattere eterogeneo, che trovano spazio e compimento nelle molteplici opportunità che la rete offre. In questo spazio, ad esempio, si possono trovare le informazioni relative alla distribuzione, alla pubblicità e alla vendita dei libri.
È inoltre possibile organizzare una lettura o la presentazione di un testo con uno degli autori della casa editrice, attraverso uno specifico contatto che la Raetia mette a disposizione.
È disponibile poi una newsletter, alla quale è possibile iscriversi facilmente, in modo tale da essere sempre aggiornati sulle novità editoriali e sulle iniziative promosse dalla casa editrice.

...tra cultura tradizionale, storia e giovani
Il progetto della Edition Raetia ha preso vita nel 1991. La motivazione principale, che ha portato molti promotori culturali, tra i quali liberi professionisti e imprenditori altoatesini, a far nascere questo piano di lavoro, è stata la necessità di fornire uno spazio alle pubblicazioni del panorama culturale dell’Alto Adige e delle regioni confinanti.
Il secondo obiettivo, portato a compimento conseguentemente alla realizzazione del primo, è stato quello di dare un po’ di vita allo scenario culturale altoatesino, fermo dal punto di vista editoriale.
Gli interessi della casa editrice si rivolgono principalmente verso le storie contemporanee regionali e la letteratura dilettantesca.
Un punto di partenza determinante è l’attenzione dedicata al passato, che ha portato alla realizzazione di diverse pubblicazioni come le opere dello storico altoatesino Claus Gatterer, i primi libri sugli attentati altoatesini e un'opera in 5 volumi sull'Alto Adige nel XX secolo.
La letteratura dilettantesca ha portato alla casa editrice la pubblicazione di volumi notevoli, che ne hanno determinato il prestigio; basti pensare, ad esempio, all’opera di Joseph Zoderer relativa al suo periodo giovanile.
La particolare attenzione che la Edition Raetia pone nel sostegno e nelle capacità dei giovani autori è riscontrabile anche nella rivista Filadressa, fondata dalla casa editrice per il suo decennale, proprio con lo scopo di promuovere il loro il talento letterario.
Ma l’offerta editoriale non si limita esclusivamente a questo. Ampio spazio viene lasciato ai libri che si interessano allo scenario culturale altoatesino, all’alpinismo, alla cucina e all’umoristica. Proprio in riferimento a quest’ultimo ambito, caratteristico è il piccolo vocabolario sudtirolese/tedesco, prodotto dal caricaturista Hanspeter Demetz, che, per quanto riguarda l’aspetto commerciale, risulta il libro della casa editrice che ha riscosso il maggior successo, con una ristampa di 30.000 volumi.
Tra le ultime novità, ricordiamo in particolare Merano di Paolo Valente, breve storia della città sul confine; Ostaggi delle SS nella Alpenfestung di Hans-Günter Richardi, riguardante la deportazione dalla Germania all’Alto Adige; e Ritratto di famiglia. Cento disegni e un racconto in cui i lavori artistici di Arnold Mario Dall’O si legano simbolicamente ai racconti dello scrittore Freddy Longo.

Roberta Santoro

(direfarescrivere, anno IV, n.34, ottobre 2008)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy