Anno XX, n. 220
maggio 2024
 
Un editore al mese
La casa editrice Bonacci dalle “pagine” del sito:
prevalente l’area relativa all’italiano per stranieri
Il sito racconta la casa editrice romana ripercorrendone la storia
e segnalando accuratamente le informazioni più utili ai suoi lettori
di Clementina Gatto  
La casa editrice Bonacci - come molti già sapranno ma come tutti hanno modo di scoprire cliccando sul link chi siamo, nel sito internet dell’editore, http://bonacci.it - è stata fondata 67 anni fa da Vittorio Bonacci e, a partire dagli anni ’60, è stata condotta dal figlio Giorgio, attualmente ancora ai lavori nella casa editrice, insieme ai suoi tre figli Alessandra, Elena e Vittorio.
Proprio negli anni ’60 inizia a delinearsi l’attuale profilo editoriale quando, nel 1962, Bonacci inserisce tra i suoi settori L’Italiano per stranieri, per i cui materiali è ancora oggi una delle più rappresentative e prolifiche case editrici italiane. Come possiamo leggere nel sito, in passato Bonacci ha stretto accordi con due importanti editori europei, Cambridge University Press e Klett Verlag, per la pubblicazione di testi per i mercati di area anglo-americana e tedesca.
In quest’area, attualmente, sono stati pubblicati oltre 100 titoli, che spaziano dalle risorse didattiche più classiche, come le grammatiche o i corsi di lingua con supporti audiovisivi, ai corsi di lingua per imparare il lessico specialistico di alcune aree di interesse (ad esempio la musica, i libretti d’opera o il linguaggio giuridico), fino alla saggistica e alla letteratura sulla ricerca in glottodidattica.
Nel 1973 nascono le collane L’Ippogrifo e I Quaderni dell’Ippogrifo, che raccolgono opere di cultura generale. Sono entrambe dirette da Aulo Greco (docente di Italianistica presso l’Università degli studi “Roma Tre”, scomparso nel 1998) e contano circa settanta titoli.
Di questo settore è segnalato, in particolare, Parole di Ungaretti e di Montale di Giuseppe Savoca che, nel 1997, ha vinto il Premio “Lerici” per la saggistica.
Nel 1979 nasce la prima collana storica della casa editrice: I Fatti della Storia, diretta da Renzo De Felice (professore di storia dei partiti politici presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, scomparso nel 1997). Da subito, essa ha raccolto i risultati di un preciso filone di ricerche dedicato all’emigrazione e alla storia politica e culturale italiana. Nella collana sono presenti oggi oltre cinquanta volumi; essa è divisa in tre sezioni: Saggi, Documenti e Strumenti di lavoro.
Del 1987, invece, è la collana I Volgari d'Italia, che raccoglie testi e studi di storia linguistica italiana. È diretta da Francesco Sabatini, (già presidente dell’Accademia della Crusca), e ha pubblicato, finora, sei titoli.
Nel 1990 nasce una seconda collana di studi storiografici - sebbene con una vocazione un po’ diversa dalla precedente - Storia e Politica, diretta da Francesco Perfetti (docente di storia contemporanea presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma), che conta finora ventitrè pubblicazioni.
Infine, nel 2005, nasce L’italiano errante, collana di linguistica contemporanea e di storia della lingua e della letteratura italiana, diretta da Massimo Arcangeli (docente di Linguistica italiana presso l’Università di Cagliari). Ricordiamo che, l’anno scorso, il Seminario montaliano di Sergio Bozzola ha vinto il Premio “Moretti” di Cesenatico.
E siamo ai giorni nostri.

In vetrina: l’italiano per stranieri
Ciò che colpisce immediatamente osservando le pubblicazioni segnalate nella home della casa editrice romana, è che esse sono tutte relative all’italiano per stranieri: segno, a nostro avviso, della particolare specializzazione di Bonacci in quest’area.
Due corsi di lingua (Un giorno in Italia 1 e Tante idee…), una raccolta di saggi (ITALS. Dieci anni di formazione e ricerca) e, in apertura, Culturiana, «rivista di linguistica, glottodidattica e informazione culturale per insegnanti di italiano come lingua straniera».
Nata quasi vent’anni fa, la rivista è stata pubblicata fino al 2001 e dopo sei anni di pausa si ripropone - rinnovata nella veste grafica e nei contenuti - come strumento di informazione e di riflessione scientifica per tutti coloro che si occupano professionalmente di insegnamento e diffusione della lingua italiana nel mondo. Curata da un gruppo di ricercatori dell'Università di Roma “Tor Vergata”, è aperta alla collaborazione di docenti, studiosi e organismi educativi sia in Italia che all'estero.
Come annuncia il sito, si prevede la possibilità di un’edizione cartacea e di un sito internet «che mira alla creazione di una comunità virtuale: www.culturiana.it».
E anche noi ce lo auguriamo!

Un editore ai quattro angoli della terra
All’indirizzo http://bonacci.it corrisponde una pagina molto chiara e di facile lettura.
A giudicare dalla semplicità e dall’immediatezza della home, non ci si aspetterebbe di trovarsi di fronte a così tanto e accurato materiale informativo, eppure il viaggio all’interno della casa editrice virtuale non è affatto breve.
Appena sotto il logo, una vivace riga arancione presenta i link che permettono di tornare alla home, fare acquisti on line, visitare il sito nella sua versione in lingua inglese o accedere al motore di ricerca.
Ben distinti da questi link “di servizio” troviamo, sulla colonna a sinistra dello schermo, le aree tematiche più interessanti.
Ancora sotto la voce chi siamo, oltre alla dettagliata storia della casa editrice, veniamo a sapere che la sede di Via Paolo Mercuri 8, a Roma, non è l’unica dell’editore romano. Nella sotto-voce dove trovare i nostri libri, infatti, scopriamo che i volumi vengono distribuiti in Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Croazia, Danimarca, Ecuador, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Marocco, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ungheria, Uruguay e Usa.
L’articolato link i libri, sempre selezionabile dalla colonna sinistra dello schermo, contiene i titoli presenti nei cataloghi, ordinati alfabeticamente in sotto-categorie. Cliccando su ciascuna sotto-categoria, vengono presentati dei box in cui compaiono i titoli ivi pubblicati e i dati di riferimento, inclusa una piccola immagine della copertina. Un ulteriore link, presente all’interno di ogni box (maggiori dettagli…), permette di accedere alla pagina informativa di un singolo volume, che contiene: una descrizione dello stesso, un’immagine più grande della copertina e ancora, per alcuni volumi, un link che segnala la possibilità di scaricare alcune pagine per prendere visione dell’opera in maniera più completa (scarica alcune pagine in pdf). L’ultima voce del menu della colonna a sinistra, area download, permette di accedere a un elenco di Estratti su file PDF disponibili per download e valutazione..., a nostro avviso strumento prezioso per la scelta dei titoli da ordinare.
Senza alcuna pretesa di completezza, possiamo dire di aver solo provato a descrivere i contenuti principali di questo sito. Certamente, uno sguardo più attento e più accurato del nostro, potrebbe proseguirne la descrizione in modo più esaustivo.
Clementina Gatto

(direfarescrivere, anno IV, n. 32, agosto 2008)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy