Anno XX, n. 220
maggio 2024
 
Un editore al mese
Gli editori Coccole e Caccole entrano nel regno
dei più piccini con libri da leggere e da guardare
Un sito gradevole e user-friendly, particolarmente dedicato ai bimbi,
in cui la realtà cede il passo alla fantasia con storie davvero speciali
di Mariflo Multari  
«Per fare un libro… ci vuole un fiore!» è questa la prima cosa che colpisce quando si entra nel magico mondo di www.coccoleecaccole.it, un mondo pieno di colori dove i bambini possono gridare la loro voglia di crescere e gli adulti riscoprire il piacere delle cose semplici.
La grafica di tutte le pagine è chiara, con colori che richiamano quelli dell’arcobaleno e i vecchi libri di fiabe rivivono, magicamente, attraverso il web.
Ciò che colpisce, arrivando sull’home page, sono i colori tenui, che evidenziano le diverse sezioni che compongono il sito; in alto, su uno sfondo celeste, appare chiaro lo slogan della di Coccole e Caccole: «Per fare un libro… ci vuole un fiore!» e il logo, che da sempre la caratterizza, ovvero un fiore rosso stilizzato.
Sempre in alto, in modo ben visibile, la casa editrice avvisa i suoi lettori che ci sono «lavori in corso per il nuovo sito». Si, perché questo è un portale nuovo di zecca, che da pochi mesi ha preso il posto del precedente; quindi non si stupirà il navigatore se si imbatterà in alcune pagine bianche, pronte per essere allestite.
Tutto richiama l’infanzia e la purezza dei bambini; è come entrare in un mondo che non può essere minacciato dalle violenze esterne, dove ciò che conta è solo la fantasia degli autori pronti per far sognare tutti i bambini del mondo. E’ un sito per gli adulti, ma soprattutto fatto apposta per i bambini, anche grazie alla semplicità dei testi, che non usano parole difficili o incomprensibili. Tutto è costruito per i più piccoli.
Sembra come il primo giorno di scuola, quando i quaderni profumano di nuovo e i grembiuli erano ancora immacolati; sensazioni piacevoli che vengono richiamate dallo sfondo del logo, disegnato su un pezzo di carta stracciato, come quelli che da piccoli eravamo soliti disegnare.
Rispetto al sito precedente, questo appare più ordinato con un numero minore di sezioni, come ad esempio in home page, dove in prima linea si possono leggere gli eventi in cui è stata impegnata la casa editrice, come il “Bologna children’s book fair”, dal 31 marzo al 3 aprile e la presentazione del libro Storia a puntini dell’autore Roberto Piumini avvenuta il 2 aprile scorso.
Scorrendo con il mouse la pagina principale, nella sezione denominata Novità si possono leggere tutti i titoli degli libri più recenti pubblicati, come La bella quasi addormentata della scrittrice Flavia Sorrentino, ma anche Un anatroccolo tutto da ridere di Silvia Serreli.

Inizia il viaggio
La prima cosa che incuriosisce è sicuramente il nome un po’ bizzarro di questo editore calabrese, che si è voluto distinguere dalle altre per puntare l’attenzione sui sentimenti e sui sogni dei più piccoli e per dare la possibilità a tutti i bambini di esprimere le proprie idee attraverso racconti fantasiosi, ma anche molto realistici. È un modo per sentirsi grandi, per entrare a far parte del mondo con semplicità e ingenuità.
Per capire meglio l’origine del nome è bene cliccare su Chi siamo, direttamente dall’home page; in pochi secondi ci viene svelata la natura del progetto di Coccole e Caccole, un’idea nata in particolare per dare alle storie dei e per i bambini una visibilita’ maggiore, per dar loro la possibilita’ di esprimere gli stati d’animo con semplicita’ e naturalezza.
Ciò che incuriosisce è proprio il nome Coccole e Caccole, che può risultare ridicolo e azzardato, ma che in realtà racchiude un significato profondo. Le coccole, infatti, sono l’elemento che ci aiuta a crescere e che fortifica il legame dei bambini con il mondo; le caccole, invece, di ben altra natura, rappresentano da sempre il simbolo della libertà, del gioco, la voglia di andare contro le regole.

Sfogliando le pagine dei libri...
Aprendo la sezione Autori ci si trova di fronte un lungo elenco di tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno collaborato con Coccole e Caccole, non solo scrittori, ma anche importanti illustratori che hanno reso la lettura dei libri ancora piu’ piacevole.
Scorrendo la lista degli autori, ci si rende conto che la squadra editoriale si avvale della collaborazione di esperti famosi, come la psicologa Maria Rita Parsi, la giornalista Fulvia Degl’Innocenti e il già citato Piumini, impegnato per la Tv, senza tralasciare tutti gli altri scrittori che da sempre dedicano la loro vita ai più piccoli.
Ma vediamo più da vicino cosa ci offre il Catalogo di Coccole e Caccole: con l’uso del mouse si può scorrere, rapidamente, l’elenco dei 24 libri publicati; si inizia con il testo, già presentato in home page, Storia a puntini di Piumini; si continua con Anatroccolo tutto da ridere della già citata Serreli, La bella quasi addormentata della Sorrentino per arrivare al volume della sedicenne Rossella Supino Il bambino ottagono, che si concentra sulle diversità dei bambini. Speciale è il titolo Il galletto senza cresta scritto da una bambina di soli nove anni, ovvero Camilla Giaccio, che al momento risulta essere la più giovane autrice in catalogo. L’elenco dei libri si chiude con il titolo La principessa sul cocomero di Georg Maag, autore anche del racconto Il piccolo porcellino.

Non solo libri
Esplorando la pagina Blog il lettore perde per un attimo l’orientamento della vera natura della sezione; infatti non si tratta di un vero e proprio blog, in quanto ci si trova davanti un lungo elenco di tutti gli eventi ai quali prenderanno parte gli autori della casa editrice. Sono manifestazioni organizzate dagli adulti per i bambini, dove gli scrittori possono incontrare da vicino i loro lettori e discutere sulla natura del libro, durante importanti conferenze organizzate nelle varie scuole o librerie. In primo piano, infatti, viene presentato il festival “Quantestorie”, al quale prenderà parte la citata Degl’Innocenti per discutere il libro Il sapore del gommo, che racconta le avventure di questo strano personaggio che atterra sul pianeta terra e scopre un’infinita’ di altri nuovi sapori. A seguire sono indicate le date degli incontri tra i lettori calabresi ed Enrico Cerni, autore del racconto La Divina Avventura.
Anche quest’anno l’editore ha indetto il concorso “L’ho scritto io”, giunto ormai alla ottava edizione; una piacevole competizione, organizzata con l’Associazione “Ludus in fabula”, per invogliare tutti i ragazzi tra i dieci e i diciotto anni a trasformare in parole scritte ciò che anima la loro fantasia. Il concorso è rivolto sia a gruppi di classi, sia agli studenti singoli che vedranno pubblicati i loro racconti. Per chi fosse interessato può facilmente scaricare il bando di concorso dal sito.
Indirizzi utili

Arrivati alla pagina dei Contatti, sembra che un viaggio divertente ed interessante sia giunto al termine. Si è scoperto che www.coccoleecaccole.it non è solo il sito di una casa editrice, che mette in vetrina un lungo elenco di libri, ma anche un lavoro di team, che è riuscito a rispettare il linguaggio e la fantasia dei bambini, senza comprometterne l’ingenuità.
Per chi ne avesse voglia, ci sono tutti gli indirizzi utili per contattare la l’editore, come il numero di fax o l’email della readazione; per avere maggiori informazioni in quali regioni si possono trovare i libri di Coccole e Caccole> conviene cliccare su Distributori, dove si possono reperire tutti gli indirizzi utili dei vari distributori divisi per regione.

Mariflo Multari

(direfarescrivere, anno IV, n. 29, maggio 2008)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy