Anno XX, n. 220
maggio 2024
 
Un editore al mese
Lindau: dalle arti visive ai dibattiti contemporanei
gli oltre 7.000 titoli della casa editrice piemontese
Tra la letteratura e la saggistica, nasce anche un filone di esoterismo
che completa un’offerta caratterizzata da grande vivacità intellettuale
di Arianna Calvanese  
Lindau è una ridente cittadina su un’isola nel Lago di Costanza ed appartiene al Land della Baviera. La fama per le sue attività commerciali è cresciuta di anno in anno, anche grazie alla sua posizione nevralgica al confine tra tre stati: Germania, Austria e Svizzera. L’imperatore tedesco Federico II le concesse lo statuto di “città libera” ed istituì il Mailander Bote, un servizio di collegamento postale con Milano, che favorì ulteriormente gli scambi commerciali.
Nel 1989 è nata una casa editrice torinese che ha fatto proprio il nome Lindau per manifestare l’impegno riposto nel proprio lavoro ed enfatizzare la propria autonomia.
Punto forte della casa editrice è che il direttore editoriale Ezio Quarantelli, il responsabile di redazione Pier Maria Allolio e lo staff amministrativo, cercano il contatto diretto con il loro pubblico, come si evince ad esempio dalla presenza in redazione di un responsabile che cura i rapporti con l’università e da una sezione, presente nel sito, in cui i lettori sono informati delle maggiori novità, riguardanti la casa editrice.

Una variegata vetrina culturale
La casa editrice Lindau ha pubblicato oltre 7.000 titoli. La vasta gamma di argomenti trattati – arti visive, attualità, cinema, narrativa, politica, spiritualità e storia – consentono di soddisfare un’ampia fascia di lettori.
Un copioso spazio editoriale è dedicato alle novità che spesso si rivelano grandi successi, come nel caso di Eurabia. Come l’Europa è diventata anticristiana, antioccidentale, antiamericana, antisemita di Bat Ye’or, scrittrice ebraica nata in Egitto e di nazionalità britannica. Oriana Fallaci, un’icona della letteratura italiana contemporanea, si è appropriata del termine “Eurabia”, per condurre molte delle sue battaglie ideologiche. Questo libro, che racchiude il vento di guerra che spira sulla nostra epoca, crediamo non abbia bisogno di alcuna presentazione, essendo in cima alle classifiche dei libri più letti.
La collana I Draghi, di cui fa parte quest’opera di Bat Ye’or, abbraccia le tematiche culturali che alimentano i dibattiti contemporanei e che spesso, essendo molteplici, trovano spazio anche nella Biblioteca.
In questa stessa collana, troviamo l’interessantissimo testo di Giorgio Galli, La venerabile trama. La vera storia di Licio Gelli e della P2. Questo libro si prefigge di svelare alcuni dei fitti misteri in cui era immersa questa potentissima società segreta.
Ciascun genere letterario ha il proprio posto nell’apposita collana dedicatogli.
I Leoni, in cui sono raccolti i saggi storici, aiuta ad avere uno sguardo obiettivo sul passato. Qui troviamo Ascesa e affermazione del cristianesimo, di Rodney Stark, nel quale si cerca di capire ed analizzare i motivi che hanno portato un movimento oscuro e marginale a diventare in pochi secoli la religione dominante dell’occidente, e Liberate Mussolini! La più incredibile operazione di commando della seconda guerra mondiale, di Greg Annussek in cui ricostruisce la liberazione di Mussolini sul Gran Sasso nel settembre del 1943.
In Le Storie, la narrativa si manifesta in ogni suo aspetto, come nella Vita di Chopin attraverso le lettere, di Valeria Rossella, un ricco epistolario che dipinge la vita del famoso musicista.
Il mondo del cinema, in tutte le sue forme, è abbondantemente trattato.
Lindau è infatti la prima casa editrice italiana ad aver allestito una vetrina interamente dedicata al grande regista americano Stanley Kubrick ed a molti dei suoi capolavori, come per esempio: Arancia Meccanica, Shining e Full Metal Jacket.
Inoltre, sono presenti diverse collane dedicate alla critica cinematografica, alle biografie dei più grandi registi, film cult e restaurati, manuali per semplici appassionati o grandi professionisti.
Da segnalare l’uscita del libro di Pedro Almodóvar e Frédéric Strauss, Tutto su di me, in cui il critico cinematografico racconta passo dopo passo la carriera del famoso regista spagnolo, attraverso una serie di interviste raccolte nel corso degli anni. Le Edizioni Lindau, per il loro operato, hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti fra cui il Premio “Per la diffusione della cultura”, assegnato dalla Presidenza del Consiglio.
Dal 2000, questo vasto panorama culturale si è esteso con l’acquisizione dello storico marchio dell’editoria esoterica, le Edizioni l’età dell’acquario.

Sito internet
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito internet www.lindau.it che, grazie ad un’interfaccia grafica intuitiva, permette una rapida consultazione degli argomenti ricercati.
Numerosi sono i link dedicati a tutti gli amanti del cinema e della cultura in genere e dei blog, in cui le idee di ciascuno prendono forma.
La sezione filo diretto mostra le principali notizie della casa editrice in questione, che è aperta ad ogni tipo di suggerimenti da parte dei lettori, al fine di migliorare la propria attività.
Il sito, disponibile anche in lingua inglese, offre, inoltre, la possibilità di ricevere direttamente nella propria casella di posta elettronica le novità e le iniziative tramite iscrizione alla newsletter .

Arianna Calvanese

(direfarescrivere, anno IV, n. 25, gennaio 2008)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy