Anno XX, n. 220
maggio 2024
 
Un editore al mese
nuovi volumi delle “acquatiche” Edizioni di latta
pensati per tutti quelli che hanno sete di lettura
Colori, suoni e immagini. La neonata casa editrice, tra mente e cuore,
ci porta in viaggio verso la vera essenza dell’essere umano: la poesia
di Simona Corrente  
«Con un sonoro splash si è tuffata nel mare letterario Edizioni di latta, casa editrice potabile che zampilla tra le righe per dare carta alle parole di nuovi talenti. Come acqua di fonte distilla gocce di insolito pensiero, come acqua a catinelle scava fiumi di storie che irrorano le terre della lettura e coltivano scrittori ancora in boccio». Questa la spumeggiante presentazione con cui Edizioni di latta si è introdotta nel mondo editoriale. Una giovane casa editrice che «annaffia il pensiero» – come appunto recita la scritta che accoglie l’internauta che vuol accedere al sito – lo coltiva e lo cura come merce rara e in continua evoluzione. Le diverse forme dell’acqua mescolate a suoni che le appartengono ed a un tripudio di colori, tutto questo direttamente su: www.edizionidilattaonline.com.
La sua logica editoriale vuole puntare soprattutto sui nuovi talenti, vuole dar voce ad aspiranti scrittori affinché apportino “acqua corrente” per alimentare il pensiero. «Nata per esprimere in maniera nuova concetti e sentimenti – come spiega il direttore editoriale Elena de Lalla all’interno della sezione Chi siamo – Edizioni di latta si impegna costantemente nella ricerca di nuove forme espressive, scandagliando il fertile sottobosco degli aspiranti scrittori per scoprire talenti inespressi».

Le sezioni d’apertura:Novità, Autori e Chi siamo
Inconsueto prima di tutto il nome della casa editrice bilingue che si divide tra Milano e New York. Per soddisfare la curiosità dei lettori/navigatori, contenuto all’interno del solito spazio di presentazione Chi siamo, vi è il sottotitolo Perché la latta? allo scopo di spiegare una scelta per nulla casuale. La latta è un materiale robusto ma nello stesso momento malleabile, è riciclabile... insomma è duttile e resistente all’usura e al tempo, come appunto i libri che Edizioni di latta si propone di pubblicare.
Non manca una sezione con i libri in uscita, una mailing list – dove iscriversi per far parte del mondo “di latta” – e un’area concorsi che conterrà tutte le informazioni sulle proposte di collaborazione che la casa editrice bandirà prossimamente. Tutto ciò all’interno della sezione Novità.
Vi è anche uno spazio Autori, dedicato agli scrittori già editi dalla stessa. Tra i nomi italiani quelli di Francesco Paolo Favaloro, Roberta Menozzi e Marco Pellegrini; spiccano poi quello della italo-americana Demeter Kore e lo pseudonimo di Lupo Solitario.

Viaggio tra i generi: colori, disegni e tanta acqua per tutti i gusti
Davvero originale l’idea grafica. Si tratta di una specie di rubrica dai vivaci segna pagine. Ad ogni genere è associato un colore ed un disegno, ma non è questa l’unica novità. Cliccando ad esempio sul tassello di colore arancione ci si ritrova nella sezione Fiction, dedicata alla narrativa, che racchiude varie collane: si va da Acqua corrente, che include romanzi e racconti in lingua italiana, a Gocce, interamente pensata per le donne e quindi a queste dedicata, passando per Acqua bollente, riservata ai lettori adulti, e Acque torbide, “intrisa di mistero”. Il colore viola è invece attribuito alla sezione Poesia, una collana per Menti assetate che include raccolte non solo di rime, ma anche di aforismi e in prosa. Si prosegue poi con il verde di Non fiction, in cui Acqua pura è riservata a fatti realmente accaduti. Oltre ai generi sopra elencati che risultano essere quelli più diffusi, bisogna evidenziare che Edizioni di latta si occupa anche di libri in idioma anglofono. La sezione Inglese, dal colore blu intenso, che con la collana Acqua a catinelle racchiude romanzi, poesie e racconti in lingua straniera con testo a fronte in italiano.
Dopo questo piccolo grande viaggio della mente tra le varie sezioni del sito, ritornare al punto di partenza è semplice. Basta cliccare sull’annaffiatoio che, come per magia, ci riporta tra i barattoli di latta della Home page dove viene rinnovato agli aspiranti autori l’invito ad inviare manoscritti inediti.
I libri Edizioni di latta saranno presto disponibili anche in libreria; per ora si possono facilmente acquistare on-line sul sito stesso. Non occorre carta di credito o prepagata, basta semplicemente ordinare via web indicando il proprio recapito e i testi desiderati verranno consegnati con pagamento in contrassegno e con un ridotto contributo per le spese di spedizione. Un sistema semplice e accessibile a tutti.

La poesia come “materia carnale”
Insomma un’idea giovane, allegra, un sito che davvero fa venir voglia non solo di leggere ma anche di mettere nero su bianco pensieri e storie che spesso rimangono inespresse per timidezza o per il poco tempo a disposizione. Un’occasione, quella di Edizioni di latta, per aprire la mente, ascoltare il pensiero, rilassarsi, identificando se stessi in “acqua corrente” o come “mente assetata”.
Dalle parole di Roberta Menozzi, autrice emiliana, «di poesia sono intrisi i tessuti umani, essa è materia fortemente carnale» perciò non resta che tirarla fuori.

Simona Corrente

(direfarescrivere, anno III, n. 24, dicembre 2007)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy