Anno XX, n. 219
aprile 2024
 
Un editore al mese
Infinito edizioni proiettata verso orizzonti infiniti,
tra l’esigenza divulgativa e la denuncia sociale
Un resoconto delle recenti iniziative di una casa editrice da sempre in prima linea nel dare voce ai fondamentali diritti umani e civili
di Gilda Pucci  
Nel 2010 abbiamo già trattato in un articolo a cura di Micol Bertolazzi (www.bottegaeditoriale.it/uneditorealmese.asp?id=100) la casa editrice Infinito edizioni, fondata a Roma nel 2004 con l’intento di essere un punto di riferimento culturale per sviluppare dell’impegno serio. Ritorniamo a parlarne perché sono evidenti la crescita e la notorietà conquistate nel tempo.
Infinito edizioni si specializza in saggistica e reportage giornalistici con particolare attenzione ai diritti umani e civili. La mission dell'editore è stata già discussa nel già citato pezzo della Bertolazzi. Ci soffermeremo, quindi, sulle novità e sugli sviluppi recenti dei progetti intrapresi dalla casa editrice.

Un Infinito catalogo
In catalogo le collane: Orienti, iSaggi, GrandAngolo, Iride, Afriche, 17x24, ilMenestrello, Narrativa, SoundCiak, Pedagogia, del fare e, infine, Le Graffette per la versione ebook.
All’interno della collana Orienti ritroviamo diversi esemplari degni di nota, come Tra il bene e il male, un resoconto sulla Bosnia del dopoguerra e sulla battaglia contro i tumori e l’inquinamento a Zenica. Attualmente il testo è presente fra le nuove promozioni proposte dalla casa editrice.
Un altro volume interessante è il Giardino atomico, un’indagine sul campo, che racconta tutta la verità e le bugie sull’incidente di Chernobyl e sulla nube radioattiva che ha lambito l’Europa intera. Anche questo testo è tra le novità esposte.
Notevole è sicuramente La Fuga, un libro che raccoglie le testimonianze e mette in luce i percorsi di alcuni rifugiati d'Oriente e d'Africa, tematica sicuramente oggi molto sentita. Il testo è stato presentato al Salone internazionale del libro di Torino 2017, così com’è accaduto per il saggio Tra il bene e il male.
Un’altra collana interessante è GrandAngolo che contiene tra le ultime pubblicazioni Incubo Radioattivo, un testo che svela il traffico di scorie radioattive in Italia e nel mondo. Tra iSaggi, La via del ritorno alla vita, un libro scritto in collaborazione con due medici che illustra come ogni giorno, in Italia, le persone vivano sulla propria pelle il tema della malattia, del disagio, del doversi confrontare con se stessi e con la dimensione della cura, dell’ospedale e del lento recupero da situazioni di estrema difficoltà. Anche questo volume è in vetrina tra le ultime uscite.
Le nuove promozioni non finiscono qui: nella collana 17x24 troviamo Rapporto 2016-2017, una saggio sui diritti umani nel mondo; mentre, all’interno della collana Pedagogia, molto originale è il testo Non so come sia da voi, ma da noi è così, favole che danno vita a un percorso didattico per un approccio non violento ai conflitti.
Particolare attenzione merita la collana ilMenestrello, in quanto, pur essendo rivolta ai bambini, affronta tematiche forti, sebbene in chiave ludica.

Le novità, i successi e la collaborazione con Bottega editoriale
Infinito edizioni si rivela poliedrica e proiettata al futuro, grazie a progetti di graphic novel e di ebook. Nel primo caso pensiamo a Dark Soul, una storia fantastica in un mondo invisibile.
Tra i libri più venduti risulta sicuramente Capitale garantito, una guida a proteggere i propri risparmi senza arricchire banche e assicurazioni.
Particolare attenzione va riservata tra le nuove proposte al libro inchiesta Višegrad. L’odio, la morte, l’oblio di Luca Leone (giornalista professionista, saggista, romanziere e blogger), lavoro unico in Italia sul terribile e recente conflitto nei Balcani, sulla guerra che sino alla fine del 1995 ha insanguinato la Bosnia Erzegovina, la cittadina di Višegrad, sottoposta a un intenso bombardamento da parte dell’esercito regolare jugoslavo. Un reportage attento e veramente di altissimo livello, scritto sul campo e raccogliendo le testimonianze di tutte le parti. Una bellissima penna, «Luca Leone questa volta si supera in un libro inchiesta che sa di urla nel silenzio, di disperato tentativo di denuncia; mette in fila nomi e cognomi di chi è stato, di chi ha eseguito, di chi ha stuprato e ucciso, di chi ha deriso, ma anche di chi ha salvato a suo rischio e pericolo in quei giorni, mesi, anni tremendi», si esprime così Silvio Ziliotto, traduttore, interprete e insegnante della lingua serba, croata e bosniaca, consulente e autore dei lemmi degli autori e dei profili delle letterature slovena, croata, serba, bosniaca, montenegrina, macedone e albanese della Garzantina della letteratura (2007).
Per quanto riguarda la recente collaborazione con Bottega editoriale ricordiamo 120 giorni, il racconto di un’infermiera e di una volontaria all’interno di un hospice, in un reparto creato su modelli assimilabili ad alcuni ospedali italiani per accogliere malati terminali: persone la cui aspettativa di vita non supera, appunto, i 120 giorni. Trattasi di una pubblicazione del 2016 di grande impatto emotivo.
Fra le ulteriori collaborazioni della nostra agenzia, evidenziamo il saggio dal titolo (provvisorio) Il mondo dell’apparenza e del profitto della scrittrice e interprete Margherita Salvador, un testo da noi promosso e per il quale, alla Frankfurt Buchmesse, sono state avviate le trattative di vendita dei diritti d’autore all’estero. È un saggio che ci spiega – tramite le travagliate vicissitudini amorose, formative e lavorative della protagonista – le spietate e invisibili leggi della società e, di conseguenza, ci suggerisce come difenderci.
Il sito internet (www.infinitoedizioni.it) facile e accessibile, ha una struttura che permette di tenere sott’occhio le numerose offerte singole o 3x2, le novità e le hit del momento sia per il cartaceo sia per quanto riguarda il formato ebook; interessante è inoltre la sezione "Gli Inimitabili" dedicata ai gadget ideati e realizzati dalla casa editrice.
Tra questi: i "SegnAnimali", ventisei segnalibri curiosi dedicati al mondo animale; i "Segnafiabe", venti segnalibri che raccontano le più importanti fiabe classiche del mondo e, infine, i "Peperoncini", simpatici sacchetti contenenti aforismi, pensieri e idee sul sesso, sulla vita di coppia e sul mondo circostante.
L'obiettivo della casa editrice, sempre più al passo con i tempi, è quello di legare progetti sociali e culturali a ogni pubblicazione, al fine di rendere i propri lettori persone sempre migliori, più informate e consapevoli.
Riusciranno nell’impresa i nostri eroi del libro? Noi crediamo di sì!

Gilda Pucci

(direfarescrivere, anno XIII, n.138, luglio 2017)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy