Anno XX, n. 219
aprile 2024
 
Un editore al mese
Raccontando Rubbettino: attraverso il web
alla scoperta di un mondo di carta e inchiostro
Le mille qualità di un editore impegnato soprattutto nella saggistica.
Un importante marchio che nel 2012 celebra i suoi quarant’anni
di Angela Galloro  
L’avventura straordinaria di Rosario Rubbettino, fondatore della casa editrice che porta il suo cognome, ci ha regalato, nel corso degli anni, un gioiello di alto livello culturale, un punto di riferimento indiscusso per l’industria editoriale italiana. Nata nel 1972 grazie al coraggio (insieme imprenditoriale e intellettuale) del fondatore, la Rubbettino si è espansa col passare del tempo acquisendo sempre maggiore successo e notorietà. Da semplice tipografia, infatti, si è trasformata quasi subito in una piccola casa editrice, dimostrando di avere dalla sua una forte mente imprenditoriale, oltre che saldi valori culturali. A questo si aggiunge una visione ad ampio raggio del fondatore prima e dei successori poi, che ha portato l’iniziativa a varcare da subito i confini regionali e nazionali, attraverso la carta stampata.
La Rubbettino assume quelle sue peculiari caratteristiche che la rendono riconoscibile tuttora sugli scaffali delle librerie. Si “impadronisce” cioè della saggistica storica, filosofica, politica e sociologica, italiana e straniera, portando alla luce filoni di pensiero (come quello della scuola austriaca o dell’economia liberista) meno approfonditi dalla prospettiva storica nazionale.
Questa linea editoriale accompagnerà il lettore anche dopo la prematura morte del fondatore: la vera e propria vocazione editoriale di Rosario Rubbettino guiderà i suoi figli Florindo e Marco che, sin dagli anni Novanta, ereditano degnamente questo prezioso patrimonio paterno, che oggi può vantare una grande sede centrale (con tipografia) a Soveria Mannelli (in provincia di Catanzaro) e un’importante sede a Roma.
Così, la casa editrice come la conosciamo oggi è l’eredità che lascia il suo fondatore, «grande editore prima che editore grande», come lo ricorda Gaetano Quagliarello (nel suo ruolo di storico e non di politico…), cioè una fabbrica di cultura, con una componente di serietà e coraggio libera da qualunque compromesso che storicamente la caratterizza e che, come sempre, corre al ritmo del nostro tempo preparandosi a nuove sfide: una di queste riguarda, naturalmente, il suo biglietto da visita virtuale, ossia il suo sito Internet, che è una porta aperta a ogni tipo di lettore e di curiosità intellettuale, fatta di iniziative, marchi, riviste letterarie.

Attraverso il web
Rubbettino editore, infatti, lavora anche attraverso uno spazio web ben curato, dove la gran quantità di informazioni viene selezionata costantemente per dare all’utente una visione d’insieme semplice e intuitiva. La grafica del sito è sobria e ordinata, la lettura piacevole.
Ad accogliere l’internauta sulla Home page (www.rubbettinoeditore.it), un girotondo animato di libri di ultima uscita, per la maggior parte di argomento storico-politico-sociologico o religioso, come nella tradizione della casa editrice stessa sin dall’anno di nascita. Campeggiano, ad esempio, le firme di molti dei più importanti esponenti del dibattito politico nazionale: da Gianfranco Fini a Francesco Rutelli; da Maurizio Gasparri al citato Quagliariello (in questo caso nel ruolo politico…). Sensibile anche il filone dell’impegno antimafia che qui sintetizziamo citando il libro Obiettivo Falcone di Luca Tescaroli che indaga su uno dei più intricati misteri del nostro paese. Si ricordi, a tal proposito, la sconvolgente pubblicazione di Christopher Duggan La mafia durante il fascismo, che ha influenzato storicamente i termini stessi della lotta alla criminalità sullo scenario nazionale. Infine, l’aspetto storico, politico e religioso che si ricordiamo attraverso due recenti saggi: Risorgimento laico. Gli inganni clericali sull’Unità d’Italia di Massimo Teodori e Solo dinanzi all’Unico di Luigi Accattoli. Meno sviluppato, ma non assente, è il comparto della Letteratura.
Cliccando su ogni copertina presente sul sito della casa editrice è possibile accedere alla scheda del libro e alla sinossi completa, corredata – in alcuni casi – da un link che rimanda alle recensioni corrispondenti su riviste e quotidiani. Sempre attraverso questa schermata è possibile sia recensire istantaneamente il libro all’interno di un form predisposto, inviando il breve elaborato alla casa editrice, sia consigliare il libro a un amico direttamente dal portale, tramite email, sia infine acquistare il prodotto desiderato. Inoltre il sito di Rubbettino consiglia, in questa fase di scelta del libro, altri volumi che riguardano lo stesso argomento, grazie a un dialogo interattivo con il fruitore.

I servizi di condivisione offerti dal sito
Dalla Home, l’utente può accedere in modo immediato ad alcune facilitazioni: dai riquadri a sinistra infatti è possibile iscriversi alla Newsletter, mantenere i contatti con il sito attraverso la piattaforma di Facebook e accedere a www.nonbaciolemani.it, che ospita inchieste e analisi giornalistiche aggiornate sulla criminalità organizzata, e al progetto Green books, promosso da Rubbettino e supportato da altre aziende, che si propone di salvaguardare l’ambiente dall’impatto negativo di alcuni prodotti fra cui, purtroppo, anche i libri: l’impegno consiste nel piantare un albero per ogni libro pubblicato e nel curarne la crescita. Infine, cliccando sul riquadro Non hai trovato ciò che cercavi, si raggiunge il vecchio sito dell’editore, con gli articoli e le pubblicazioni passati, insieme a tutti gli altri contenuti che il sito conserva.
La pagina iniziale ospita, infine, le News e gli Eventi. Si tratta per lo più di presentazioni di libri di ultima pubblicazione, previste in ogni parte d’Italia, e del blog della casa editrice che, a partire dall’efficace titolo Idee, immagini e dialoghi oltre i libri, rimanda al mondo della letteratura e dell’editoria, come gli altri due blog correlati, Contastorie e Benjamin Bowson.

Sfogliando il catalogo…
Nella Home page sono presenti le diverse sezioni che garantiscono precise informazioni su ogni aspetto della casa editrice. Il catalogo ci accoglie con le novità, ma sul menu a tendina del lato sinistro è possibile scegliere i libri raggruppati per categoria: dall’arte alla narrativa, dall’economia al diritto, dalla tecnologia alla salute, Rubbettino non tralascia nessun interesse, fornendo, nel suo catalogo, anche studi e ricerche accademiche.
Sulla destra, invece, è presente una top ten, la classifica dei dieci libri più venduti fra quelli pubblicati recentemente. Al primo posto, spicca attualmente il saggio sul Risorgimento laico, con il quale la politica dell’editore ha deciso di festeggiare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia raccontando il passato attraverso il presente.
Dalla sezione Librai si accede poi all’area dedicata alle iniziative che riguardano le librerie (sconti e corsi) e all’ufficio commerciale, con tanto di contatti telefonici degli addetti a questo settore.

Formazione professionale
Cliccando sull’apposito link presente nella pagina Librai, inoltre, si viene indirizzati alla Home page della Scuola per librai, un incontro organizzato annualmente dalla casa editrice che è arrivato alla quinta edizione, intitolata quest’anno Libri 2.0. Libri e librai ai tempi dell’ebook e che ci accoglie sulla sua pagina con l’immagine di un ebook reader, nuovo strumento di lettura innovativo ma controverso nel mondo dell’industria culturale. All’interno del sito è possibile accedere al forum di iscrizione, leggere il programma della giornata, che nel 2011 si è svolta in data 13 marzo. Si attende, dunque, il bando per il 2012!
Ritornando alla Home page, a conferma dell’interesse dell’editore per la formazione, notiamo tra i settori in alto Stage & Formazione, dove vengono descritte le iniziative dedicate all’istruzione scolastica e alla formazione professionale e delle imprese, la prima attraverso tirocini e stage, la seconda attraverso appositi corsi. Soprattutto nel primo caso l’allievo è portato a obiettivi formativi finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro attraverso un periodo di “rodaggio” che non prevede un rapporto contrattuale con l’editore, ma che permette un’esperienza di alto valore curriculare. In collaborazione con altre aziende, inoltre, è possibile usufruire di iniziative anche in ambiti professionali che esulano dall’editoria vera e propria.

Curiosità e caratteristiche
Infine, dalla Home è possibile accedere ai Contatti, con il recapito telefonico di tutti i collaboratori della casa editrice, nella sua sede originaria e nella filiale capitolina.
Nell’approfondita biografia della Rubbettino raccontata nella sezione Chi siamo spicca la linea editoriale, dall’orientamento politico esplicitamente liberale che sin dall’inizio ha pubblicato e pubblicizzato (per lo più nella collana Biblioteca austriaca) i classici di questo pensiero, “occultato” per molto tempo nel panorama editoriale del nostro paese. Una scelta coraggiosa e alternativa, che ha destato nel corso degli anni la curiosità dei grandi nomi che quotidianamente collaborano con la casa editrice e con le sue 150 pubblicazioni annuali.
L’attenzione alla filosofia liberale è valsa alla casa editrice molti intellettuali e autori famosi come Dario Antiseri più una serie di premi.
Attualmente, poi, l’azienda divide il lavoro strettamente editoriale da quello tipografico: il primo, Rubbettino editore, è gestito da Florindo Rubbettino: il secondo, Rubbettino print, che nasce per «dare corpo alle idee», è gestito da Marco Rubbettino. Il direttore editoriale della casa editrice è Luigi Franco; la struttura tipografica è invece diretta da Michele Marasco.
Del gruppo editoriale Rubbettino fanno parte anche altri tre marchi, ovvero Calabria letteraria (dedicato alla letteratura locale), Città Calabria edizioni (indirizzato alla saggistica locale) e Iride (attento alla letteratura nazionale).
L’azienda culturale possiede, oltre ad attrezzature tecniche d’avanguardia, una rete commerciale ben strutturata. Riguardo al primo fattore, si evidenzia come il sito dimostri con orgoglio la propria struttura tipografica con forti standard ecologici. Quanto alla parte commerciale, ci piace segnalare come questa – diretta da Antonio Cavallaro – contempli, tra l’altro, servizi on line, presenza alle maggiori fiere del libro nazionali e di settore con eleganti stand autonomi, interazioni continue con l’intera rete libraria nazionale e, soprattutto, una rete distributiva nazionale, la Pde, che rende i libri Rubbettino realmente e concretamente presenti nelle librerie di tutta Italia.
Non da meno l’ufficio stampa, diretto da Maria Rizzo, che mostra di essere sempre pronta a “spingere” i libri presso i giornali e a sostenere le presentazioni e le altre varie iniziative pubbliche, come i continui servizi sui principali media nazionali (dalla Rai a La7, dal Corriere della sera a la Repubblica a Il Sole 24 ore).
Insomma, una casa editrice con un ricco catalogo che comprende argomenti attuali e scottanti: così Rubbettino editore si presenta, attraverso il suo sito e la sua ricca storia (quest’anno, come si sarà notato, si celebreranno i 40 anni di attività), prezioso contributo alla nobile pratica della lettura.

Angela Galloro

(direfarescrivere, anno VIII, n. 73, gennaio 2012)

Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy