Anno XXI, n. 232
giugno 2025
 
Un editore al mese
Historica edizioni: da magazine letterario on line
a vera e propria casa editrice in continuo sviluppo
Un progetto editoriale giovane, all’avanguardia nella distribuzione
e dotato di un’ampia gamma di servizi a favore di autori e lettori
di Angela Galloro  
La casa editrice di cui ci accingiamo a parlare, oltre che essere una delle più moderne, ha dalla sua una grandiosa peculiarità: l’essere stata fondata dall’editore italiano più giovane, appena maggiorenne, Francesco Giubilei. Quest’ultimo, infatti, nel 2007 decide di dar vita ad un magazine letterario on line e solo l’anno dopo fa un salto nella vera e propria industria editoriale. In questo modo, il suo speciale interesse per la letteratura, che nutre sin dall’infanzia, lo porta a scrivere una serie di romanzi e racconti brevi che ottengono anche dei riconoscimenti, come il primo posto nella sezione giovanissimi al Premio internazionale di letteratura “Titano” nel 2007. Le sue opere sono apparse sui suoi numerosi blog per confluire poi in antologie o in pubblicazioni cartacee.
La casa editrice di Francesco Giubilei si è ingrandita notevolmente nell’ultimo anno grazie al fortunato incontro con l’imprenditore modenese Giorgio Regnani, giungendo a vantare circa quaranta titoli, suddivisi in diverse collane.

L’amore per i libri che incontra il web
È una schermata molto sobria ed efficace quella che ci introduce nel sito della casa editrice (www.historicaedizioni.com), uno spazio web destinato a crescere ma già ricco di contenuti pronti per il lettore. Ad accoglierci nella Home page troviamo una breve descrizione del progetto editoriale insieme al racconto della sua storia e qualche accenno sul fondatore. Viene da subito chiarita la linea editoriale del tutto indipendente, che si propone di dare spazio agli autori esordienti “scovandoli” e portandoli alla ribalta. Quest’idea, associata al lavoro sul web, ricalca perfettamente le aspirazioni di Francesco Giubilei, il quale, oltre che un giovane editore, è anche un blogger molto attivo e, contemporaneamente, scrittore esordiente.
Sempre sulla Home ci vengono presentati, attraverso un’accurata sinossi in corsivo, i libri di ultima pubblicazione. Troviamo, per esempio, La ragazza di Cartagine di Vincenzo Ciampi, romanzo di ambientazione storica che racconta le vicende di una donna in età romana. Oppure L’e-book e (è?) il futuro del libro, saggio di Massimo Maugeri che (finalmente, oseremmo dire) parla delle «opinioni emotive» sull’argomento ebook e sul ruolo che esso occupa nell’industria libraria tradizionale, indagando sul topic in modo anche ironico attraverso i commenti di molti scrittori. Ci addentriamo poi nel filosofico, con il volume di Sergio Sozi, Il pensiero di Umberto Galimberti, che racconta le opere ed il pensiero del grande filosofo contemporaneo; per arrivare, infine, ad imbatterci in un racconto di viaggio scritto da Carmine Vitale, Parigi. Sogni e strade di una città, che rende omaggio alla capitale francese e ai modi in cui può essere raccontata.
Gli stessi volumi che ci vengono presentati “in primo piano” si trovano, poi, naturalmente, nel Catalogo, suddiviso in diverse sezioni, tra cui ricordiamo le principali: “Tascabili”, di cui fa parte soprattutto la saggistica, con opere che spaziano tra i più vari argomenti, e “Narrativa contemporanea”, che vede lo “zampino” diretto dell’editore e della sua passione per la letteratura dei nostri tempi. Qui troviamo gialli, noir, racconti di fantasia, dalle ambientazioni varie e dai toni diversi: teneri e femminili in qualche titolo, più duri e decisi in altri, ma che, in tutti i casi, contribuiscono a dare varietà e duttilità al catalogo.
Cliccando sulle copertine dei libri, poi, è possibile accedere alle recensioni complete, alle informazioni sul prezzo e sul volume.

La partnership con il lettore…
Il sito di Historica edizioni interagisce con il fruitore permettendogli di ricevere notizie tramite Newsletter e di reperire le informazioni contenute nello spazio web attraverso un campo di ricerca diretta. Questa campo di ricerca diretta, posizionato a lato della pagina e sempre presente durante la navigazione.
Tanti, inoltre, sono i siti “amici” della casa editrice che ci vengono presentati nella Home page. La lista comprende i principali social network, cioè Facebook, Twitter e la piattaforma Tumblr, da cui si è possibile accedere ad altri contenuti: eventi ai quali la casa editrice partecipa, eventuali promozioni ed iniziative, interviste e collegamenti con le principali emittenti nazionali. Tra i siti partner non può mancare YouTube, sul quale Historica possiede un canale per lo più dedicato alla pubblicità multimediale dei propri libri. Quanto alla parte prettamente commerciale, poi, la Home “linka” direttamente al sito di Ibs, una delle più fornite librerie on line di cui la casa editrice si avvale per la distribuzione. A concludere questa fitta ragnatela di contatti, troviamo un blog, Scrivendovolo, dedicato «agli amanti della scrittura e della lettura» che non si occupa solo di libri ma di quello a cui i libri inevitabilmente portano, cioè riflessioni, pensieri e progetti, attraverso editoriali e notizie costantemente aggiornati.

… e con l’autore
I fedelissimi, i lettori più informati o semplicemente i più curiosi possono accedere all’area Autori, dove avranno la possibilità di conoscere tutti coloro che hanno pubblicato con Historica, attraverso un breve curriculum che, in molti casi, rimanda ad altri siti o blog e che spesso diventa uno spazio in cui gli scrittori si raccontano. Si succedono così, quasi una trentina di nomi, ognuno dei quali ha alle spalle precedenti pubblicazioni.
Tramite la Press Area si accede ad una nutrita rassegna stampa con articoli e recensioni dei più vari quotidiani d’Italia sui libri di ultima uscita della casa editrice e non solo: sfogliando qualcuno dei tanti file pdf presenti, troviamo anche curiosità sul più giovane editore italiano e, ancora, interviste e comunicati stampa.
Chi volesse il catalogo sempre a portata di mano, infine, può scaricarlo in formato testo sempre da questa sezione del sito e troverà in prima pagina le “istruzioni” per esordire nel mondo della scrittura. Gli autori che vogliono confrontarsi con i professionisti del mestiere, o semplicemente pubblicizzare il loro manoscritto, possono partecipare, invece, al “Gran Premio Due Vittorie”, con la possibilità di vincere la somma di mille euro, semplicemente iscrivendosi al blog della casa editrice (www.scrivendovolo.it) e pubblicando il proprio racconto.
Per finire, grazie all’accordo siglato tra Historica e il direttore editoriale di Otto editore, Michele Castrucci, molti dei libri pubblicati saranno riproposti in chiave multimediale, da utilizzare su più supporti, in formato ebm, ebook, con l’aiuto del racconto vocale, di un videoclip, di illustrazioni realizzate da un team di artisti, autori e attori in grado di rendere ancora più affascinante la pratica della lettura.
È per via di progetti di questo tipo, non soltanto per la componente anagrafica della casa editrice e del suo direttore, che possiamo definire Historica un progetto giovane e continuamente in fieri, uno di quei soffi di novità che rendono l’Italia sempre meno un paese per vecchi.

Angela Galloro

(direfarescrivere, anno VII, n. 71, novembre 2011)

Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy