Anno XX, n. 220
maggio 2024
 
In primo piano
Il resoconto delle attività
di Bottega a Più libri più liberi
I “Bottegai” protagonisti nell’ultima edizione
della Fiera che ha registrato numeri da record
di Bianca De Peppo Cocco
Il 10 dicembre si è conclusa la Fiera editoriale Più libri più liberi che ogni anno si tiene nel quartiere romano dell’Eur e dal 2017 presso il Roma convention center La Nuvola, ambientazione eccezionale dal punto di vista architettonico ed estremamente scenografica. La manifestazione, promossa e organizzata dall’Associazione italiana editori (Aie), offre all’editoria indipendente un’imperdibile occasione di emergere, offrendole visibilità e valorizzandone l’immensa varietà e ricchezza.
Come avevamo anticipato in un precedente contributo di questa rivista (per leggere l’articolo basta cliccare qui: www.bottegascriptamanent.it/?modulo=Articolo&id=2646&idedizione=210), anche quest’anno Bottega editoriale ha preso parte a questa kermesse, in quanto momento di aggregazione fondamentale per il mondo dell’editoria, attraverso un’intensa attività di Rappresentanza editoriale e la presenza accanto ad alcuni degli autori con cui ha lavorato e collaborato nel corso del tempo.

Una manifestazione che cresce
Quella del 2023 è stata un’edizione di Più libri più liberi da record: 115 mila presenze in soli 4 giorni, 670 appuntamenti e 594 espositori. I numeri dell’evento dimostrano l’intenso processo di rinascita e ricrescita dell’editoria indipendente che sta caratterizzando il panorama editoriale italiano. A fronte dell’incombente ingrandimento dei maggiori gruppi e della diffusione di uno stile editoriale sempre più “aziendale”, infatti, si è potuto assistere a una forte risposta in questi ultimi anni da parte di realtà minori e autonome, che hanno rivalorizzato l’immagine di un’editoria più libera e specializzata.
Durante i giorni della fiera, professionisti del settore, autori e appassionati si sono ritrovati gomito a gomito tra le file di stand delle numerosissime case editrici indipendenti che esponevano il loro catalogo e le loro novità e hanno interagito attraverso gli eventi, gli incontri, i reading, i dibattiti e le presentazioni.
Il tema di quest’anno era Nomi, cose, città, animali, attraverso cui si è riusciti a coniugare l’estrema varietà delle tematiche trattate alla meraviglia giocosa e bambinesca con cui ci si approccia al sapere e alla conoscenza attraverso la lettura.

La presenza di Bottega e le varie attività svolte
Nei 5 giorni di fiera anche noi di Bottega editoriale abbiamo colto l’opportunità di immergerci tra le molteplici file di stand e di interagire con svariati editori e autori al fine di creare nuovi rapporti professionali e di coltivarne di vecchi e ormai consolidati.
In particolare, come accennavamo in apertura, la kermesse si è rilevato un momento fondamentale per svolgere uno dei nostri servizi più importanti: la Rappresentanza editoriale. Si tratta della fase conseguente a una serie di attività che connaturano la nostra agenzia. In tal senso, rimandiamo ai contenuti di una rubrica che stiamo curando proprio su Direfarescrivere.
Così, oltre a uno sguardo complessivo sui servizi di Bottega editoriale (per leggere l’articolo di riferimento basta cliccare su questo link: www.bottegaeditoriale.it/primopiano.asp?id=292), si può leggere anche un altro contributo, i cui contenuti passano in rassegna le varie tipologie di editing che offriamo ai nostri autori (anche in questo caso, per leggere l’articolo di riferimento, basta cliccare su questo link: www.bottegaeditoriale.it/primopiano.asp?id=295).
Così, noi “bottegai” abbiamo, di volta in volta, individuato degli editori potenzialmente interessati alla pubblicazione dei nostri inediti, a cui abbiamo presentato dei testi selezionati che potessero essere adatti alla loro linea editoriale e al loro catalogo. Questa attività ci ha permesso di confrontarci direttamente con diverse personalità del settore e di far conoscere in modo più approfondito le nostre attività e, ancor di più, gli autori che fanno parte della nostra “Scuderia letteraria”.
Venerdì 8, inoltre, abbiamo accompagnato attivamente l’autrice Franca Mannu al firmacopie organizzato dallo stand della sua casa editrice Armando editore. Mannu ha presentato e firmato delle copie del suo romanzo Nella tempesta. Legàmi (Armando, pp. 262, € 14,00) ai passanti interessati e curiosi. La partecipazione agli eventi accanto agli autori rappresenta l’impegno con cui Bottega editoriale garantisce la propria presenza e il supporto agli scrittori, al di là dei servizi offerti durante le varie fasi di editing e di redazione e che riguarda anche i momenti successivi alla pubblicazione.

Bianca De Peppo Cocco

(direfarescrivere, anno XX, n. 216, gennaio 2024)
 
Invia commenti Leggi commenti  
Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:
 

 

Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy