Anno XVIII, n. 203
dicembre 2022
 
In primo piano
Bottega editoriale è pronta…
a immergersi in un mare di libri!
La nostra agenzia letteraria vi aspetta
all'edizione n.21 di Più libri più liberi
di Emiliano Peguiron
Dal 7 all’11 dicembre 2022 si svolgerà, come ogni anno, uno degli eventi principali, a livello nazionale, del panorama editoriale e squisitamente librario. Stiamo parlando dell’immancabile fiera Più libri più liberi – giunta alla sua ventunesima edizione – ospitata dalla solita e intrigante cornice del Nuovo centro congressi all’Eur, noto sostanzialmente come la Nuvola. Questo nome deriva dalla costruzione che spicca all’interno del grande palazzo, per l’appunto un’enorme nuvola realizzata dall’architetto e designer Massimiliano Fuksas.
Di seguito approfondiremo il tema di questa edizione e annunceremo la presenza attiva di Bottega editoriale, con un particolare focus in merito alle attività svolte in passato e che si rinnoveranno anche quest’anno, su tutte quella riguardante la Rappresentanza, simbolo del ruolo di intermediario tra autore e editore che la nostra agenzia, da anni, porta avanti con grande passione e inesauribile spirito di iniziativa.

Il tema di quest’anno
Anche quest’anno, sebbene al centro del progetto ci siano, ovviamente, i libri, è stato scelto un tema specifico, intriso di numerosi significati. Navigando sul sito ufficiale di Più libri più liberi, infatti, leggiamo: «Per secoli il Mediterraneo è stato proprio questo: un incrocio di fili, un meticciato di fatti e invenzioni, di lingue e umori, religioni e ateismi. Tutti racconti in cui è possibile perdersi e ritrovarsi. Mediterraneo, dunque, come metafora di tutti i mari e di tutte le tempeste. E le tempeste come turbamento ma anche come occasione».
Dunque, un tema dal quale si generano numerosi spunti di riflessione e dal quale, come nelle passate edizioni, ne scaturiranno ulteriori una volta avviata la manifestazione, perché è l’incontro tra individui ad arricchire concetti che sono già forti di loro
A rendere il tutto ancor più significativo, specialmente a livello visivo, è l’illustrazione di Lorenzo Mattotti, fumettista che aveva curato anche la copertina della precedente edizione. Se nell’immagine del 2021 troviamo una grande mongolfiera a forma di nuvola, simbolo della libertà, in quella dell’edizione imminente assistiamo all’entrata in scena di un altro assoluto protagonista: il mare.
Un mare di libri e di incontri tra persone, in cui perdersi e ritrovarsi: è questo quello che ci aspettiamo da Più libri più liberi 2022.

Rapporti con autori e editori: la nostra attività di Rappresentanza
Anche quest’anno, Bottega editoriale sarà presente e parteciperà in maniera attiva durante tutta la durata di questa elettrizzante manifestazione culturale. Infatti noi “bottegai” faremo di nuovo il nostro ingresso nella Nuvola, con tutto l’entusiasmo di cui siamo capaci, soprattutto nel dialogo con le case editrici: anche in questa edizione proporremo alcuni degli ultimi inediti scritti dagli autori che rappresenta in maniera instancabile.
L’attività di Rappresentanza è, infatti, uno dei servizi principali che offriamo e simboleggia un’occasione duplice: per gli editori di scoprire nuovi talenti letterari; per gli autori il sogno di vedersi finalmente pubblicati da una casa editrice.
La Rappresentanza, infine, è un lavoro che se svolto in presenza è ancora più stimolante: permette di parlare con persone in carne e ossa (cosa sempre più rara) di dialogare, di scambiare idee e opinioni.
Questo è il nostro più grande augurio: che Più libri più liberi sia una grande occasione di (re)incontrarci!

Emiliano Peguiron

(direfarescrivere, anno XVIII, n. 202, novembre 2022)
 
Invia commenti Leggi commenti  
Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:
 

 

Direttore responsabile
Fulvio Mazza

Collaboratori di redazione
Maria Chiara Paone, Ilenia Marrapodi, Rosita Mazzei, Costanza Parisi, Giovanna Galletta

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy