Scuola di Redattore di casa editrice:
debutta l’XI ciclo, da marzo a giugno
Le lezioni frontali si terranno nelle sedi di Roma e di Rende (Cs)
e nel resto d’Italia in videoconferenza collettiva o individuale
di Maristella Occhionero
Dal 14 marzo al 6 giugno 2016 prenderà il via l’undicesima edizione della Scuola di Redattore di casa editrice organizzata dall’agenzia letteraria Bottega editoriale. Le sedi centrali dove si svolgeranno le lezioni saranno Roma e Rende (Cs), ma sarà possibile seguirle anche da Messina, Milano, Napoli e Torino attraverso videoconferenze collettive, oppure, da tutto il resto d’Italia attraverso collegamenti singoli.
Un corso di comunicazione organizzato in 20 incontri di 60 ore durante i quali si analizzeranno gli strumenti cognitivi e tecnici necessari per poter operare con professionalità all’interno delle case editrici o anche come free lance.
Logistica della Scuola
Gli appuntamenti didattici si terranno due volte a settimana sempre di pomeriggio nelle due strutture parallele di Roma e di Rende (Cs). Per ogni lezione in una delle due sedi, in modo alternato, saranno presenti i docenti frontali e parallelamente nell’altra vi saranno i tutors. Nelle sedi di Messina, Milano, Napoli e Torino, come già anticipato, sarà possibile partecipare alle lezioni in videoconferenza collettiva, ma, volendo, saranno possibili anche collegamenti ad personam su tutto il resto del territorio nazionale.
Al termine del percorso formativo, i corsisti potranno partecipare ad una serie di “visite guidate” organizzate presso le principali case editrici partners della Scuola.
Inoltre, come contemplato all’interno del Programma della Scuola, vi sarà la possibilità di prendere parte anche altre due “visite guidate”, il Salone internazionale del libro di Torino, che si svolgerà a maggio, e la Fiera “Più libri più liberi” che si svolgerà a Roma nel mese di dicembre.
Accesso alla Scuola
Per presentare la propria candidatura basta inviare, entro il 1° Marzo 2016, la domanda completa dei riferimenti personali dell’aspirante corsista (nome, cognome, indirizzo email, telefono) e comprensiva di una breve descrizione delle esperienze formative, di studio e non, del candidato seguite delle motivazioni di partecipazione. Per maggiori informazioni si può far riferimento all’indirizzo email info@bottegaeditoriale.it
La scuola è pensata per un numero di 20 partecipanti distribuiti su ciascuna delle due sedi. Tenuto conto di questo, verranno ammessi soltanto i primi 20 candidati, per ogni sede, che avranno perfezionato la loro iscrizione.
Le iscrizioni collettive usufruiranno di sconti. Due iscrizioni associate avranno diritto ad uno sconto del 10% mentre tre iscrizioni associate ad uno del 20%. Per quanto riguarda, invece, le aziende editoriali e le istituzioni partners che presentano la candidatura di propri dipendenti e/o collaboratori, potranno godere di uno sconto del 30%.
Non solo una Scuola frontale: “formula mista” e on line
In caso di difficoltà logistiche da parte del discente sarà possibile seguire il corso in “formula mista”. In questo modo risulterà regolarmente iscritto alla Scuola ma avrà la possibilità di seguire le lezioni a distanza, ricevendo il materiale didattico o le esercitazioni per email.
Inoltre, per chi volesse, ci sarà anche la possibilità di assistere alle lezioni tramite un programma di videoconferenza messo gratuitamente a disposizione dalla Scuola. Pur partecipando a distanza avrà comunque il diritto di prendere parte alle visite organizzate e di essere seguito, come i frequentanti, da un tutor a lui dedicato.
È comunque sempre valida anche la formula del Corso on line di Redattore di casa editrice che permetterà a chi dovesse scegliere di seguire questa variante formativa di iscriversi e svolgerla a distanza in qualsiasi momento (è sufficiente avere una casella di posta elettronica).
I docenti della Scuola
I docenti saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico-culturali, docenti universitari, editori, redattori di opere librarie, riviste e saggi. Inoltre, saranno presenti tutors che seguiranno direttamente i corsisti nelle esercitazioni e, più in generale, nei diversi settori didattico-organizzativi previsti dalla programmazione.
A ciascun corsista sarà consegnato in dotazione, all’inizio della Scuola, un “corredo” consistente in una cartella contenente libri specialistici sulle attività redazionali editoriali e altro materiale didattico e di cancelleria necessario per sostenere il corso, nonché materiale illustrativo relativo ai partners della Scuola. Inoltre, al termine di ogni lezione, verranno fornite le dispense e/o il diverso materiale che occorrerà per seguire adeguatamente la lezione successiva.
Crediti universitari
L’intera Scuola potrà essere riconosciuta in termini di crediti universitari (Cfu). Ogni ateneo, infatti, stabilirà, in base ai propri criteri, in che numero assegnarli. Negli anni precedenti sono stati riconosciuti da un minimo di 3 ad un massimo di 10 Cfu. Per questo motivo si ritiene che anche in quest’edizione verrà attribuito un numero di crediti congruo.
Dopo la Scuola: stages e lavoro
Al termine della Scuola i corsisti saranno privilegiati nella possibilità di accedere agli stages da svolgere all’interno della struttura di Bottega editoriale e/o all’esterno presso i partners della Scuola.
Ai più meritevoli verrà offerta l’immediata possibilità di lavorare nel comparto dell’agenzia letteraria nella realizzazione dei libri che Bottega editoriale pubblica con le case editrici con le quali è in maggior contatto (Aracne, Armando, Città del sole, Franco Angeli, La Vita Felice, Kimerik, Robin, Rubbettino, Sovera, ecc.).