Anno XX, n. 220
maggio 2024
 
La cultura, probabilmente
Isabella Marchiolo "dà notizia" sul Www
nella sua veste di giornalista e scrittrice
in un blog di articoli, racconti e opinioni
sparladeipescicani.blogspot.com, più che un “diario in rete”,
è soprattutto una pagina di attualità e cultura sulla nostra Italia
di Clementina Gatto
Non ci sono fronzoli nel blog di Isabella Marchiolo. All’interno della Home page di sparladeipescicani.blogspot.com, l’autrice si descrive con brevissime note. Nata a Reggio Calabria, giornalista professionista. Leggiamo poi l'elenco delle sue pubblicazioni: Schermi dell’Utopia. Glossario dei calabresi nel cinema (Ariel); Comuni immortali (Palomar), che è stato vincitore del Premio “Anassilaos Giovani”, e Un giorno come lei (Abramo). Un suo racconto è nell’antologia Frammenti di cose volgari (Booksbrothers); altri sono stati pubblicati su il Quotidiano della Calabria e sul sito Internet www.booksbrothers.it.
Il titolo del blog, come l’autrice stessa spiega, è tratto da una traduzione di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll.
Poche immagini in bianco e nero corredano i paragrafi; un layout semplice e diretto per contenuti che invitano alla lettura.

Il blog
Lo schermo è organizzato in due colonne, di cui la destra occupa circa un terzo del layout: è questa l’area che raccoglie le informazioni già citate – la presentazione del blog (nel blurb Aragoste contro pescicani, ma l’aragosta ha perso la voce) e di se stessa (nel soffietto Chi sono).
Segue I miei libri in cui i link delle pubblicazioni di riferimento rimandano ciascuno a una recensione on line.
Per chi vuole scrivermi è la sezione che contiene gli indirizzi di posta elettronica di Marchiolo.
Archivio è possibilmente il cuore del diario elettronico, con un elenco di tutti i materiali “post-ati” dall’autrice da settembre 2009 a marzo 2010.
A seguire, una citazione di Pablo Neruda nel blurbAd Alice, da mamma: «Giochi ogni giorno con la luce dell'universo. Sottile visitatrice, giungi nel fiore e nell'acqua. Sei più di questa bianca testina che stringo come un grappolo tra le mani ogni giorno», corredata dalla foto di un panda sul punto di accarezzare un cucciolo (il suo?).
Letto, scritto, incontrato elenca alfabeticamente alcuni link “amici” (tra cui www.bottegaeditoriale.it).
Chiudono questa sezione due soffietti intitolati Hanno detto di me, che rimandano ad articoli riferiti alla giornalista, sia sulla stampa sia sul Web.

I post
Da settembre dello scorso anno a oggi, Isabella Marchiolo ha pubblicato in rete alcuni racconti, incipit e presentazioni o prefazioni dei suoi libri, nonché articoli su temi di attualità.
Li presentiamo brevemente qui di seguito, a cominciare da uno dei più recenti, fino all’ultimo in lista, in rete dal 4 settembre 2009.
È on line dal 5 marzo l’articolo Guida pratica all’8 marzo; mentre al 17 febbraio risale quello intitolato La minoranza dei fessi, in cui l’autrice fa una panoramica sulla politica dei giorni nostri a partire dalle descrizioni di Elsa Morante ne Il primo amore.
Nel post, dal titolo Su Un giorno come lei/3, Isabella riporta l’annuncio dell’uscita del romanzo omonimo – pubblicato da Abramo – e rimanda al post del 12 settembre scorso (Su Un giorno come lei/2), in cui aveva già proposto ai lettori le prime pagine del libro. L’autrice ha anche inserito la prefazione di Cosimo Argentina (con il post Su Un giorno come lei/1 del 5 settembre scorso). Recentemente (rispettivamente il 9 e il 12 marzo) sono comparse anche la recensione di Rossella Montemurro (Su Un giorno come lei/5) e quella di Francesco De Filippo (Su Un giorno come lei/6) allo stesso romanzo.
Seguono due articoli: Rosarno, l'istinto e l'odio, che commenta la nota rivolta degli immigrati in Calabria, e Chi legge viene letto, che si espone criticamente nei confronti della «neonata casa editrice Italic».
Ad ottobre 2009 risale l’apparizione in rete del suo racconto Spazzatura cosmica, a sua volta pubblicato ne il Quotidiano della Calabria, come pure Spina, Venerdì color buio e Il mondo di prima (in rete dal 4 settembre 2009).
Arriva Frammenti di cose volgari è il post (25 settembre 2009) che contiene la presentazione di Michele Trecca alla medesima antologia e introduce il racconto di Marchiolo in essa contenuto, L’anima gemella (nel blog dal 4 settembre 2009), a sua volta apparso anche su www.booksbrothers.it. Sia nel blog (dal 4 settembre 2009) che sul sito appena citato, c'è anche il racconto Quadrilogia d'estate.
Per concludere, sono da menzionare due post, entrambi relativi alla raccolta di racconti Comuni immortali. Con il primo, dal titolo Su Comuni immortali (del 5 settembre 2009), la giornalista riporta la prefazione di Giulio Mozzi al libro. Compare in esso il racconto Si può anche impazzire, nel blog dal 4 settembre scorso.
Nei tanti articoli di recensione o di presentazione agli scritti di Isabella Marchiolo, il suo stile è descritto come pulito, asciutto, capace di raccontare senza creare troppi filtri tra la pagina e i lettori. E queste caratteristiche si riscontrano immediatamente non appena ci si sofferma a leggere i suoi racconti o gli articoli raccolti nel blog.
Così Nunzio Festa descrive lo stile dell’autrice in Comuni immortali (in un articolo uscito sulla rubrica on line Books and other sorrows): «una scrittura impeccabile e degna di grande attenzione […], un cuore vero, come nei casi migliori della narrativa italiana esordiente. […] Una forza avvolgente e capacità magnetiche pregiatissime».
E, prima di lasciare il lettore al suo giudizio personale, concludiamo con le parole che lo scrittore Cosimo Argentina sceglie per descrivere l’autrice di Un giorno come lei: «Credo sia una caratteristica dello stile di Isabella Marchiolo quella di incollare alla pagina il lettore. Descrizioni pulite e mai banali. Sentimenti che affiorano, più che esibiti».

Clementina Gatto

(direfarescrivere, anno VI, n. 52, aprile 2010)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy