Anno XX, n. 220
maggio 2024
 
La cultura, probabilmente
Gli ausiliari, i verbi irregolari e i regolari
a portata di libro. Tavole e suggerimenti
per gli studenti di italiano di ogni livello
Bonacci editore presenta un volumetto di rapida consultazione
per sciogliere i dubbi dei parlanti stranieri e… dei madrelingua
di Clementina Gatto
Data la complessità del sistema verbale dell’italiano, possiamo affermare che, per molti parlanti alloglotti che si avvicinano allo studio della nostra lingua, modi, tempi e coniugazioni sono uno scoglio vero e proprio. Oltretutto, non ce la sentiremmo di negare – se interrogati – che tante volte anche noi parlanti nativi abbiamo dei dubbi e corriamo alla ricerca delle tavole dei verbi nella sezione centrale del grosso dizionario di casa di trent’anni fa (quante persone conoscete che hanno appena comprato l’ultima edizione cartacea di un vocabolario?) e che tante volte ci stupiamo di aver ignorato fino a quel momento nozioni relative alla “toscana favella”.
Chi studia l’italiano, invece, probabilmente non ha che un piccolo vocabolario bilingue e il suo manuale e, fino a un certo livello, nessuna idea di che cosa sia il congiuntivo trapassato – per non parlare della sua funzione nel periodo.
Ed è a questo punto della storia che fa la sua apparizione il testo di Alessandra Pontesilli , Verbi italiani. Modelli di coniugazione (Bonacci editore, pp. 64, € 5,20) che, senza alcun dubbio, conquista un posto anche nella nostra libreria.

Le tavole delle coniugazioni
L’autrice apre il libro con una Nota per il lettore in cui, oltre a fornire una guida alla consultazione, precisa di aver rivolto la sua preferenza all’uso reale della lingua nella redazione del testo. Scelta a nostro avviso apprezzabilissima, per evitare di formare studenti che parlino la lingua “scritta”, come il cameriere islandese Fernando in Pane e tulipani.

Segue una sintetica ed efficace classificazione degli aspetti del verbo (transitivo, intransitivo, attivo, passivo, riflessivo, ausiliare, servile) che, per virtù di sintesi, implicano la conoscenza di un linguaggio di solito arcano perfino agli italiani che abbiano appena concluso il secondo anno di liceo, ma essenziale come guida per esplorare e disambiguare altri strumenti più approfonditi ed esplicativi come le nostre grammatiche. Sono poi presentate le coniugazioni, i modi, i tempi semplici e composti, la persona e il numero.
Questa scansione completa apre le Tavole delle coniugazioni, il cuore del libro, la cui prima ampia sezione è dedicata agli ausiliari e ai verbi regolari delle tre coniugazioni, la seconda ai verbi irregolari, la terza a riflessivi, impersonali, difettivi e sovrabbondanti.

Verbi per tutti
Seppur in modo schematico, questo libro presenta una fetta non indifferente del nostro sistema linguistico che, a nostro avviso, sarebbe di supporto anche nello studio dell’italiano per i parlanti nativi. Al di là delle definizioni, infatti, capire la funzione delle parti del discorso aiuta a comprendere il modo in cui un sistema linguistico concettualizza e classifica quello che ci sta intorno, che rappresenta, in qualche modo, ciò che noi chiamiamo “cultura”. Ancora più affascinante, a un livello avanzato dello studio di una lingua straniera, è acquisire gli strumenti per confrontare i diversi modi in cui i due sistemi classificano il sapere…
Riflessioni a parte, non si può negare al testo di Pontesilli una grande duttilità, che lo rende irrinunciabile per gli studenti di italiano come lingua straniera, prezioso per tutti gli altri.

Clementina Gatto

(direfarescrivere, anno V, n. 45, settembre 2009)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy