I NOSTRI MASTER E CORSI

 

 

La nostra piccola storia aziendale racconta che gli editor e i redattori che lavorano per noi sono stati corsisti delle varie edizioni dei nostri Master editoriali o della nostra Scuola di Redattore di casa editrice. Altri corsisti e/o stagisti di Bottega editoriale sono oggi editor o redattori in diverse case editrici o sono essi stessi agenti letterari o imprenditori editoriali in proprio. In verità, molti sono divenuti giornalisti o librai o autori di letteratura e di saggistica; pur non essendo né il giornalismo né lattività libraria né quella autorale fra gli obiettivi precipui della Scuola, si tratta di aspetti che possono essere intesi come felici “effetti collaterali”. Alcune testimonianze possono essere lette su una delle nostre riviste: www.bottegaeditoriale.it/arch_questionidieditoria.asp.


Di seguito, riportiamo alcuni dettagli dei Master universitari e Corsi di formazione che si stanno svolgendo, o si svolgeranno, o si sono svolti negli anni passati, presso la nostra Agenzia letteraria:


Scuola di Redattore di casa editrice – 13ª edizione

La prossima edizione della Scuola si terrà nei primi mesi del 2018.
Le sedi centrali dove si
svolgeranno le lezioni saranno Roma e Rende (Cs), ma si terranno anche in videoconferenza. Sarà infatti possibile, per chi vuole, seguire gli incontri in diretta tramite un programma di videoconferenza messo gratuitamente a disposizione dalla Scuola.


Scuola di Redattore di casa editrice – 12ª edizione


Un corso di editoria e comunicazione organizzato in 20 incontri, per 40 ore complessive, durante i quali si analizzeranno gli strumenti cognitivi e tecnici necessari per operare con professionalità all’interno delle case editrici o da free lance. 

Le sedi centrali dove si svolgeranno le lezioni saranno Roma e Rende (Cs).

Gli appuntamenti didattici si terranno due volte alla settimana dalle 15:00 alle 17:00.


Per ogni lezione, in modo alternato, in una delle due sedi saranno presenti i docenti frontali e nellaltra i tutors. Nelle sedi di Messina, Milano, Napoli e Torino, come anticipato, sarà possibile partecipare alle lezioni in videoconferenza collettiva e, su richiesta, si effettueranno collegamenti ad personam su tutto il resto del territorio nazionale.


Al termine del percorso formativo, i corsisti potranno partecipare ad una serie di “visite guidate” organizzate presso le principali case editrici partners della Scuola. Le opportunità di arricchimento culturale saranno molteplici: i corsisti potranno partecipare ad ulteriori “visite guidate” come quelle alla “neoarrivata” fiera del libro di Milano “Tempo di Libri” (19-23 aprile 2017), al Salone internazionale del libro di Torino (18-22 maggio 2017) o alla fiera “Più libri più liberi” di Roma (6-10 dicembre 2017).


Per presentare la propria candidatura basta inviare, entro il 25 febbraio 2017, la domanda completa dei riferimenti personali, compilando il form presente alla pagina www.scuoladiredattore.it/iscrizione.

La Scuola è pensata per un numero di 20 partecipanti in ciascuna delle due sedi. Tenendo conto di questo, verranno ammessi soltanto i primi 20 candidati, per ogni sede, che avranno perfezionato l’iscrizione nei tempi stabiliti.


Le iscrizioni collettive usufruiranno di sconti.

Sarà possibile seguire il corso in “formula mista”. In questo modo il corsista risulterà regolarmente iscritto alla Scuola ma avrà la possibilità di seguire le lezioni a distanza, ricevendo il materiale didattico o le esercitazioni per email.
Inoltre, ci sarà la possibilità di assistere alle lezioni tramite un programma di videoconferenza messo gratuitamente a disposizione dalla Scuola.

I docenti saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico-culturali, docenti universitari, editori, redattori di opere librarie, riviste e saggi.

L’intera Scuola potrà essere riconosciuta in termini di crediti universitari (Cfu).

Al termine della Scuola i corsisti saranno privilegiati nell’accesso agli Stage da svolgere all’interno della Bottega editoriale e/o all’esterno presso i nostri partners.
Ai più meritevoli verrà offerta l’immediata possibilità di lavorare nel comparto dell’Agenzia letteraria per la realizzazione dei libri che Bottega editoriale pubblica attraverso le case editrici con le quali è in stretto contatto (Aracne, Armando, Città del sole, Csa, Falco, Franco Angeli, il Ciliegio, La Vita Felice, Kimerik, la Rondine, Robin, Rubbettino, Solfanelli, Sovera, Tabula Fati, ecc.).

È possibile consultare il programma dettagliato della Scuola
al seguente indirizzo:

www.scuoladiredattore.it
 
Per maggiori informazioni, telefonare ai numeri:

06 24417469 (sede di Roma); 0984 838217 (sede di Rende); 392 9251770 (cellulare); o scrivere a info@bottegaeditoriale.it

 

La 12ª edizione della Scuola di Redattore di casa editrice si è regolarmente consclusa.

 

Corso on line di Redattore di casa editrice


Il corso on line è “su misura” per ogni iscritto (concordiamo insieme quando iniziare e con quale ritmo procedere).


Un tutor personale assisterà costantemente l’allievo nello studio.


Sono previste lezioni teoriche (corredate da dispense) ed esercitazioni pratiche.


Studieremo il ciclo completo di produzione di un libro: come funziona una casa editrice; come valutare un testo inedito; i criteri e gli strumenti per l’editing professionale e la consulenza all’autore; cosa fa un’agenzia letteraria; le norme per l’editoria; come creare una copertina o una controcopertina e scrivere il paratesto di un libro; i contratti; le attività dell’ufficio stampa, della pubblicità e del marketing sul web; come si realizza una rivista culturale on line; come opera la distribuzione.


Possiamo adattare iI programma consigliato a fronte di richieste particolari.


Leggi i dettagli

 

 

 

----------------------


Fra le esperienze didattiche precedenti si ricorda il Master universitario “Editoria libraria e redattore editoriale” 2012/2013 (in collaborazione con l’Università della Calabria), che si è svolto negli anni 2012/2013. 


Un prossimo Master è in via di definizione.

Per “curiosare” nelle esperienze precedenti degli ex corsisti (e/o ex stagisti) guardate la nostra 
Photogallery. Le testimonianze degli ex corsisti (e/o ex stagisti) sulla loro esperienza in “Bottega” si possono leggere qui: Post