laBottegaeditorialeBanner5_light.jpg

 

 

Scuola di Redattore

di casa editrice

Messina  5 giugno – 19 luglio 2009

 

 

 

scirin1.gif

 

Forte San Jachiddu-

Parco ecologico - Messina

 

 

 

 

 

associazione-editori_light.gif

 

Associazione Siciliana Editori

 

 

 

città-del-sole_light.gif

 

Città del Sole edizioni

 

 

 

 

 

 

falzea.gif

 

Falzea editore

 

 

lussografica_light.gif

 

Edizioni Lussografica

 

 

 

GEM.gif

 

Mesogea

 

 

 

navarra_light.gif

 

Navarra editore

 

 

 

 

nosside.gif

 

Nosside

 

 

siciliano.gif

 

Armando Siciliano editore

 

 

 

 

 

terrelibere.gif

 

Edizioni terrelibere.org

 

 

 

unical.gif

 

Università della Calabria Centro editoriale e librario

 

 

 

sociologia-economica.gif

 

Università degli studi di Messina

Cattedra di Sociologia economica

 

 

 

unime.gif

 

Università degli studi di Messina

Cattedra di Storia Contemporanea

 

 

 

 

uni-dante-alighieri.gif

 

Università per stranieri “Dante Alighieri”

Cattedra di  Storia Globale Contemporanea

 

 

 

 

 

francoabruzzo_logo.gif

 

www.francoabruzzo.it

 

 

 

Bando della Scuola

Comunicazione aggiuntiva n. 1

 

Per venire incontro alle esigenze logistiche riscontrate, la data di scadenza per la ricezione delle domande di iscrizione è stata spostata al 3 giugno.

Per particolari casi verrà valutata la possibilità di iscriversi alla Scuola fino al giorno 5 giugno, entro le ore 12.00.

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Sintesi della Scuola

La presente iniziativa rappresenta l’evoluzione di un percorso preciso che parte dalle precedenti edizioni della “Scuola per Redattore di casa editrice” organizzato da un analogo pool.

L’obiettivo della Scuola è formare qualificati redattori editoriali attraverso una didattica che unisca teoria e pratica e che simuli concrete situazioni lavorative all’interno di una casa editrice.

Sono previste adeguate dispense ed esercitazioni, che verranno seguite da appositi tutor.

Al termine della Scuola, articolata in 20 incontri, per un totale di 80 ore, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini curriculari. 

Ai migliori corsisti sarà offerta la possibilità di operare in gruppi redazionali a carattere giornalistico e/o editoriale.

In particolare si offre la possibilità di lavorare nelle redazioni delle collane Le città della Sicilia e Le città della Calabria (dirette entrambe da Fulvio Mazza e pubblicate da Rubbettino editore).

Le figure professionali specifiche che si ricercano sono: coordinatore di redazione, redattore di didascalie, redattore editing, redattore fotografie, redattore impaginatore, redattore indice dei nomi, redattore ricerca iconografica.

Si offre, inoltre, la possibilità di lavorare con la Bottega editoriale per le riviste (in particolare www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp, ma anche www.bottegascriptamanent.it) e nel comparto di agenzia letteraria (scouting autori, valutazione dattiloscritti inediti, mediazione autori-editori, attività relative a contenuti, grafica e impaginazione per le case editrici, ecc.).

Il pool organizzativo programmerà un periodo di stage al termine della Scuola da svolgere all’interno della propria struttura e/o all’esterno.

 

L’utilità di questa Scuola per Redattori

La Scuola si pone l’obiettivo di formare redattori di case editrici.

Queste figure professionali sono fra le più importanti all’interno di una casa editrice (ma anche di una testata giornalistica) poiché sono gli addetti al controllo della qualità del prodotto libro/giornale.

Il redattore interviene sul testo prima che vada in stampa per controllare il rispetto di norme ortoredazionali (si scrive “Mulino” oppure “Il Mulino” oppure “il Mulino”? “Papa” o “papa”? “San Francesco” o “S. Francesco”? “ONU” oppure O.N.U. o ancora “Onu”?) e la congruenza dei contenuti (“Cassiodoro era un monaco”?).

Questo lavoro precede l’attività nota come revisione delle bozze.

Nell’ambito delle esercitazioni previste verrà simulata una redazione on line finalizzata all’apprendimento delle tecniche del redattore home working, per testate e case editrici.

 

Crediti universitari

Sono in corso le pratiche per l’ottenimento dei crediti universitari. Come è noto, ogni ateneo decide nei tempi e nei modi suoi propri. Non possiamo ovviamente sapere, dunque, quanti crediti verranno attribuiti dalle varie università. Si evidenzia, comunque, che nel passato sono stati riconosciuti diversi crediti − per differenti quantità specifiche − da varie università. Fra le diverse attribuzioni si evidenziano quelle dell’Università di  Messina (n. 10 Cfu), dell’Università di Catania (n. 3 Cfu), dell’Università della Calabria (n.8 Cfu).

Sulla base di tali esperienze, si ritiene dunque che anche in quest’edizione un congruo numero di crediti verrà certamente attribuito.

 

I docenti

I docenti saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico/culturali, autori di volumi, redattori di opere librarie, riviste e saggi.

Specifici segmenti saranno tenuti da editori e da docenti universitari.

Inoltre, saranno presenti alcuni tutor che, affiancando tali docenti, seguiranno direttamente i corsisti nei diversi settori didattico-organizzativi previsti dalla programmazione.

La qualità della Scuola sarà garantita dalla sua struttura (basata sulle continue esercitazioni dei partecipanti), che permetterà la verifica del lavoro svolto da ogni singolo corsista. Alla fine di ogni lezione verranno consegnate le dispense e/o il diverso materiale che occorrerà per la lezione successiva.

Per un quadro − anche “semiserio” − dei corsi precedenti, cfr.: www.bottegaeditoriale.it/questionedistile.asp?id=34 e il blog (sempre assolutamente “semiserio”) ndr-notadelredattore.blogspot.com .

 

Le collaborazioni

La Scuola si avvale della collaborazione di varie case editrici siciliane e calabresi e di altre istituzioni universitarie, librarie, bibliotecarie e d’informazione giornalistica. Tale collaborazione determinerà, tra l’altro, l’organizzazione di incontri con editori e professionisti del settore editoriale che arricchiranno le lezioni del corso con la loro presenza e il racconto delle esperienze dirette di lavoro in ambito editoriale e giornalistico. Sono previste “visite guidate” nelle sedi delle stesse case editrici siciliane e calabresi e delle altre istituzioni universitarie, librarie, bibliotecarie e d’informazione giornalistica.

L’elenco completo delle case editrici e delle altre istituzioni partner dell’iniziativa sarà disponibile sul sito www.bottegaeditoriale.it .

 

Elementi necessari per il rilascio dell’attestato

Ai fini del rilascio dell’attestato (ma anche, e soprattutto, ai fini del conseguimento di una preparazione professionale ottimale) è stata decisa una tolleranza di assenze per un massimo del 20% del totale delle ore di lezione.

Assenze superiori potranno essere recuperate con specifici moduli on line e/o con segmenti “frontali” da tenersi a Messina, sino a un massimo di sei incontri.

In sintesi: le assenze al di sotto del 20% “potranno” essere recuperate a discrezione del corsista; quelle sopra il 20% “dovranno” essere recuperate, pena il non rilascio dell’attestato.

I tempi e le modalità pratiche di tali eventuali recuperi andranno concordati specificatamente.

 

Accesso alla Scuola

I termini di scadenza per la presentazione delle domande sono fissati per il 22 maggio 2009. 

Entro tale data dovrà pervenire, via email (a info@bottegaeditoriale.it), insieme alla domanda stessa, anche una breve presentazione delle esperienze formative − di studio e non − del candidato e delle sue relative spinte motivazionali alla Scuola.

Un esempio dello schema da compilare per tali domande d’iscrizione si può trovare di seguito al bando.

Lo staff de la Bottega editoriale, entro massimo 48 ore, si impegna a fornire una risposta, positiva o negativa, sull’accettazione o meno delle proposte ricevute.

Le domande possono essere inviate da subito; il loro invio implica automaticamente l’accettazione delle clausole del presente bando e l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali ai sensi della legge sulla privacy.

La Scuola è prevista per un numero massimo di 20 partecipanti.

Nel caso che il numero massimo delle adesioni dovesse essere superato prima del 22 maggio 2009, ci si attiverà nel trovare una struttura più adatta. Se tale soluzione non dovesse essere possibile, ci si riserva il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni stesse e di non attendere, dunque, la citata scadenza del 22 maggio 2009. In tale ipotesi (ripetiamo: nel caso in cui non fosse possibile rispondere con una sede adeguata a un alto numero di richieste) verranno scelte le prime 20 domande pervenute.

Tale eventualità sarà evidenziata nel sito www.bottegaeditoriale.it .

L’importo complessivo per la partecipazione alla Scuola è di € 720 + Iva 20% da versare in tre soluzioni di pagamento: un impegno iniziale di € 100 + Iva 20% al momento dell’iscrizione, € 310 + Iva 20% all’inizio della Scuola, e l’ultima rata di € 310 + Iva 20% a metà della Scuola, entro fine giugno.

Le presentazioni collettive usufruiranno di sconti. Due iscrizioni associate avranno uno sconto del 10%; tre iscrizioni associate godranno di uno sconto del 20%.

Le aziende editoriali che presenteranno la candidatura di propri dipendenti e/o collaboratori potranno godere (o far godere gli interessati) di uno sconto del 30%.

Il versamento di € 100 + Iva 20% (= € 120) andrà effettuato sul conto corrente bancario intestato a la Bottega editoriale Srl, Codice Iban IT72H0525680880000000898362, Banca Popolare del Mezzogiorno, Filiale di Rende. 

 

Logistica della Scuola

Le lezioni saranno articolate in incontri da tenersi durante quattro fine settimana (venerdì pomeriggio – domenica mattina) dal 5 giugno al 19 luglio 2009 in una sala del Parco ecologico “Forte San Jachiddu” di Messina, più alcuni altri incontri consistenti in “visite guidate” presso case editrici e/o altre istituzioni culturali e d’informazione partner della presente Scuola, da realizzarsi a settembre e ottobre 2009; la comunicazione delle date relative a questi ultimi appuntamenti verrà data tempestivamente prima della chiusura della fase prettamente didattica della Scuola (entro, dunque, il 19 luglio 2009). Ogni variazione del programma verrà comunque comunicata tramite email a tutti gli iscritti e segnalata sul sito www.bottegaeditoriale.it .

Chi avesse necessità di essere accompagnato dalla/alla stazione ferroviaria di Messina, e/o dalla/alla stazione di Messina marittima per l’imbarco ai traghetti potrà usufruire di un “servizio navetta”.

  

Struttura della Scuola

La Scuola si articolerà in 4 moduli:

 

Primo modulo (24 ore)

Consentirà di apprendere il funzionamento interno di una casa editrice, l’importanza della figura del redattore, le fonti a disposizione per le verifiche, gli aspetti tecnici per la stesura di un articolo, la possibilità dell’utilizzo dei supporti telematici e non, i criteri di “correttibilità” di un testo e le problematiche connesse alla traduzione da e in lingua straniera.

Ci sarà inoltre l’opportunità, per i più meritevoli, di pubblicare propri articoli e/o altri contributi di vario genere (saggi, racconti, poesie…).

 

Secondo modulo (16 ore)

Permetterà di apprendere gli aspetti prettamente legislativi e amministrativi, relativi al diritto d’autore, ai limiti sulle fotocopie, ecc.

Verrà spiegato anche il ruolo delle agenzie letterarie e delle varie tipologie di comunicazione (informatiche, televisive, pubblicitarie, ecc.).

Infine, ci si soffermerà sull’attività paraeditoriale: la stesura dei comunicati stampa, delle recensioni, l’inserimento dei testi nel mercato, la loro promozione e distribuzione.

 

Terzo modulo (20 ore)

Fornirà gli elementi più pratici della Scuola.

Si lavorerà con riviste on line e cartacee al fine di scoprirne i meccanismi interni e le regole da applicare per un corretto funzionamento delle stesse.

 

Quarto modulo (20 ore)

Saranno effettuate “visite guidate” presso cinque case editrici e/o altre istituzioni culturali e d’informazione partner della presente Scuola.

Le altre aziende/istituzioni effettueranno invece, tramite i propri rappresentanti, specifiche lezioni.

La Scuola terminerà con l’analisi delle concrete prospettive occupazionali nel comparto dell’editoria siciliana, calabrese, meridionale e nazionale.

 

Per dettagli e altre informazioni: info@bottegaeditoriale.it; tel.: 0984.838217 - 0984. 302973 - 366.4279689 - 333.2942128 - 388.1920525 - 366.3727420. 

Su richiesta degli aspiranti corsisti, in questa fase possono essere organizzati incontri di orientamento e/o di illustrazione particolareggiata della Scuola.

 

 

Programma e calendario

 

1° incontro – venerdì 5 giugno 2009: ore 15,00-19,00

 

Presentazione della Scuola e del mercato editoriale siciliano, calabrese ma anche nazionale.

Approfondimenti: mercato tradizionale del libro (è crisi? Tutt’altro!!!).

Le nuove frontiere del mercato editoriale: i cataloghi on line delle case editrici, le vetrine sul web (ibs.it e bol.it tra gli altri), il fenomeno “print on demand” e www.lulu.com; il libro in fiera. 

 

 

2° incontro – sabato 6 giugno 2009: ore 09,00-13,00

 

 

Come funziona la redazione di una casa editrice. Le figure tipiche di una casa editrice (direttore editoriale, direttore marketing, talent scout, caporedattore, redattore, responsabile prestampa, direttore contrattualistica, direttore di collana, consulente scientifico, referee, lettore, grafico pubblicitario, grafico editoriale).

Case editrici e case editrici: dimensioni, catalogo e mercato influenzano gli organigrammi.

 

 

3° incontro – sabato 6 giugno 2009: ore 15,00-19,00

 

Come nasce un libro: il lungo e periglioso percorso dal dattiloscritto all’Isbn, dal pc alla libreria (si spera!). 

 

4° incontro – domenica 7 giugno 2009: ore 09,00-13,00

Introduzione sulla differenza di stile e di linguaggio tra articolo giornalistico e saggio (tanto da rivista quanto da libro). I diritti e i doveri dell’autore e del redattore. Il “conflitto collaborativo” tra redattore e autore. La verifica stilistica e i limiti di “correttibilità” formale. La verifica contenutistica e i limiti di “correttibilità” sostanziale.

Le verifiche redazionali. Oltre le vecchie, anche le nuove fonti: ricerche Internet sui siti delle case editrici, su www.sbn.it, su Google, ecc. Le fonti attendibili e quelle inattendibili.

 

 

5° incontro – venerdì 19 giugno 2009: ore 15,00-19,00

 

Incontro con una casa editrice o altra istituzione partner.

 

 

6° incontro – sabato 20 giugno 2009: ore 09,00-13,00

 

L’attività generale di editing.

 

Fondamenti per la correzione diretta e pratica di una serie di pagine di un dattiloscritto “futuro libro” (correzione tanto di stretto editing quanto di titolazione e impaginazione).

 

Tipologie di interventi, regole ortoredazionali, con il supporto del pc e in particolare di Word (organizzazione della correzione “semi automatica”, i diversi tipi di virgolette, l’uso del corsivo e quello del grassetto, gli “atroci” dubbi sulle maiuscole e sulle minuscole, le note bibliografiche e di chiusura, ecc.).

Esercitazione su un articolo/saggio “trappola” preparato appositamente con errori. Illustrazione, da parte del docente, di quali interventi vanno effettuati e valutazione collegiale, poi, del prodotto finito.

 

 

7° incontro – sabato 20 giugno 2009: ore 15,00-19,00

 

L’attività di agenzia letteraria.

I criteri di analisi. La scheda di lettura fornita dal consulente editoriale o dall’agente letterario. La struttura della scheda (analisi contenutistica, strutturale, linguistica, ecc.). Le valutazioni a monte della scelta di pubblicare: l’inserimento del testo nel mercato editoriale.

 

8° incontro – domenica 21 giugno 2009: ore 09,00-13,00

 

Nuova e diversa correzione di un testo con, questa volta, specifico riferimento a una rivista on line. I corsisti correggono e titolano in aula una serie di pagine (possibilità, da parte dei corsisti, di presentare propri articoli; in tal caso si correggeranno questi stessi; gli articoli poi giudicati meritevoli verranno pubblicati su www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp e/o su www.bottegascriptamanent.it).

Inserimento on line degli articoli corretti. Risoluzione delle varie problematiche grafiche, tecniche e contenutistiche. Verrà, dunque, effettuata la concreta creazione di un numero on line di una rivista culturale.

 

 

9° incontro – venerdì 10 luglio 2009: ore 15,00-19,00

 

Lezione di Giovanni Peresson (direttore Ufficio Studi Aie).

Fotografia del mercato nazionale dell'editoria: statistiche, dati e numeri con riferimenti specifici alla Sicilia e alla Calabria.

 

 

10° incontro – sabato 11 luglio 2009: ore 09,00-13,00

 

L’ufficio stampa e il “lancio” dei libri.

La promozione del libro (canali promozionali: newsletter e mailing list informatiche, premi letterari, presentazioni, recensioni, ecc.).

Trasformare le notizie in un comunicato accattivante.

La scheda del libro.

La pubblicità: le modalità di acquisto degli spazi, il rapporto costi/benefici; il rapporto costo/contatti.

 

 

11° incontro – sabato 11 luglio 2009: ore 15,00-19,00

Il Paratesto.

- Il Paratesto (titolazioni, didascalizzazioni, paragrafazione, apparati iconografici, apparati di indici, grafica, impaginazione, problemi legati alla realizzazione delle copertine, delle alette e controcopertine, ecc.). Il tutto applicato tanto al settore giornalistico quanto a quello saggistico e librario, con riferimenti teorici e pratici sia all’editoria stampata che a quella on line.

- Lo specifico del Paratesto nei libri. La titolazione di un libro. L’aspetto grafico della copertina. Cosa sono e come si costruiscono la quarta di copertina e le alette.

 

12° incontro – domenica 12 luglio 2009: ore 09,00-13,00

 

La scrittura.

- Le recensioni. Gli obiettivi, la struttura teorica e quella pratica. L’efficacia fra tentazioni parapubblicitarie e speranze culturali. Le pubblicazioni specialistiche sull’argomento.

- I diversi stili e criteri di scrittura. La scrittura giornalistica (tipologia, normativa sull’iscrizione all’ordine dei giornalisti, ecc.), la scrittura creativa narrativa, la scrittura creativa poetica.

La scrittura dell’immagine: il fotografo in redazione e il redattore iconografico.

 

 

13° incontro – venerdì 17 luglio 2009: ore 15,00-19,00

 

Il diritto d’autore.

- Aspetti patrimoniali e contrattualistici (diritto d’autore, rendiconti, diritti sulle fotocopie, ecc.). 

- Aspetti di nominatività (diritto al nome e all’immagine). 

- La Siae.

 

 

14° incontro – sabato 18 luglio 2009: ore 09,00-13,00

1) La distribuzione del libro.

Dalla casa editrice alle librerie: la distribuzione dei testi. I rappresentanti e il loro ruolo Forme alternative di distribuzione (vendita in edicola con quotidiani o periodici, tramite Internet, ecc.).

2) La casa editrice come “azienda di cultura”: illustrazione degli aspetti organizzativi e giuridico-amministrativi.

 

 

15° incontro – sabato 18 luglio 2009: ore 15,00-19,00

Nuova correzione diretta e pratica di una serie di pagine di un dattiloscritto “futuro libro” (correzione tanto di stretto editing quanto di titolazione e impaginazione).

 

16° incontro – domenica 19 luglio 2009: ore 09,00-13,00

 

1)    Case history di riviste culturali:

 

-       le riviste culturali on line: www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp, www.bottegascriptamanent.it, www.lucidamente.com;

 

-       le riviste culturali cartacee di divulgazione: Bookshop, Calabria Sconosciuta, Leggendo, Leggere tutti, Lettere Meridiane, Stilos, Terza Pagina;

 

-       le riviste culturali di approfondimento: Giornale di Storia contemporanea, L’Acropoli.

 

2)    Il panorama editoriale siciliano, calabrese, meridionale e nazionale (soprattutto, ma non solo, librario) e le prospettive occupazionali.


 

17° incontro – 11 settembre 2009: ore 15,00

 

Visita guidata presso una casa editrice o altra istituzione partner.

 

 

18° incontro –  18 settembre 2009: ore 15,00

 

Visita guidata presso una casa editrice o altra istituzione partner.

 

 

19° incontro – 25 settembre 2009: ore 15,00

 

Visita guidata presso una casa editrice o altra istituzione partner.

 

 

20° incontro – 2 ottobre 2009: ore 15,00

 

Visita guidata presso una casa editrice o altra istituzione partner.

                                                                                                                                                    

 

 

 

Domanda d’iscrizione

 

 

 

Fare copia/incolla del modulo sottostante in un file Word, compilarlo con i dati e le informazioni richiesti, e inviare in allegato alla domanda d’iscrizione.

Attendere che la domanda venga valutata dallo staff de la Bottega editoriale per l’accettazione o meno dell’iscrizione.

 

Nome:

 

Cognome:

 

Data e luogo di nascita:

 

Indirizzo:

 

Città:

 

Provincia:

 

Cap:  

 

Telefono (facoltativo):

 

Telefono mobile (facoltativo):

 

Indirizzo email:

 

Esperienze di studio

 

………………………………………………………………………………………..

 

………………………………………………………………………………………..

 

………………………………………………………………………………………..

 

 

Eventuali esperienze professionali

 

………………………………………………………………………………………..

 

………………………………………………………………………………………..

 

………………………………………………………………………………………..

 

 

Motivazioni inerenti alla scuola

 

………………………………………………………………………………………..

 

………………………………………………………………………………………..

 

………………………………………………………………………………………..