PROMOZIONE EDITORIALE

 

Nel link Prelettura gratuita e iter successivo abbiamo esposto, in ordine cronologico, i servizi propedeutici che offriamo agli autori (ove necessario e/o richiesto) prima di inviare un dattiloscritto agli editori. Una volta completate le suddette operazioni, possiamo ancora guidarti fino alla pubblicazione del tuo testo (questo ovviamente vale anche nel caso ci giungano dattiloscritti già “puliti” e dunque già pronti per essere inviati alle case editrici).

 

Offriamo, su richiesta dell’autore, i seguenti servizi e prestazioni:


1) Rappresentanza presso 15 case editrici (che sceglierai in un elenco di 30 da noi proposte), con lobiettivo di fornirti una risposta celere e chiara da parte di ciascuno degli editori.


Possiamo anticiparti che, se il testo verrà da noi preso in carico, troverà molto probabilmente un adeguato editore. Parliamo di “probabilità” e non di certezza in quanto – e ci sembra giusto – gli editori si riservano il “diritto” di non accettare un testo che non dovesse essere di loro gradimento, ma, nel contempo, evidenziamo con orgoglio che sinora tutte le nostre proposte editoriali sono state apprezzate e pubblicate.


Come indicato in precedenza, abbiamo contatti stabili, direttamente e/o tramite scout, con diverse fra le maggiori case editrici nazionali (Einaudi, Feltrinelli, Giunti, il Mulino, Laterza, Mondadori, Rizzoli, Sellerio); come anche con editori medi e specializzati nei vari settori editoriali (Adelphi, Aracne, Armando, Armando Curcio, Bollati Boringhieri, Bruno Mondadori, Carocci, Chiarelettere, Città del sole, Coccolebooks, Csa, Dissensi, Falco, Falzea, Franco Angeli, Guanda, Guida, Hoepli, il Ciliegio, Infinito, Il Seme Bianco, La Vita Felice, la Rondine, Kimerik, Loescher, Longanesi, minimum max, Newton & Compton, Pearson, Raffaello Cortina, Robin, Rubbettino, Solfanelli, Sovera, Tabula Fati, Teomedia, Todaro ecc.).


Al seguente link: www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/1_Editoria.html è possibile prendere visione del nostro Portfolio.


Agli editori verrà consegnato il dattiloscritto accompagnato da una Lettera di presentazione critica.


Sarai informato su tutte le proposte che ci perverranno ed anche, qualora ne ricevessimo, su quelle di esito negativo.


Ci teniamo a sottolineare che, per favorire l’appetibilità commerciale dei libri che proponiamo, non chiediamo agli editori alcun compenso economico. L’unico nostro introito è costituito dalla spesa dei servizi scelti a carico dell’autore. Evidenziamo, inoltre, che non chiediamo percentuali né all’autore né all’editore sulle vendite successive.


Il costo della Rappresentanza è di 550 euro. Potrai corrisponderci una prima rata di 80 euro all’avvio dei lavori e i rimanenti 470 da suddividere in due rate da 235 euro l’una.

 

Dopo che il tuo libro sarà stato pubblicato, Bottega editoriale potrà ancora esserti utile con:



2) Stesura di un’Analisi critica (da pubblicarsi poi sotto forma di Recensione) del libro a cura di un critico letterario da concordare; il costo è di 480 euro.

 

3) Partecipazione a Premi letterari/saggistici per “testi editi”; il costo è di 390 euro.

 

4) Promozione stampa del libro, attraverso la pubblicazione di almeno 5 Recensioni su testate locali e/o nazionali (cartacee e/o on line); il costo è di 480 euro.

 

5) Organizzazione d’incontri di Presentazione (in librerie, caffè letterari e sale adeguate) al fine di promuovere e far conoscere l’opera al pubblico, a partire da un costo minimo di 220 euro fino a un massimo di 1.800 euro, in relazione ai servizi richiesti dall’autore.

 

6) Promozione pubblicitaria del libro anche in rete, mediante l’invio di Newsletter informative a circa 100.000 indirizzi email. L'obiettivo sarà quello di far conoscere il testo a critici letterari, giornalisti, biblioteche, librai, editori; ma anche di effettuare eventuali vendite dirette; il costo è di 430 euro.

 

7) Promozione, attraverso apposita Distribuzione di dépliants, alle fiere di settore e di fronte alle librerie delle città italiane indicateci; il costo varia, in base al numero e alla tipologia di dépliants, da un minimo di 100 euro fino a un massimo di 1.000 euro.

 

8) Marketing editoriale finalizzato alla promozione del testo presso le librerie nazionali; a partire da un costo minimo di 220 euro fino a un massimo di 1.500 euro, in relazione alla quantità dell’impegno richiesto dall’autore.

Per rendere l’idea, facciamo quattro esempi pratici.

La creazione e distribuzione di 200 copie di un volantino in bianco e nero dinanzi a una libreria di Roma (che abbia il libro negli scaffali) costerebbe 220 euro; se distribuito al Salone internazionale del libro di Torino, alla fiera “Tempo di Libri” di Milano o alla fiera “Più libri più liberi” di Roma costerebbe 290 euro. La creazione e distribuzione di 1.000 copie di dépliants a colori in 5 giornate differenti dinanzi ad altrettante librerie di Roma (che abbiano il libro negli scaffali) costerebbe 1.100 euro; se distribuito, sempre in 5 giorni differenti, al Salone internazionale del libro di Torino, alla fiera “Tempo di Libri” di Milano o alla fiera “Più libri più liberi” di Roma costerebbe 1.500 euro.
Altre varianti si possono creare appositamente. Un risparmio si potrebbe determinare, sempre a mo
’ di esempio, concentrando la distribuzione in una giornata unica anziché in più giorni.


9) Creazione di un Sito web dedicato all’autore e alle sue pubblicazioni, al costo di 880 euro. In aggiunta, eventualmente, si può prevedere la Gestione del sito web stesso; il costo è di 90 euro al mese.

 

10) Creazione di una Pagina Facebook dedicata all’autore e alle sue pubblicazioni; al costo di 220 euro. In aggiunta, eventualmente, si può prevedere la Gestione della pagina Facebook stessa; il costo è di 90 euro al mese.

 

11) Creazione di un Booktrailer, che verrà caricato su Youtube e di cui verrà fornito il file, del quale si potrà disporre liberamente (ad esempio inserendolo sui social networks ai quali si è iscritti); il costo èl costo di 440 euro.

 

 

Ai prezzi sopraindicati va aggiunta l'Iva vigente.

 

Nb:


Non è obbligatorio, ovviamente, usufruire di tutti i servizi.


Sono previsti adeguati sconti in caso di adesione a più servizi.

Per maggiori informazioni,

telefonare al numero 392 9251770 o scrivere a info@bottegaeditoriale.it.