Visita il sito della scuola
Cosenza-Rende (26 settembre 2011-30 gennaio 2012)
40 incontri per un totale di 120 ore
VII edizione

Scuola di
Redattore di casa
editrice

Aggiornamenti al Bando della Scuola


Aggiornamento n. 1

Vista la sensibile richiesta da parte di aspiranti corsisti che risiedono in città ubicate nel Centro-Nord del territorio nazionale, per agevolare coloro che sceglieranno di frequentare il corso per via prevalentemente telematica (da “corsisti esterni”) abbiamo aggiunto – senza aggravi nel costo complessivo del corso – alcuni incontri e visite guidate a Roma, Pisa e Torino.

Tali incontri e visite guidate saranno ovviamente aperti a tutti; anche quindi, a coloro i quali frequenteranno la Scuola, a Cosenza e a Rende, in modalità frontale.

Rimane fermo il dato che prevede che l'eventuale assenza del corsista agli incontri fuorisede e alle visite guidate non sarà conteggiata nel monte ore delle assenze massime consentite per il conseguimento dell'attestato. Chi non potrà partecipare a queste fasi esterne, quindi, non subirà alcuna penalizzazione.

In seguito a tali inserimenti le ore di formazione sono passate da 90 a 120 e gli incontri da 30 a 40. Si tratta, lo ribadiamo ancora, di un incremento opzionale dell'offerta formativa che non incide sull'obbligatorietà degli incontri in quanto sono state aumentate le ore esterne non obbligatorie e non quelle frontali obbligatorie.

Precisiamo infine che la visita guidata al Salone Internazionale del Libro di Torino sarà effettuata a maggio 2012 (data di svolgimento del Salone), nonostante che il corso frontale sia già concluso. Sarà, dunque, un incontro “post Scuola”.


Aggiornamento n. 2

In questi giorni stanno pervenendo diverse richieste d'iscrizione che non sono state, però, ancora formalizzate dal punto di vista amministrativo. Lo staff organizzativo le sta dunque considerando come “sospese”. Temporaneamente, in questa fase, non verranno considerate nel computo numerico. In tal senso si evidenzia che, mentre à stato regolarmente conseguito il numero minimo di iscritti, il numero massimo potrebbe non essere stato ancora raggiunto. Invitiamo dunque gli interessati a volersi iscrivere anche dopo la scadenza formale del 19 settembre 2011. Tali iscrizioni verranno accettate “con riserva” in attesa della definizione delle citate domande “sospese”, fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Gli interessati verranno tenuti informati tempestivamente.


Aggiornamento n. 3

Le prime lezioni si svolgeranno presso la Biblioteca Civica di Cosenza (Piazza Prefettura, nel centro storico della città).

L'orario, come da programma, sarà dalle 15:00 alle 18:00.

Coloro i quali dovessero avere necessità del “servizio navetta” da e per la stazione ferroviaria di Cosenza e/o di Castiglione Cosentino (e/o da e per le autostazioni di Cosenza o di Rende) lo facciano sapere, per tempo, scrivendo agli indirizzi email bottega@bottegaeditoriale.it e amministratore@bottegaeditorilale.it o telefonando ai numeri: 0984.838217 – 0984.302973 – 333.2942128.

Bando della Scuola

Una Scuola per diventare Redattore di casa editrice, 40 incontri per 120 ore per acquisire gli strumenti cognitivi e tecnici per poter operare con professionalità all'interno delle case editrici ma anche da free lance.

Logistica della Scuola

Le lezioni saranno articolate in 40 incontri da tenersi — salvo occasioni particolari — due volte a settimana, di pomeriggio, dal 26 settembre 2011 al 30 gennaio 2012 nella zona di Cosenza-Rende, presso — in fasi diverse — la Biblioteca Civica di Cosenza, il Liceo scientifico “Pitagora” di Rende e l'Università della Calabria. Un “servizio navetta” a disposizione di chi ne avrà esigenza collegherà le sedi della Scuola con le stazioni ferroviarie (le più vicine sono quelle di Cosenza per le lezioni che si terranno in tale città e di Castiglione Cosentino per le lezioni che si terranno a Rende) e con le autostazioni di Cosenza e Rende.

Accesso alla Scuola

I termini di scadenza per la presentazione delle domande sono fissati per il 19 settembre 2011 (come da Aggiornamento n. 2 i termini rimangono aperti sino al raggiungimento del limite massimo, Ndr). Entro tale data dovrà pervenire la relativa domanda comprensiva di una breve descrizione delle esperienze formative — di studio e non — del candidato e delle sue relative spinte motivazionali alla Scuola. Una form di iscrizione è disponibile in fondo alla pagina, per info scrivere all'indirizzo email info@bottegaeditoriale.it .

Lo staff de la Bottega editoriale, entro massimo 48 ore, si impegna a fornire una risposta, positiva o negativa, sull'accettazione o meno delle proposte ricevute.

Le domande possono essere inviate da subito implicando automaticamente l'accettazione del presente bando e l'autorizzazione all'utilizzo dei dati personali ai sensi della legge sulla privacy.

La Scuola è prevista per un numero di 20 partecipanti.

Nel caso che il numero massimo delle adesioni dovesse essere superato prima del 19 settembre 2011, ci si attiverà nel trovare una struttura più adatta. Se tale soluzione non dovesse essere possibile, ci si riserva il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni stesse e di non attendere, dunque, la citata scadenza del 19 settembre 2011. In tale ipotesi (ripetiamo: nel caso in cui non fosse possibile rispondere con una sede adeguata a un alto numero di richieste) verranno scelte le prime 20 domande pervenute. In questo ultimo caso, sarà pubblicata una comunicazione apposita nel sito www.bottegaeditoriale.it .

L'importo complessivo per la partecipazione alla Scuola è di € 780 + Iva 21% da versare in tre soluzioni di pagamento: un impegno iniziale di € 120 + Iva 21% al momento dell'iscrizione, € 330 + Iva 21% all'inizio della Scuola, e l'ultima rata di € 330 + Iva 21% a metà della Scuola, entro il 15 novembre 2011.

Le iscrizioni collettive usufruiranno di sconti. Due iscrizioni associate avranno uno sconto del 10%; tre iscrizioni associate godranno di uno sconto del 20%.

Le aziende editoriali e le istituzioni partner che presenteranno la candidatura di propri dipendenti e/o collaboratori potranno godere (o far godere gli interessati) di uno sconto del 30%.

Il versamento di € 120 + Iva 21% (= € 145,2) andrà effettuato sul conto corrente bancario intestato a la Bottega editoriale Srl, Codice Iban IT72H0525680880000000898362 presso la Banca Popolare del Mezzogiorno, Filiale di Rende in Via Marconi. In ogni caso resta evidente che, ove dovesse eventualmente accadere che un candidato corsista accettato dal pool organizzativo paghi l'importo dovuto ma gli sia successivamente comunicata l'impossibilità a partecipare alla Scuola a fronte di ragioni organizzative (o di qualsiasi altra ragione), l'importo stesso sarà immediatamente restituito.

Segnaliamo inoltre che per chi risieda in città distanti dalla Calabria, è possibile iscriversi al corso per Redattore di casa editrice in modalità “corsista esterno” con analogo programma. Tale opzione implica per il corsista il diritto di partecipare alle fasi frontali e alle visite guidate della presente Scuola che egli dovesse ritenere opportune.

Titoli di accesso alla Scuola

L'aspirante corsista dovrà avere un titolo di diploma di laurea già acquisito o in via di acquisizione, in ambito umanistico oppure tecnico-scientifico. Tuttavia quello del Redattore editoriale è un mestiere che esula dalla sola formazione di tipo scolastico: è per questo motivo che sarà possibile l'accesso anche in base alla sola valutazione della cultura professionale equivalente, risultante dal curriculum vitae o da altra documentazione.

I docenti della Scuola

I docenti saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico/culturali, docenti universitari, editori, redattori di opere librarie, riviste e saggi.

Specifici segmenti saranno tenuti da editori e da docenti universitari.

Inoltre, saranno presenti alcuni tutor che, affiancando tali docenti, seguiranno direttamente i corsisti nelle esercitazioni e, più in generale, nei diversi settori didattico-organizzativi previsti dalla programmazione.

A ciascun corsista sarà consegnato in dotazione, all'inizio della Scuola, un “corredo” consistente in una cartella contenente libri e altro materiale didattico e di cancelleria necessario per sostenere il corso, nonché materiale illustrativo relativo ai partner della Scuola.

Ai “corsisti esterni” il suddetto corredo didattico sarà consegnato a domicilio con spese a carico dell'organizzazione.

Al termine di ogni lezione verranno inoltre fornite le dispense e/o il diverso materiale che occorrerà per la lezione successiva.

I partner della Scuola

Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno la Scuola annovera tra le collaborazioni istituzioni universitarie, case editrici e diversi altri attori del “mondo-libro”. Finora le adesioni pervenute sono le seguenti.

Tra le istituzioni universitarie: diverse strutture dell'Università della Calabria (della Facoltà di Lettere e Filosofia e della Facoltà di Scienze politiche), dell'Università di Catania (della Facoltà di Lettere e Filosofia) e dell'Università di Messina (della Facoltà di Scienze politiche). Fra le case editrici: Armando editore, Armando Siciliano editore, Bimaris, Coccole e caccole, Città del sole, Csa, Edizioni Associate, Editoriale Progetto 2000, Edizioni la rondine, Falzea, Ferrari, Gem, Laruffa, Meligrana, Pancallo, Pellegrini, Pontari, Sovera. E ancora, le Librerie: Cerrelli, Domus, Edison Bookstore, Mondadori di Cosenza, Nisticò, Sagio, Tavella, Ubik di Cosenza e la Nie distribuzioni. Fra le Istituzioni culturali si ricorda l'Associazione “Giornalisti per la Costituzione” (Franco Abruzzo) e il Sistema bibliotecario vibonese.

Crediti universitari

Il numero dei Cfu dipende dai diversi corsi di laurea. Negli anni precedenti, per esempio, sono variati da 3 (Università della Calabria e Università di Catania) a 10 (Università di Messina). Sulla base di ciò, si ritiene che anche in quest'edizione un congruo numero di crediti verrà attribuito, anche da altri atenei precedentemente non interessati.

Dopo la Scuola

Elementi necessari per il rilascio dell'attestato

Ai fini del rilascio dell'attestato è prevista una tolleranza di assenze per un massimo del 20% del totale delle ore di lezione.L'assenza agli incontri fuorisede e alle visite guidate alle Fiere del libro o a case editrici o altre istituzioni partner della Scuola non sarà conteggiata come assenza.

Assenze superiori potranno essere recuperate con specifici moduli on line e/o con segmenti frontali da tenersi a Rende (Cs) o a Roma o a Torino, sino a un massimo di sei incontri.

In sintesi: le assenze al di sotto del 20% “potranno” essere recuperate a discrezione del corsista; quelle sopra il 20% “dovranno” essere recuperate, pena il non rilascio dell'attestato.

I tempi e le modalità pratiche di tali eventuali recuperi andranno concordati specificatamente.

Estratto del Programma della Scuola

Per informazioni: info@bottegaeditoriale.it
tel.: 0984.838217 - 0984.302973
339.7551858 - 392.9251770
366.4279689 - 333.2942128

Programma della Scuola
1° incontro lunedì 26 settembre 2011
ore 15:00-18:00
Presentazione della Scuola e del mercato editoriale meridionale, ma anche nazionale. Approfondimenti: mercato tradizionale del libro (è crisi? Tutt'altro!!!).

Le nuove frontiere del mercato editoriale: i cataloghi on line delle case editrici, le vetrine sul web (ibs.it e bol.it tra gli altri), il fenomeno “print on demand”, www.lulu.com e www.miolibro.it; l'ebook, il libro in fiera.
2° incontro giovedì 29 settembre 2011
ore 15:00-18:00
Come funziona la redazione di una casa editrice. Come operano le figure tipiche di una casa editrice (direttore editoriale, direttore marketing, talent scout, caporedattore, redattore, responsabile prestampa, direttore contrattualistica, direttore di collana, consulente scientifico, referee, lettore, grafico pubblicitario, grafico editoriale).
Case editrici e case editrici: dimensioni, catalogo e mercato influenzano gli organigrammi.
Come nasce un libro: il lungo e periglioso percorso dal dattiloscritto all'Isbn, dal pc alla libreria (si spera!).
3° incontro lunedì 3 ottobre 2011
ore 15:00-18:00
1) Tipologie di interventi, regole ortoredazionali, con il supporto del pc e in particolare di Word (organizzazione della correzione “semi automatica”, i diversi tipi di virgolette, l'uso del corsivo e quello del grassetto, gli “atroci” dubbi sulle maiuscole e sulle minuscole, le note bibliografiche e di chiusura, ecc.).

2) Esercitazione su un articolo/saggio “trappola” preparato appositamente con errori.
Illustrazione, da parte del docente, di quali interventi vanno effettuati e valutazione collegiale, poi, del prodotto finito.
4° incontro giovedì 6 ottobre 2011
ore 15:00-18:00
Introduzione sulla differenza di stile e di linguaggio tra articolo giornalistico e saggio (tanto da rivista quanto da libro). I diritti e i doveri dell'autore e del redattore. Il “conflitto collaborativo” tra redattore e autore. La verifica stilistica e i limiti dicorrettibilità” formale. La verifica contenutistica e i limiti di “correttibilità” sostanziale.
Le verifiche redazionali. Oltre le vecchie, anche le nuove fonti: ricerche Internet sui siti delle case editrici, su www.sbn.it, su Google, ecc. Le fonti attendibili e quelle inattendibili.
5° incontro lunedì 10 ottobre 2011
ore 15:00-18:00
L'attività generale di editing.
Fondamenti per la correzione diretta e pratica di una serie di pagine di un dattiloscritto “futuro libro” (correzione tanto di stretto editing quanto di titolazione e impaginazione).
6° incontro
+
7° incontro
giovedì 13 ottobre 2011
ore 10:30-18:30
Visita guidata presso le case editrici Gem e Armando Siciliano, a Messina.
8° incontro lunedì 17 ottobre 2011
ore 15:00-18:00
1) L'attività di Agenzia letteraria.
I criteri di analisi. La scheda di lettura fornita dal consulente editoriale o dall'agente letterario. La struttura della scheda (analisi contenutistica, strutturale, linguistica, ecc.). Le valutazioni a monte della scelta di pubblicare: l'inserimento del testo nel mercato editoriale.

2) Lezione/dibattito sul tema Le prospettive dell'editoria, con i rappresentanti delle case editrici partner.
9° incontro venerdì 21 ottobre 2011
ore 15:00
Visita guidata al Pisa Book Festival.
10° incontro sabato 22 ottobre 2011
ore 15:00-18:00
Pisa - Lezione di recupero e/o di approfondimento di particolari argomenti, su richiesta dei corsisti.
11° incontro lunedì 24 ottobre 2011
ore 15:00-18:00
1) Continuazione lezione su Agenzia letteraria dall'8° incontro.

2) Lezione/dibattito sul tema Il rapporto tra editoria e biblioteche, con rappresentanti delle biblioteche partner.
12° incontro giovedì 27 ottobre 2011
ore 15:00-18:00
1) Nuova e diversa correzione di un testo con, questa volta, specifico riferimento a una rivista on line. I corsisti correggono e titolano in aula una serie di pagine (possibilità, da parte dei corsisti, di presentare propri articoli; in tal caso si correggeranno questi stessi; gli articoli poi giudicati meritevoli verranno pubblicati su www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp e/o su www.bottegascriptamanent.it).

2) Inserimento on line degli articoli di rivista corretti. Risoluzione delle varie problematiche grafiche, tecniche e contenutistiche. Verrà, dunque, effettuata la concreta creazione di un numero on line di una rivista culturale.
13° incontro sabato 29 ottobre 2011
ore 15:00-18:00
Visita guidata alla Fiera del Libro Calabrese a Lamezia.
14° incontro lunedì 31 ottobre 2011
ore 15:00-18:00
1) Il Paratesto parte 1.
Protoimpaginazione, Titolazioni, didascalizzazioni, paragrafazione, apparati iconografici, apparati di indici, grafica, impaginazione, problemi legati alla realizzazione delle copertine, delle alette e controcopertine, ecc. Il tutto applicato tanto al settore giornalistico quanto a quello saggistico e librario, con riferimenti teorici e pratici sia all'editoria stampata che a quella on line.

2) Consegna primo questionario di valutazione.
15° incontro giovedì 3 novembre 2011
ore 15:00-18:00
1) Il Paratesto parte 2.
Lo specifico del Paratesto nei libri. La titolazione di un libro. L'aspetto grafico della copertina. Cosa sono e come si costruiscono la quarta di copertina e le alette.
16° incontro lunedì 7 novembre 2011
ore 15:00-18:00
1) L'ufficio stampa e il “lancio" dei libri. La promozione del libro (canali promozionali: newsletter e mailing list informatiche, premi letterari, presentazioni, recensioni, ecc.). Trasformare le notizie in un comunicato accattivante.La scheda del libro.Dopo il comunicato stampa, la rassegna stampa e l'eco della stampa. Disamina di materiali cartacei.

2) Lezione/dibattito sul tema Il rapporto tra editoria e redazioni culturali dei giornali, con rappresentanti delle testate giornalistiche partner.
17° incontro giovedì 10 novembre 2011
ore 15:00-18:00
1) La distribuzione del libro.Dalla casa editrice alle librerie: la distribuzione dei testi. I rappresentanti e il loro ruolo. Forme alternative di distribuzione (vendita in edicola con quotidiani o periodici, tramite Internet, ecc.).

2) Lezione/dibattito sul tema Il rapporto tra editoria e librerie e distribuzione. Con i rappresentanti delle librerie e delle agenzie di distribuzione partner.
18° incontro
+
19°incontro
lunedì 14 novembre 2011
ore 10:30-18:30
Visita guidata presso le case editrici Città del sole, Falzea e Laruffa, a Reggio Calabria.
20° incontro giovedì 17 novembre 2011
ore 15:00-18:00
1) La scrittura.
- Le recensioni. Gli obiettivi, la struttura teorica e quella pratica. L'efficacia fra tentazioni parapubblicitarie e speranze culturali. Le pubblicazioni specialistiche sull'argomento.
- I diversi stili e criteri di scrittura. La scrittura giornalistica (tipologia, normativa sull'iscrizione all'ordine dei giornalisti, ecc.), la scrittura saggistica, la scrittura creativa narrativa, la scrittura creativa poetica.
21° incontro lunedì 21 novembre 2011
ore 15:00-18:00
1) L'etica giornalistica: privacy, commistione pubblicità-informazione.

2) La scrittura e l'immagine: la fotografia in redazione e l'apparato iconografico.
22° incontro giovedì 24 novembre 2011
ore 15:00-18:00
Visita guidata presso la casa editrice Pancallo, a Locri.
23° incontro lunedì 28 novembre 2011
ore 15:00-18:00
Il diritto d'autore.
  • Aspetti patrimoniali e contrattualistici (diritto d'autore, rendiconti, diritti sulle fotocopie, ecc.).
  • Aspetti di nominatività (diritto al nome e all'immagine).
  • La Siae.
24° incontro giovedì 1° dicembre 2011
ore 15:00-18:00
Visita guidata presso la casa editrice Editoriale Progetto 2000, a Cosenza.
25° incontro lunedì 5 dicembre 2011
ore 15:00-18:00
Visita guidata presso la casa editrice Rubbettino, nella sua sede di Roma.
26° incontro giovedì 8 dicembre 2011
ore 15:00-18:00
Visita guidata alla Fiera “Più libri più liberi” a Roma.
27° incontro venerdì 9 dicembre 2011
ore 15:00-18:00
Roma - Lezione di recupero e/o di approfondimento di particolari argomenti, su richiesta dei corsisti.
28° incontro lunedì 12 dicembre 2011
ore 15:00-18:00
Visita guidata presso la casa editrice Pellegrini, a Cosenza.
29° incontro giovedì 15 dicembre 2011
ore 15:00-18:00
1) La pubblicità editoriale: le modalità di acquisto degli spazi, il rapporto costi/benefici; il rapporto costo/contatti.

2) Gli Indici analitici (dei nomi, dei luoghi, degli eventi particolari, ecc) : settore così importante ma così spesso “snobbato” della saggistica.
30° incontro lunedì 19 dicembre 2011
ore 15:00-18:00
1) Esercitazione sui segni grafici per la correzione delle bozze, su bozze “vere” Editori calabri.

2) Lezione/dibattito sul tema Il rapporto tra editoria e università. Con i rappresentanti delle librerie e delle agenzie di distribuzione partner.
31° incontro giovedì 22 dicembre 2011
ore 15:00-18:00
1) Lezione sulle collane Le città della Calabria e Le città della Sicilia (Rubbettino editore).

2) Aperitivo d'augurio.
32° incontro lunedì 9 gennaio 2012
ore 15:00-18:00
Nuova correzione diretta e pratica di una serie di pagine di un dattiloscritto “futuro libro” in word (correzione tanto di stretto editing quanto di titolazione e impaginazione) sul volume Fabrizia Serra San Bruno. Storia, cultura, economia della collana Le città della Calabria (Rubbettino editore).
33° incontro giovedì 12 gennaio 2012
ore 15:00-18:00
1) Case history di riviste e iniziative culturali:
  • Le riviste culturali on line: www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp, www.bottegascriptamanent.it, www.lucidamente.com.
  • Le riviste culturali cartacee di divulgazione: Bookshop, Bollettino Aib, Calabria Sconosciuta, il cosiddetto “Domenicale” de Il Sole 24 ore, Giornale della Libreria, il Libraio, l'Indice, Leggere tutti, Lettere Meridiane, Pitagora, Stilos, Terza Pagina, Tuttolibri de La Stampa, “Macondo” di Calabria Ora, “Pagine libri” de il Quotidiano della Calabria e “Pagine cultura” della Gazzetta del Sud.
  • Le riviste culturali di approfondimento: Giornale di Storia contemporanea, L'Acropoli.
34° incontro lunedì 16 gennaio 2012
ore 15:00-18:00
Visita guidata presso la casa editrice Rubbettino, a Soveria Mannelli.
35° incontro giovedì 19 gennaio 2012
ore 15:00-18:00
Lezione di recupero o di approfondimento di particolari argomenti, su richiesta dei corsisti.
36° incontro lunedì 23 gennaio 2012
ore 15:00-18:00
Visita guidata alla casa editrice Edizioni associate, a Roma.
37° incontro giovedì 26 gennaio 2012
ore 15:00-18:00
Visita guidata alla casa editrice Armando editore a Roma.
38° incontro lunedì 30 gennaio 2012
ore 15:00-18:00
1) Pubblicazione on line del numero “speciale” di febbraio 2012 della rivista Direfarescrivere (interamente realizzato dai corsisti).

2) Il panorama editoriale meridionale e nazionale (soprattutto, ma non solo, librario) e le prospettive occupazionali.

3) Questionari finali di valutazione dei corsisti e feedback di valutazione della soddisfazione da parte dei corsisti.
39° incontro
+
40°incontro
Data da stabilirsi tra il 10 e il 14 maggio 2012
ore 11:00-17:00
Visita guidata al Salone Internazionale del libro di Torino (questo incontro, di 6 ore, è previsto come un'appendice della Scuola, anche dopo il termine della Scuola stessa).

Presentazione della domanda d'iscrizione

I Campi Contrassegnati con * sono obbligatori.

Dati Mittente

Comitiva:

Esperienze Formative e Spinte Motivazionali


Altri Candidati (Nome e Cognome: breve descrizione, ecc..) *