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Cosenza-Rende (3 ottobre 2013 - 16 dicembre 2013)

20 incontri per un totale di 60 ore

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VIII edizione

 

 

Scuola di

Redattore di casa editrice

 

con diverse strutture specifiche delle Università

 

 

 

Dip. di Scienze Umanistiche

 

 

Dip. di Scienze Umane e Sociali

 

 

 

 

 

 

 

Dip. di Lingue

e Scienze dell’Educazione

 

 

 

Dip. di Patrimonio, Architettura, Urbanistica

 

 

 

con la Filiera del libro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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D’Ettoris Editori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Libreria Nisticò

 

 

 

 

 

Biblioteca Nazionale di Cosenza

 

 

 

…in arrivo

 

 

…in arrivo

 

…in arrivo

 

 

 

 

 

 

 

 

Bando della Scuola

 

Una Scuola per diventare Redattore di casa editrice, 60 ore e 20 incontri attraverso i quali acquisire gli strumenti cognitivi e tecnici per poter operare con professionalità all’interno delle case editrici ma anche da free lance.

 

Logistica della Scuola

Le lezioni saranno articolate in 20 incontri da tenersi − salvo occasioni particolari – due volte a settimana, di pomeriggio, dal 3 ottobre al 16 dicembre 2013 presso una o più strutture adeguate poste nella zona urbana di Cosenza-Rende. Le sedi saranno rese note sul nostro sito, in questa pagina. Un “servizio navetta” verrà attivato e messo a disposizione di chi ne avrà esigenza per garantire il collegamento tra le sedi della Scuola, le stazioni ferroviarie (le più vicine sono quelle di Cosenza per le lezioni che si terranno in tale città e di Castiglione Cosentino per le lezioni che si terranno a Rende) e le autostazioni di Cosenza o Rende università. Al termine del percorso formativo, chi vorrà potrà usufruire di una serie di “visite guidate” organizzate presso le principali case editrici calabresi, romane e siciliane. A mo’ di esempio si evidenzia che negli anni scorsi sono state effettuate visite guidate presso le seguenti case editrici: Città del sole edizioni, Editoriale Progetto 2000, Falzea, Laruffa, Mesogea, Pancallo, Pellegrini, Rubbettino, Sicania.

 

 

Accesso alla Scuola

I termini di scadenza per la presentazione delle domande sono fissati per il 3 ottobre 2013, giorno d’inizio della Scuola. Entro tale data dovrà pervenire la relativa domanda completa dei riferimenti personali dell’aspirante corsista (nome, cognome, indirizzo email, riferimento telefonico) e comprensiva di una breve descrizione delle esperienze formative − di studio e non − del candidato e delle sue relative spinte motivazionali alla partecipazione. Per maggiori informazioni o per iscriversi inviare un’email all’indirizzo: info@bottegaeditoriale.it . Dopo tale data le eventuali domande verranno comunque esaminate ma senza alcun impegno di accettazione.

 

Lo staff de la Bottega editoriale, entro massimo 48 ore, si impegna a fornire una risposta, positiva o negativa, sull’accettazione o meno delle proposte ricevute.

 

Le domande possono essere inviate da subito implicando automaticamente l’accettazione del presente bando e l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali ai sensi della legge sulla privacy.

 

La Scuola è prevista per un numero di 20 partecipanti.

 

L’importo complessivo per la partecipazione alla Scuola è di € 780 da versare in tre soluzioni di pagamento: un impegno iniziale di € 120 al momento dell’iscrizione, € 330 all’inizio della Scuola, e l’ultima rata di € 330 a metà del percorso didattico: entro, dunque, il 4 novembre 2013. Ai costi indicati andrà aggiunta l’Iva vigente al momento del versamento.

 

Le iscrizioni collettive usufruiranno di sconti. Due iscrizioni associate avranno uno sconto del 10%; tre iscrizioni associate godranno di uno sconto del 20%.

Le aziende editoriali e le istituzioni partners che presenteranno la candidatura di propri dipendenti e/o collaboratori potranno godere (o far godere gli interessati) di uno sconto del 30%.

 

I versamenti andranno effettuati sul conto corrente bancario intestato a la Bottega editoriale Srl, Codice Iban IT72H0525680880000000898362 presso la Banca Popolare del Mezzogiorno, Filiale di Rende in Via Marconi.

 

Non solo una Scuola frontale: “formula mista” e on line

In caso di difficoltà logistiche è possibile seguire il corso in “formula mista”. In questo caso il corsista risulterebbe regolarmente iscritto alla “Scuola di Redattore di casa editrice” nella sua versione ordinaria, ma potrebbe seguire – ogni qual volta dovesse volere – on line, ricevendo il materiale didattico via email e inviando le esercitazioni via email. In particolare avrebbe comunque il diritto di partecipare, sempre ove dovesse volerlo, alle Fiere (Pisa, Roma, Torino, ecc.) e/o di prender parte alle “visite guidate” che saranno effettuate presso le case editrici. Per tutta la durata della Scuola sarà seguito da un tutor a lui dedicato seguendo i ritmi della Scuola medesima.

È comunque sempre valida anche la formula del Corso on line di Redattore di casa editrice (cfr. www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/programma2.htm). Il corsista che sceglierà di seguire questa variante formativa potrà attivarlo in qualsiasi momento e svolgerlo a distanza (è sufficiente disporre di una casella email). Anche in questo caso sarà seguito da un tutor a lui dedicato, con i ritmi che lui stesso deciderà in base al tempo che riuscirà a dedicare allo studio e alle esercitazioni pratiche.

Nel caso che parti del corso on line si svolgano in contemporanea con un analogo corso frontale sarà possibile per il corsista on line frequentare (se vorrà) una o più lezioni frontali senza costi aggiuntivi.

Stesso dicasi per le partecipazioni alle Fiere del libro o alle “visite guidate” presso le casi editrici.

Entrambe le varianti sono equipollenti come contenuti alla Scuola in modalità ordinaria e anche i costi sono gli stessi.

In entrambe le varianti è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione al termine del corso stesso.

 

Titoli di accesso alla Scuola

L’aspirante corsista dovrà avere un titolo di diploma di laurea già acquisito o in via di acquisizione, in ambito umanistico oppure tecnico-scientifico. Tuttavia quello del Redattore editoriale è un mestiere che esula dalla sola formazione di tipo scolastico: è per questo motivo che sarà possibile accedervi anche in base alla sola valutazione della cultura professionale equivalente, risultante dal curriculum vitae o da altra documentazione.

 

I docenti della Scuola

I docenti saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico/culturali, docenti universitari, editori, redattori di opere librarie, riviste e saggi.

Inoltre, saranno presenti alcuni tutor che, affiancando tali docenti, seguiranno direttamente i corsisti nelle esercitazioni e, più in generale, nei diversi settori didattico-organizzativi previsti dalla programmazione.

A ciascun corsista sarà consegnato in dotazione, all’inizio della Scuola, un “corredo” consistente in una cartella contenente libri e altro materiale didattico e di cancelleria necessario per sostenere il corso, nonché materiale illustrativo relativo ai partners della Scuola.

Al termine di ogni lezione verranno inoltre fornite le dispense e/o il diverso materiale che occorrerà per la lezione successiva.

 

I partners della Scuola

Le partnerships alla Scuola stanno pervenendo. Volendoci limitare a quelle universitarie, fra queste evidenziamo al momento attuale quelle di diverse strutture specifiche dell’Università della Calabria, dell’Università di Messina e dell’Università di Catania.

Inoltre, come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la Scuola annovera tra le collaborazioni case editrici e diversi altri attori del “mondo-libro”, di cui è in corso la raccolta delle adesioni. L’elenco definitivo dei partners sarà disponibile sul sito.

 

Crediti universitari

L’intero corso potrà essere riconosciuto in termini di crediti universitari (Cfu). Ogni Ateneo, in base ai propri criteri, stabilirà in che numero assegnarli. Negli anni precedenti i Cfu sono stati riconosciuti dall’Università della Calabria (8 Cfu), dall’Università di Catania (3 Cfu), dall’Università di Messina (10 Cfu). Sulla base di ciò, si ritiene che anche in quest’edizione verrà attribuito un congruo numero di crediti, anche da ulteriori Atenei.

 

Dopo la Scuola

Al termine della Scuola sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini curricolari.

I corsisti saranno privilegiati nella possibilità di accedere agli stages, da svolgere all’interno della struttura de la Bottega editoriale e/o all’esterno presso i partners della Scuola.

 

Elementi necessari per il rilascio dell’attestato

Ai fini del rilascio dell’attestato è prevista una tolleranza di assenze per un massimo del 20% del totale delle ore di lezione.

Assenze superiori al suddetto 20% potranno essere recuperate con specifici moduli on line e/o con segmenti frontali da tenersi a Rende (Cs) o a Roma o a Torino, sino a un massimo di sei incontri.

In sintesi: le assenze al di sotto del 20% “potranno” essere recuperate a discrezione del corsista; quelle sopra il 20% “dovranno” essere recuperate, pena il non rilascio dell’attestato.

I tempi e le modalità pratiche di tali eventuali recuperi andranno concordati specificatamente.

 

 

Estratto del Programma della Scuola

Il mercato editoriale. Come funziona la Redazione di una casa editrice. Come nasce un libro. Il “conflitto collaborativo” tra redattore e autore. L’attività di editing.

 

 

Per informazioni: info@bottegaeditoriale.it


tel.: 0984 838217 – 0984 302973
339 7551858 – 340 1547774

333 2942128 – 392 9251770

 

 

 

 

Programma della Scuola

 

 

1° incontro

 

giovedì 3 ottobre 2013 15:00-18:00

 

Presentazione della Scuola e del mercato editoriale nazionale. Approfondimenti: mercato tradizionale del libro (è crisi? Tutt'altro!!!).

 

Le nuove frontiere del mercato editoriale: i cataloghi on line delle case editrici, le vetrine sul web (ibs.it e bol.it tra gli altri), il fenomeno “print on demand”, www.lulu.com e www.miolibro.it; le nuove frontiere degli ebook, le Fiere del libro di Torino, Roma, ecc.

 

 

2° incontro

 

lunedì 7 ottobre 2013 15:00-18:00

 

Come funziona la redazione di una casa editrice. Come operano le figure tipiche di una casa editrice (direttore editoriale, direttore marketing, talent scout, caporedattore, redattore, responsabile prestampa, direttore contrattualistica, direttore di collana, consulente scientifico, referee, lettore, grafico pubblicitario, grafico editoriale).

Case editrici e case editrici: dimensioni, catalogo e mercato influenzano gli organigrammi.

Come nasce un libro: il lungo e periglioso percorso dal dattiloscritto all'Isbn, dal pc alla libreria (si spera!).

 

 

3° incontro

 

giovedì 10 ottobre 2013 15:00-18:00

 

1) Tipologie di interventi, regole ortoredazionali, con il supporto del pc e in particolare di Word (organizzazione della correzione “semi automatica”, i diversi tipi di virgolette, l’uso del corsivo e quello del grassetto, gli “atroci” dubbi sulle maiuscole e sulle minuscole, le note bibliografiche e di chiusura, ecc.).

 

2) Esercitazione su un articolo/saggio “trappola” preparato appositamente con errori.

Illustrazione, da parte del docente, di quali interventi vanno effettuati e valutazione collegiale, poi, del prodotto finito.

 

 

4° incontro

 

lunedì 14 ottobre 2013 15:00-18:00

 

Introduzione sulla differenza di stile e di linguaggio tra articolo giornalistico e saggio (tanto da rivista quanto da libro). I diritti e i doveri dell’autore e del redattore. Il “conflitto collaborativo” tra redattore e autore. La verifica stilistica e i limiti di “correttibilitàformale. La verifica contenutistica e i limiti di “correttibilità” sostanziale.

Le verifiche redazionali. Oltre le vecchie, anche le nuove fonti: ricerche Internet sui siti delle case editrici, su www.sbn.it, su Google, ecc. Le fonti attendibili e quelle inattendibili.

 

 

5° incontro

 

giovedì 17 ottobre 2013 15:00-18:00

 

L'attività generale di editing.

Fondamenti per la correzione diretta e pratica di una serie di pagine di un dattiloscritto “futuro libro” (correzione tanto di stretto editing quanto di titolazione e impaginazione).

 

 

6° incontro

 

lunedì 21 ottobre 2013 15:00-18:00

 

L’attività di Agenzia letteraria.

I criteri di analisi. La scheda di lettura fornita dal consulente editoriale o dall’agente letterario. La struttura della scheda (analisi contenutistica, strutturale, linguistica, ecc.). Le valutazioni a monte della scelta di pubblicare: l’inserimento del testo nel mercato editoriale.

 

 

7° incontro

 

giovedì 24 ottobre 2013 15:00-18:00

 

Nuova e diversa correzione di un testo con, questa volta, specifico riferimento a una rivista on line. I corsisti correggono e titolano in aula una serie di pagine (possibilità, da parte dei corsisti, di presentare propri articoli; in tal caso si correggeranno questi stessi; gli articoli poi giudicati meritevoli verranno pubblicati su www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp e/o su www.bottegascriptamanent.it).

 

 

8° incontro

 

lunedì 28 ottobre 2013 15:00-18:00

 

1) Il Paratesto parte 1.

Protoimpaginazione, titolazioni, didascalizzazioni, paragrafazione, apparati iconografici, apparati di indici, grafica, impaginazione, problemi legati alla realizzazione delle copertine, delle alette e controcopertine, ecc. Il tutto applicato tanto al settore giornalistico quanto a quello saggistico e librario, con riferimenti teorici e pratici sia all'editoria stampata che a quella on line.

 

2) Il Paratesto parte 2.

Lo specifico del Paratesto nei libri. La titolazione di un libro. L’aspetto grafico della copertina. Cosa sono e come si costruiscono la quarta di copertina e le alette.

 

3) Consegna primo questionario di valutazione.

 

 

9° incontro

 

giovedì 31 ottobre 2013 15:00-18:00

 

 

Visita guidata alla Fiera del libro calabrese di Lamezia Terme.

 

 

10° incontro

 

lunedì 4 novembre 2013 15:00-18:00

 

1) L’ufficio stampa e il “lancio” dei libri. La promozione del libro (canali promozionali: newsletter e mailing list informatiche, premi letterari, presentazioni, recensioni, ecc.). Trasformare le notizie in un comunicato accattivante. La scheda del libro. Dopo il comunicato stampa, la rassegna stampa e l’eco della stampa. Disamina di materiali cartacei.

 

2) Le recensioni. Gli obiettivi, la struttura teorica e quella pratica. L'efficacia fra tentazioni parapubblicitarie e speranze culturali.

 

 

11° incontro

 

giovedì 7 novembre 2013 15:00-18:00

 

1) La distribuzione del libro. Dalla casa editrice alle librerie: la distribuzione dei testi. I rappresentanti e il loro ruolo. Forme alternative di distribuzione (vendita in edicola con quotidiani o periodici, tramite Internet, ecc.).

 

2) Lezione/dibattito sul tema Il rapporto tra editoria, librerie e distribuzione. Con rappresentanti delle librerie e delle agenzie di distribuzione.

 

 

12° incontro

 

lunedì 11 novembre 2013 15:00-18:00

 

Il diritto d'autore.

 

-       Aspetti patrimoniali e contrattualistici (diritto d'autore, rendiconti, diritti sulle fotocopie, ecc.).

-       Aspetti di nominatività (diritto al nome e all'immagine).

-       La Siae.

 

 

13° incontro

 

giovedì 14 novembre 2013 15:00-18:00

 

1) La pubblicità editoriale: le modalità di acquisto degli spazi, il rapporto costi/benefici; il rapporto costo/contatti.

 

2) L’etica giornalistica: privacy, commistione pubblicità-informazione.

 

3) La scrittura giornalistica (tipologia, normativa sull'iscrizione all'ordine dei giornalisti, ecc.).

4) La fotografia come elemento documentale: valori e limiti giuridici ed etici. 

5) Lezione/dibattito sul tema Le prospettive dell'editoria, con rappresentanti delle case editrici partner.

 

 

14° incontro

 

lunedì 18 novembre 2013 15:00-18:00

 

La scrittura.

-       I diversi stili e criteri di scrittura. La scrittura saggistica, la scrittura creativa narrativa, la scrittura creativa poetica.

-       Le revisioni traduttive. Gli aspetti editoriali della revisione traduttiva, limiti ed obiettivi degli interventi sul testo autoriale tradotto.

 

 

15° incontro

 

giovedì 21 novembre 2013 15:00-18:00

 

1)   Gli Indici analitici (dei nomi, dei luoghi, degli eventi particolari, ecc.): settore così importante ma così spesso “snobbato” della saggistica.

 

2)   Il nuovo Marketing editoriale: i Social network.

 

 

16° incontro

 

lunedì 25 novembre 2013 15:00-18:00

 

1) Esercitazione sui segni grafici per la correzione delle bozze, su bozze “vere”.

 

2) Lezione/dibattito sul tema: Le nuove frontiere dell’editoria: gli ebook. Con rappresentanti di case editrici di ebook.

 

 

17° incontro

 

giovedì 28 novembre 2013 15:00-18:00

 

Approfondimento su un Case history editoriale: le collane Le città della Calabria e Le città della Sicilia (Rubbettino editore). Analisi pratica dei lavori attinenti la  pubblicazione delle due collane.

 

 

18° incontro

 

lunedì 2 dicembre 2013 15:00-18:00

 

Nuova correzione diretta e pratica di una serie di pagine di un dattiloscritto “futuro libro” in word (correzione tanto di stretto editing quanto di titolazione e impaginazione) su testi tratti da volumi della collana Le città della Calabria o su altri testi.

 

 

19° incontro

 

giovedì 12 dicembre 2013 15:00-18:00

 

Case history di riviste e iniziative culturali:

 

-       Le riviste culturali on line: www.lucidamente.com .

-       Le riviste culturali cartacee di divulgazione: Bookshop, il cosiddetto “Domenicale” de Il Sole 24 ore, Giornale della Libreria, il Libraio, l’Indice, Leggere tutti, Lettere Meridiane, Pitagora, Stilos, Terza Pagina, Tuttolibri de La Stampa, “Macondo” di Calabria Ora, “Pagine libri” de il Quotidiano della Calabria e “Pagine cultura” della Gazzetta del Sud.

-       Le riviste culturali di approfondimento: Giornale di Storia contemporanea, L’Acropoli.

 

 

20° incontro

 

lunedì 16 dicembre 2013 15:00-18:00

 

1)   1) Pubblicazione on line del numero “speciale” della rivista Direfarescrivere (interamente realizzato dai corsisti).

2)  Il panorama editoriale meridionale e nazionale (soprattutto, ma non solo, librario) e le prospettive occupazionali.

3)  Questionari finali di valutazione dei corsisti e feedback di valutazione della soddisfazione da parte dei corsisti.

 

 

 

 

 

 

 

VISITE GUIDATE

Presso Case editrici e Fiere del libro

 

 

Verranno effettuate numerose visite guidate presso case editrici partner, e presso le principali Fiere del libro italiane.

Le visite guidate, benché non obbligatorie sono però fortemente consigliate.

Pur dunque non entrando nel computo delle presenze minime obbligatorie necessarie per il rilascio dell’attestato, sono ben opportune per la qualità dell’apprendimento professionale. L’elenco definitivo delle case editrici disponibili per le visite guidate è in via di definizione.

A mo’ di esempio si evidenzia che negli anni scorsi sono state effettuate visite guidate presso le seguenti case editrici: Città del sole edizioni, Editoriale Progetto 2000, Falzea, Laruffa, Mesogea, Pancallo, Pellegrini, Rubbettino, Sicania.

Sin da ora, invece, si possono confermare le visite guidate presso la Fiera del libro “Più libri più liberi” di Roma e presso il Salone Internazionale del libro di Torino. Si evidenzia che il Salone torinese si terrà ben dopo la conclusione della Scuola. Si tratterà dunque di una visita guidata “post datata”.