Bottega editoriale è un’Agenzia letteraria con sedi a Roma e Rende (Cs).

Fulvio Mazza (cfr., in coda a questo testo, le sue note biobibliografiche), giornalista e saggista, ne è il direttore. La coordinatrice aziendale è lagente letteraria Ilenia Marrapodi. La redazione è gestita da Ernesto Carannante; Fabio De Marco è il responsabile della grafica.

I principi redazionali che stanno alla base dell
attività di  Bottega editoriale sono racchiusi nel Nuovo Manuale pratico di scrittura, Rubbettino ed., (www.store.rubbettinoeditore.it/nuovo-manuale-pratico-di-scrittura.html)

Enfant prodige dei servizi editoriali, presenta un fitto Portfolio.

Nel campo della produzione editoriale, Bottega editoriale è subito partita in “quinta”, promuovendo autori, esordienti e affermati, anche presso numerose e qualificate Case editrici nazionali.

Ma non di sola “sostanza” vive l’editoria: la “forma” è difatti analogamente importante. In tal senso, diverse case editrici commissionano all’Agenzia lavori di editing, di impaginazione, di progetti grafici, ecc.

Evidenziamo, in questo ambito, i nostri regolari rapporti d’interazione con le maggiori case editrici nazionali (Einaudi, Laterza, Mondadori, Rizzoli, Sellerio, ecc.), come anche con editori medi e specializzati nei vari settori editoriali (Adelphi, Aracne, Armando, Bollati Boringhieri, Carocci, Chiarelettere, Città del sole edizioni, Coccole & books, Dissensi, Edizioni associate, Guanda, Guida, Falzea, Franco Angeli, Hoepli, il Ciliegio, Kimerik, La Vita Felice, Loescher, Longanesi, Minimum Fax, Newton & Compton, Raffaello Cortina, Robin, Rubbettino, Solfanelli, Sovera, Tabula Fati, Teomedia, Todaro ecc.). 

 

La Scuola di Redattore di casa editrice è un’altra delle principali attività dell’Agenzia.

Si tratta di un importante processo formativo che ha visto e continua a vedere, nel corso delle numerose edizioni svolte, la partecipazione di nutriti gruppi di giovani, con un tasso di conseguimento del titolo del 90% circa e con il coinvolgimento dei migliori in un processo di stage, che li porta poi spesso a svolgere un concreto percorso di inserimento professionale nel mondo editoriale.

Le edizioni degli anni passati hanno goduto anche del riconoscimento di Crediti formativi universitari, attribuiti, sino ad un massimo di 10 Cfu, da diverse università italiane.

Si evidenzia inoltre l’organizzazione e la gestione di docenze, in collaborazione con l’Università della Calabria, del Master universitario in Editoria libraria e redattore editoriale. Tale Master consta di 1.500 ore di attività formativa tra seminari, laboratori, stages, project work e tesi finale svolte in modalità blended e-learning (che prevede l'apprendimento attraverso lezioni sia a distanza che in presenza), tenute da docenti universitari e professionisti nel settore dell’editoria.

 

Tra le attività di Gestione eventi, si evidenzia invece l’attiva partecipazione (spesso con il compito di organizzare e/o di rappresentare editori e istituzioni culturali) a diverse Fiere del libro. Fra le altre si ricordano quella “Internazionale” di Torino, la “Galassia Gutenberg” di Napoli, la “Più libri più liberi” di Roma, il “Pisa Book Festival”, la “Una marina di libri” di Palermo, l’“Internazionale” di Messina – e a diverse “Settimane delle Biblioteche”.

Molte di queste attività sono ancora ciclicamente in essere presso le citate manifestazioni nazionali.

Sempre in tale ambito sono da sottolineare la partecipazione – come staff e/o come singolo giurato – al Premio “La Giara” della Rai e al Premio nazionale “Circe”. Si ricorda anche il Premio Nazionale Letterario “Tropea”, di cui Bottega editoriale ha gestito l’Ufficio stampa e il “Gazelibro”.

 

Sul versante del Giornalismo culturale, si segnalano le attività legate alle riviste www.bottegascriptamanent.it (rivista letteraria mensile) e www.bottegaeditoriale.it/direfarescrivere.asp (rivista culturale mensile), entrambe distribuite on line. Attraverso tali pubblicazioni, Bottega editoriale interviene nel dibattito editoriale nazionale, contribuendo, pur nel suo piccolo, a far emergere una classe di giornalisti impegnati nell’ambito culturale.

 

Bottega editoriale è diretta da Fulvio Mazza, che ne è anche l’amministratore unico.

 

 

 

 

Brevi note biografico-professionali sul direttore Fulvio Mazza

 

Laureatosi con lode in Scienze politiche, è stato capo dell’Ufficio studi della Banca popolare del Mezzogiorno/Banca Popolare di Crotone e poi, per la Rubbettino editore, responsabile della Redazione e, successivamente, dell'Ufficio stampa.

È autore/curatore di una cinquantina di saggi sulla Storia politica e culturale per conto di vari editori fra cui: Città del Sole edizioni, Esi, Franco Angeli, Istituto dell’Enciclopedia italiana (“Treccani”), Laterza, Pellegrini, Rubbettino.

Ha svolto/svolge collaborazioni e docenze presso l’Università della Calabria, l’Università della Basilicata e l’Università di Bari, nelle materie di Storia, di Comunicazione e di Editoria.

È membro della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco).

Giornalista dal 1990, è stato/è articolista di varie testate, fra cui “Banca e Finanza” (Mondadori), “il Quotidiano del Sud”, “Prima comunicazione”.

Per una sua produzione giornalistica e saggistica, cfr.: www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&resultForward=opac/iccu/brief.jsp&from=1&nentries=10&searchForm=opac/iccu/error.jsp&do_cmd=search_show_cmd&item:5032:Nomi::@frase@=IT%5CICCU%5CCFIV%5C015309