AUTORI

Pubblichiamo di seguito alcune testimonianze di autori che hanno espresso il proprio parere sul percorso compiuto con noi:


In Bottega accompaganto passo dopo passo
Il giudizio sui servizi di Bottega editoriale non può che essere molto positivo. Sono stato seguito costantemente dai molteplici collaboratori di Bottega che nel corso dei mesi si sono avvicendati nel lavoro di editing e di consulenza. Particolare cura è stata data nella redazione dell'indice del libro, anche attraverso scelte originali. Le correzioni sono state accurate e sempre accompagnate da suggerimenti e spunti per ulteriori integrazioni. Ho avuto la conferma di un lavoro effettivo e costante effettuato sul mio testo.
Per queste ragioni, non posso che confermare di aver gradito l
elevato livello del servizio offertomi.
Alessandro Milito, autore del saggio La Calabria negli anni delle stragi. Dai
“Manifesti cinesi” ai patti con la ndrangheta, dalla Rivolta di REggio alla strage di Gioia Tauro, dall'assassinio dei cinque anarchici al Golpe Borghese (Pellegrini, 2023)


Professionalità, gentilezza e allegria
Posso affermare che il primo aspetto positivo legato ai servizi offerti da Bottega editoriale è stato il rispetto dimostrato nei riguardi del mio romanzo, sia per la trama che per la forma. Infatti, le idee, le proposte di editing e di critica letteraria che mi sono state rivolte si sono rilevate giuste e hanno contribuito a rendere il testo pronto per la pubblicazione. So che questi sono i compiti di un
’Agenzia letteraria, ma Bottega editoriale è riuscita a trasmettermi anche fiducia nel risultato.
Il mio racconto è nato per gioco, ma col supporto di Bottega si è trasformato in una trilogia. Di conseguenza, posso tranquillamente dare il massimo dei voti ai servizi dell'agenzia, partendo dall'editing per finire con l'organizzazione della presentazione del mio testo al Salone internazionale del libro di Torino. Ogni aspetto è stato portato avanti con professionalità. Il tutto accompagnato da gentilezza e allegria, che non sono facili da trovare.

Franca Mannu, autrice di Nella tempesta. Legàmi (Armando, 2023)


Il mio giudizio è ampiamente positivo
Il mio giudizio sul lavoro che la Bottega editoriale ha fatto per me è ampiamente positivo. Una valutazione, la mia, tanto più congrua quanto complicato, soprattutto per la dottoressa Antonella Napoli [N.d.r. la coordinatrice di redazione]
, è stato accogliere le esigenze della responsabile editoriale della FrancoAngeli e soddisfarle. È probabile, comunque, che proprio per questo il risultato abbia finito per essere molto buono. L’oggetto libro, insomma, mi pare più che soddisfacente. Altra cosa, ovviamente, il suo contenuto, che non andrà certo valutato da me. Quanto al rapporto costi/risultati non sono assolutamente in grado di esprimere un giudizio “professionale” dal momento che questa con la Bottega è stata la mia prima esperienza di una collaborazione di questo tipo ma, “a occhio”, lo ritengo buono.
Carlo Carbone, autore di Italiani in Congo. Migranti, mercenari, imprenditori nel Novecento (FrancoAngeli, 2019)


Professionalità di grande qualità
Ho avuto modo di verificare l'attività di Bottega Editoriale sia sul piano formativo, sia su quello dell'editing, sia su quello dell’organizzazione degli uffici stampa. In particolare, nei libri di economia che ho affidato al relativo staff, l’azienda ha mostrato esperienza di lavoro e professionalità di grande qualità.
Tonino Perna, curatore di Dell'usura. Il persistere dello sfruttamento dei bisogni umani (Rubbettino, 2009) e autore, assieme a Gianfranco Neri, di Visioni dello Stretto (Rubbettino, 2017)




Mi hanno trovato la casa editrice
Ho conosciuto Bottega editoriale casualmente tre anni fa. Avevo il mio primo romanzo con una casa editrice che continuava a rimandare l'uscita senza neanche avvertirmi.
Il problema non era con il mio libro ma con loro beghe interne, infatti stavano rimandando tutta gli autori.
Bottega mi ha aiutato a liberarmi dei vecchi editori, abbiamo fatto l'editing insieme e infine mi hanno trovato la casa editrice, Città del Sole Editore, con la quale ho pubblicato il mio romanzo Una vita bizzarra.  
Elisabetta Villaggio, autrice di Una vita bizzarra (Città del Sole Edizioni, 2013) e La Mustag rossa (La Ruota, 2016)



Bottega editoriale ha creduto nel romanzo anche quando avevo deciso di desistere

Il mio incontro con il dott. Mazza, direttore della “Bottega editoriale” risale al 2014 quando, alla mostra della piccola editoria di Roma [la Fiera “Più libri più liberi” N.dr.], gli mostrai l’autopubblicazione, distribuita ad amici e conoscenti, del mio primo romanzo : Sono solo sassi (un giallo il cui protagonista è un anziano ingegnere) e ricordo ancora le Sue parole: "Con l'autopubblicazione sembra che nessuno abbia voluto pubblicarlo!" ne seguì un preventivo per la correzione del testo  e la rappresentanza editoriale, che in quel momento non accettai. Nello stesso anno una piccola casa editrice mi propose la pubblicazione del romanzo, senza alcun contributo economico da parte mia. Purtroppo le caratteristiche e dimensioni della casa editrice erano tali che, in assenza di distribuzione, le copie vendute furono solo trecento, quelle acquistate dai partecipanti alle due presentazioni da me organizzate. Non ancora rassegnato dalla esperienza sul primo romanzo ho scritto ed autopubblicato La contessa il mio secondo romanzo in cui il mio protagonista affronta un nuovo ed intricato caso.

Nel 2018 ho inviato il manoscritto del mio secondo romanzo La contessa alla “Bottega editoriale” ricevendo un preventivo per correzione del testo e rappresentanza editoriale, preventivo da me accettato al fine di verificare la validità di un percorso “diverso” da quello delle auto pubblicazioni e nella speranza di aumentare il numero dei miei lettori rispetto alla platea di conoscenti ed amici. I contatti con l’agenzia sono stati costanti e serrati attraverso i quali mi sono stati segnalati alcuni errori e/o imprecisioni. Una volta conclusa la correzione della bozza il testo è stato proposto dalla agenzia a case editrici. Dopo un fitto confronto circa le proposte pervenute ho scelto quella della “Armando Armando editore”.

Non sono ancora in grado di valutare se tale percorso porterà o meno ad un allargamento della platea dei miei lettori, il mondo dell’editoria soffre di una crisi profonda e per un “esordiente” peraltro non giovane, non è facile farsi conoscere. In attesa degli esiti di questa nuova avventura editoriale, ritengo che la “Bottega editoriale” abbia fatto tutto il possibile per il perfezionamento del testo e per la rappresentanza editoriale, credendo nel mio romanzo anche quando personalmente avevo già deciso di desistere.

Michele Valentini, autore de La contessa (Armando, 2019)



Non un salto nel buio, ma una scelta ben ponderata, azzeccata

È stato un vero salto nel buio quello intrapreso qualche mese fa. 
Nel meraviglioso mondo dei libri, esistono entità sovraumane che hanno dell’incredibile, che macinano numeri impressionanti con tirature fantascientifiche, fuori dall’ordinario. Autori marziani che affiancati da agenzie letterarie da film, vanno a braccetto con i mostri sacri dell’editoria che, con effimere illusioni, tengono in scacco persone sognatrici, allampanate da chissà quali promesse. 
Poi ci sono le persone umili, vere, quelle che tengono i piedi per terra, che lavorano credendo in quello che fanno, ogni giorno. Quelli che quando li chiami al telefono rispondono e che se non possono, ti richiamano. Quelle persone serie che quando ti dicono che quella cosa te la faranno, te la fanno sul serio e quando ti dicono che daranno al tuo testo una luce più bella, ci riescono veramente. 
Col senno di poi, non è stato un salto nel buio quello che ho fatto, ma una scelta ben ponderata, azzeccata. Mi sono fidato delle parole di Fulvio Mazza in quella prima telefonata conoscitiva e, se pur per telefono, mi lasciò una bella impressione, confermata poi in occasione del nostro primo reale incontro. Che dire del lavoro svolto dalla signora Antonella Napoli e dal mitico Antonio Oliverio: Stratosferico!!!
Veramente, senza rigiri di parole, è proprio così. 

Non vedo l’ora di terminare il mio nuovo lavoro, per poter confrontarmi con loro ancora una volta.

Fabiano Pini, autore di Che mondo! (Kimerik 2020)



Ho saggiato la competenza e la qualità dei servizi offerti da Bottega editoriale
Ho conosciuto l’esistenza dell’agenzia Bottega editoriale grazie a internet. Mi sono, così, iscritto alla mailing list e ho avuto puntualmente notizie relative a pubblicazioni e novità letterarie. Avendo ricevuto comunicazione relativa ai servizi editoriali dell’agenzia stessa, ho inviato una mia raccolta di versi e ne ho ricevuto in risposta un’attenta e puntuale analisi del testo, che mi ha fornito elementi semantici da me trascurati in favore del corpo intero del dire poetico. Proseguendo il cammino, che avrebbe poi portato alla pubblicazione di tali versi nel libro Stretture d’ombra, ho saggiato la competenza e la qualità dei servizi offerti da Bottega editoriale, tutti di elevato livello.
Alessandro Errico, autore di Stretture d’ombra (Controluna, 2019)



Grande soddisfazione per la validissima esperienza di cui sono riconoscente a Bottega editoriale

Dopo anni passati a scrivere per mia personale soddisfazione, all’avvento di internet e, soprattutto, all’affermarsi di vari blog di scrittura, ho cominciato a scrivere racconti brevi e di media lunghezza rapportandomi con quelli che potrei definire “amici di lettura”. Si facevano “gare” di scrittura su temi predisposti, o con incipit uguali per tutti ed era divertente e coinvolgente. Ho trovato qualche amico, ho ottenuto un certo successo e vinto qualche premio. La voglia di scrivere, di raccontare, questa mania di trovare una ragione alla passione, una parola per un’emozione, s’è ingigantita portandomi alla voglia di scrivere un romanzo, incitandomi ad andare avanti. C’è voluto del tempo, una dose infinita di pazienza, il coraggio di confrontarsi con altri però ce l’ho fatta e così ho scritto la parola “fine” dopo un mucchio interminabile di parole.

“E adesso?”

Questa era la domanda che m’assillava quando, con la “cosa” in mano, non sapevo che farne. L’editing l’avevo fatto ma ero sicuro che non bastava, sentivo che avrei dovuto passare attraverso l’attenzione critica di un “terzo” e che questo fosse un professionista e non un amico compiacente o qualcuno di cui non fossi in grado di misurare le capacità. Ancora una volta è stato internet a fornirmi la risposta. Vagliando offerte vantaggiose ed altro in un “mare magnum” davvero vastissimo mi ha attirato l’offerta di pre-lettura gratuita con valutazione di Bottega editoriale. Il sito era ben eseguito, le informazioni chiare, non si promettevano miracoli, le rubriche erano interessanti e ho deciso di provare ponendo termine a quel limbo di inazione che durava ormai da troppo. Finalmente un punto di partenza! Con un clic ho inviato il mio scritto sperando di aver fatto la cosa giusta.

La risposta è arrivata dopo poco ed era evidente che avevano letto perché le osservazioni che mettevano in evidenza alcune criticità non erano superficiali, frutto di una lettura approssimativa. Ne sono rimasto soddisfatto decidendo di affidarmi alle loro “cure”.

È cominciata così una collaborazione fruttifera e “professionale”, dove i costi erano indicati con chiarezza prima di ogni altra considerazione lasciando margine anche ad un poco di trattativa. Le proposte di modifica del testo, della sostituzione di alcune parole alla ricerca di una maggiore congruità del contenuto sono sempre state rispettose della mia volontà e, devo dire, in poco tempo ho trovato un atteggiamento confidenziale che invogliava ad esprimere, senza alcun imbarazzo, le mie preferenze. Potrei chiamarlo un “percorso evolutivo”, che mi ha permesso di crescere portandomi, sempre guidato da Bottega editoriale, fino alla presentazione al salone di Torino come inedito presso lo stand della Federazione unitaria italiana scrittori (Fuis). Un evento organizzato e gestito con grande professionalità; il pubblico, le domande, altri autori come me e tutti a diretto contatto con il fantastico mondo della scrittura.

Esprimo quindi grande soddisfazione per la validissima esperienza di cui sono riconoscente a Bottega editoriale, alla loro dedizione, professionalità e, perché no, pazienza e simpatia di tutto lo staff.

Marco Baggio autore di Nove colpi (prossimamente per Robin)

 


Il mio “mentore” riguardo il perfezionamento della mia scrittura
Ho conosciuto il direttore dell’Agenzia letteraria “Bottega editoriale” tramite Facebook ed ho deciso di contattarlo per chiedergli di leggere le mie opere così da avere una sua opinione personale; potrei definirlo il mio “mentore” riguardo il perfezionamento della mia scrittura.
Dopo qualche tempo quest’ultimo mi propose una revisione dei miei racconti fiabeschi in modo tale da poterli proporre alle case editrici che si occupassero di questo genere per una eventuale pubblicazione, così è stato per una di esse.
Ho riscontrato un lavoro accurato senza glissare nessun dettaglio, soprattutto mi sono sentita onorata di aver partecipato costantemente alle modifiche e perfezionamento della mia opera prima della pubblicazione.
Il risultato finale nel complesso è stato entusiasmante e soddisfacente e ringrazio il direttore Fulvio Mazza di avermi dato l’opportunità di pubblicare un libro che mi ha regalato delle belle emozioni.

Mirella Giunta, autrice assieme a Ilaria Di Sante, de L’isola delle farfalle (il Ciliegio, 2019)

 

Sono entrato a far parte della “Squadra Bottega editoriale”
Dopo aver pubblicato alcuni romanzi che hanno avuto un successo limitato, ho iniziato a discutere sui social l’opportunità o meno di rivolgermi a una Agenzia letteraria, visto che le Case Editrici non a pagamento difficilmente prendono in considerazione i testi di autori sconosciuti. Dopo un’ampia analisi delle Agenzie presenti in rete, ho scelto “Bottega editoriale” (chi vuole può vedere il resoconto dettagliato dei motivi che hanno portato a questa scelta su www.alfiogiuffrida.com/Notizie-Curiosita.aspx).
Il risultato per me è stato pienamente soddisfacente in quanto la loro professionalità ha permesso di trovare un’ottima Casa Editrice e, dopo la pubblicazione, stiamo continuando la collaborazione nella fase di promozione e marketing.  
Alfio Giuffrida
, autore di Odore di sujo (Il Seme Bianco, 2019)


I positivi risultati del rapporto

Ho conosciuto Bottega Editoriale cercando su internet, dieci anni fa, un possibile “fornitore” di Editing. Non conoscevo nulla del settore; sapevo di agenzie specializzate e di privati fornitori di servizi in materia.

A qual tempo ero ancora impegnato professionalmente e il tempo da dedicare ad un testo, scritto ormai da tempo e rimasto nel cassetto, era poco.

Un sabato mattina mi dedicai alla ricerca, su Internet. Cercavo un contatto diretto, personale ed utilizzai quindi il telefono.

Solo dopo un bel numero di tentativi con vari destinatari qualcuno rispose: era il dott. Mazza che, confessò, stava innaffiando i fiori.

Spiegai cosa avevo scritto e che volevo valutarne la possibile diffusione. Fui invitato a spedire la bozza per un rapido esame ed una valutazione di potenziale interesse.

Così è iniziato il mio rapporto da “quasi scrittore” con il mondo dell’editoria. Si è concretizzato con la realizzazione e stampa di due saggi: Metodi ed esperienze per l’organizzazione, edito da Geva, e L’azienda a spinta, edito da Città del sole edizioni.

I positivi risultati del rapporto, dall’Editing alla ricerca dell’editore, l’attenzione ricevuta e la qualità del contributo ricevuto proseguono anche ora con un nuovo saggio sempre sul tema dell’organizzazione.

Siamo a buon punto nell’Editing, Bottega editoriale ha fatto recentemente opera di rappresentanza alla Fiera di Roma.

Ci confronteremo per una prefazione e per la tipologia di produzione (stampa tradizionale e/o e-book).

Da organizzatore valuto che l’investimento necessario per affidarsi a professionisti è giustificato dai risultati.

Paolo Ghelfi, autore di Metodi ed esperienze per l'organizzazione. Come ottenere il massimo con minor fatica (Geva, 2008)  e L'azienda a spinta. Analisi e proposte per un mondo che si muove a fatica (Città del Sole edizioni, 2011)



Bottega editoriale mi è stata accanto

La Bottega Editoriale mi è stata accanto per oltre tre mesi nella piccola impresa del mio libro fotografico sulla Sila e di fatto ne ha reso possibile la pubblicazione. Il contributo di Ilenia Marrapodi [N.d.r. la coordinatrice editoriale] e di Anselmo Sangiovanni [N.d.r. il grafico] è stato fondamentale, in particolare la loro competenza tecnica e la loro pazienza nell’apportare le continue inevitabili piccole correzioni al lavoro che andava sviluppandosi.  Il risultato finale è ineccepibile, non si poteva confezionare prodotto migliore (naturalmente sarà il pubblico a giudicarne la qualità).

Preziosi sono stati i suggerimenti del Direttore di Bottega Editoriale, Fulvio Mazza.

Non posso che sperare di avervi nuovamente al mio fianco qualora mi cimentassi in una nuova impresa editoriale.

Piergiorgio Iannaccaro, autore di Sila. Luoghi e stagioni (Rubbettino, 2017)

 



Hanno mantenuto i tempi e i costi preventivati

Al mio primo libro, ho conosciuto  Bottega Editoriale tramite la Dottoressa Paola Cerana scrittrice e giornalista che già  aveva collaborato con loro.

Spedito  il manoscritto, come promesso  ha fatto seguito un breve ma indicativo parere.

Ho chiesto a Bottega Editoriale l'editing del manoscritto che mi è parso molto attento e professionale. Hanno mantenuto i tempi e i costi preventivati.

Ho in seguito accettato  che Bottega Editoriale proponesse il manoscritto  agli editori, risultato, a distanza di tre mesi dal primo contatto con la Bottega Editoriale il mio manoscritto, Ricordi e riflessioni di uno psicoanalista è in pubblicazione con un buon contratto editoriale.  
Renzo Zambello, autore di Ricordi e riflessioni di uno psicoanalista (Kimerik, 2017)

 

 


Superare le incertezze e le titubanze

Il rapporto di collaborazione avuto con Bottega editoriale è stato eccellette sotto ogni punto di vista.

L'editing del dattiloscritto che vi avevo inviato è stato realizzato in maniera precisa ed esauriente. La fase rigurdante la ricerca della casa editrice è stata condotta con grande professionalità e disponibilità dal direttore, dott. Mazza, che ha sempre creduto nella validità del romanzo e mi ha sempre spronato a superare le incertezze e le titubanze che talvolta gli manifestavo.

Nella fase successiva alla pubblicazione, Bottega editoriale ha saputo trovare significativi spazi sotto forma di recensioni e/o interviste con l'autore, sul quotidiano Bresciaoggi e sulla rivista online Lucidamente.

Bottega Scriptamanent e Direfarescrivere [Ndr, le riviste culturali coordinate da Bottega editoriale] hanno attribuito importante risalto al romanzo, posto sempre in primo piano.

La pagina Facebook dedicata a Io piangio a Brescia-Auschwitz è veramente ricca di contenuti e viene aggiornata con grande tempestività.

Sandro Biffi, pseudonimo dell'autore di Io piangio a Brescia-Auschwitz. Dieci milioni per finire su un marciapiede (La Vita Felice, 2017)

 



Squadra che vince non si cambia!
I miei rapporti con l’agenzia letteraria Bottega editoriale e con il direttore dott. Fulvio Mazza, hanno inizio nel 2015, quando ho avuto il privilegio di pubblicare i miei saggi di musicologia sulle riviste “Direfarescrivere” mensile di cultura e scrittura e su Bottega Scriptamanent mensile di dibattito culturale e recensioni, riviste queste, curate dall’agenzia stessa.

Da questa collaborazione sono nati anche tre libri: “Breviario” di Comunicazione erotica. Romanzo psicologico in chiave musicoterapica, Agosto 2016 edito da Falco Editore, Ragionamenti sulla musica nella sua “visione” olistica, Ottobre 2017 edito da Sillabe e Riflessioni su “Breviario” di Comunicazione erotica Romanzo psicologico in chiave musicoterapica, Novembre 2017, a cura di Bottega editoriale.

Chi ha letto i miei libri, ha potuto notare la cura dei testi e, in effetti, l’azienda ha mostrato esperienza di lavoro e professionalità non solo nell’effettuazione dell’editing ma anche in ogni passo successivo che porta alla pubblicazione del libro.

In cantiere ho un altro saggio romanzo che sto scrivendo e sicuramente mi rivolgerò all’agenzia letteraria Bottega editoriale in quanto, come si suol dire: squadra che vince non si cambia!                                                                                                                                             

Emanuela Cangemi, autrice di “Breviario” di Comunicazione erotica. Romanzo psicologico in chiave musicoterapica (Falco Editore, 2016) e Ragionamenti sulla musica nella sua “visione” olistica (Sillabe, 2017)




Un iter che consiglio a tutti gli esordienti
Ho deciso di rivolgermi a un’Agenzia di servizi per gli autori nel marzo 2017, nella speranza di trovare una collocazione per il romanzo L’amore è uno zerowatt (forse…) già presentato nel 2015 al Premio Calvino. Il testo era già stato nel frattempo ampiamente rimaneggiato.
Poiché le case editrici alle quali lo avevo inviato non davano alcun segno di riscontro, o si mostravano interessate per poi lasciare cadere la cosa – tendenza che anche altri colleghi avevano sperimentato – ho deciso di andare a fondo nella questione.
Volevo capire se e dove ci fosse un problema, e se ciò fosse imputabile al testo o alla mia non idonea interlocuzione con gli editori.
Chiarito che ormai le grandi case editrici si servono di agenti e subagenti di fiducia, e che per questo non viene preso in considerazione, il più delle volte, un autore che si presenti autonomamente, facendo una ricerca in rete mi sono imbattuta nella Bottega Editoriale.
La prima cosa che mi ha favorevolmente colpito è che l’Agenzia offriva una prelettura gratuita del testo.
Un’occasione unica per ottenere nel mio caso una seconda valutazione da parte di esperti. Lo scopo era infatti accertarsi se ormai il testo, almeno per trama e contenuti, fosse di per sé valido e proponibile a un editore.
Ottenuta una valutazione positiva sul contenuto, andava effettuata una correzione formale necessaria alla pubblicazione. È partito così l’iter che prevedeva le due fasi di editing prima e rappresentanza subito dopo.
Posso dire che i tempi e i modi di questo rapporto/percorso sono stati ampiamente rispettati, per entrambe le fasi di editing e rappresentanza.
Devo riconoscere che il lavoro di supporto è stato prezioso, e ha consentito la realizzazione di un – a mio avviso – buon prodotto, visto che anche la casa editrice con la quale l’operazione si è evoluta ha mostrato grande cura nella realizzazione finale del libro.
Parte ora probabilmente la fase più delicata e complessa, che è quella della promozione, considerando il mare magnum in cui il testo dovrà navigare e le nuove modalità e strategie da adottare per agganciare l’interesse dei lettori.
Al momento, comunque, mi ritengo molto soddisfatta della scelta e del percorso intrapreso, un iter che consiglio caldamente a tutti gli autori esordienti. Accade infatti troppo spesso di imbattersi in pubblicazioni prive di editing o carenti per altri aspetti, il che depaupera testi potenzialmente validi.
Paola Cimmino, autrice de L’amore è uno zerowatt (forse…) (Nep, 2017)



I miei manoscritti diventano libri
Ho conosciuto Bottega Editoriale nel 2009 e da allora, non ho più cessato di avvalermi dei loro preziosissimi servizi editoriali.
I miei manoscritti, grazie al loro lavoro, diventano libri, a cui Bottega Editoriale riesce sempre a trovare il giusto editore.
Angela Barbieri, autrice di Il lupo è veramente cattivo (Città del Sole edizioni, 2011);
Protagonista: altro che favola! (Mohicani edizioni, 2014) e 120 giorni (Infinito edizioni, 2015)



Non ho il minimo dubbio a consigliare i loro servizi a qualsiasi scrittore

Mi avvalgo della preziosa collaborazione della Bottega editoriale ormai da qualche anno. L’impressione molto positiva, avuta durante il progetto del mio primo romanzo Deywoss, è stata confermata nel corso della revisione dei miei successivi lavori Nero Opaco e I dialoghi della quercia, quest’ultimo pubblicato da il Seme Bianco editore del Gruppo Castelvecchi. Giudico il servizio di editing di Bottega editoriale eccellente, fatto con scrupolo e passione, molto di più dell’utilizzo di una banale applicazione informatica. Non da meno sono l’assistenza di rappresentanza e quella pubblicitaria. La serietà della squadra si evince anche dal fatto che non abbandonano l’autore una volta completati i servizi. Lo testimonia, nel mio caso, la solerzia con cui sono stati proposti i miei romanzi a Éditions Laborintus che ha accettato di tradurre e pubblicare Deywoss per il mercato di lingua francese. Anche il mio libro più recente, il thriller fanta-psicologico La puntura del bombo, si affaccerà presto sulla scena editoriale grazie alla "Bottega".

Non ho il minimo dubbio a consigliare i loro servizi a qualsiasi scrittore.

Gian Corrado Stucchi, autore di Deywoss; Nero Opaco (Kimerik, 2017) e I dialoghi della quercia (il Seme Bianco, 2018)


Vincendo i nostri dubbi
Ho scoperto questa agenzia casualmente, cercando in internet una che potesse occuparsi della promozione presso editori del lavoro di un autore di cui stimo il talento e la creatività. Con piacevole sorpresa, ho avuto immediata risposta dal Direttore, Fulvio Mazza che, dopo una prima lettura, ci ha indirizzati con intelligenza sul lavoro da fare, vincendo persino i nostri dubbi.
Sia io che l'autore siamo ampiamente soddisfatti del lavoro svolto sul libro, dell'editing che è stato effettuato con grandissima cura e professionalità, e ancor di più della promozione che sfocerà in una pubblicazione con la Casa editrice il Ciliegio.
L' agenzia ci è stata vicina in ogni fase, anche nella stipula del contratto e nella redazione finale, impaginazione e copertina. Senza dubbio, se ce ne sarà occasione, ci piacerebbe avvalerci di nuovo della loro competenza.
Asteria Casadio, a proposito dell'esperienza di Salvatore D'Ascenzo, autore de La ballata del sottosuolo (il Ciliegio, 2017)


Dovuta serietà e tempi brevi
Ho conosciuto la bottega editoriale cercando un’agenzia letteraria su internet.
Ho consultato un amico scrittore e giornalista a Milano che mi ha confermato la serietà della vostra agenzia. Ho dunque deciso di collaborare con voi.
Esperienza positiva, senza dubbio, per quanto concerne l’editing e la ricerca editori. Le varie incombenze sono state affrontate con la dovuta serietà e in tempi assai brevi.
È stato infine trovato un editore.

Moreno Berva, autore de Il Resto del Mondo (Kimerik, 2017)


Una squadra che lavora armonicamente
L'esperienza con Bottega Editoriale è stata utile, formativa.
Lo stile adottato dallo staff, a cominciare dal Direttore, è partecipativo: si fa parte di una squadra che lavora armonicamente per il conseguimento dell'obiettivo finale, condiviso da tutti.
Mariarosaria Murmura, autrice Ho quasi quarant'anni (Città del Sole Edizioni, 2014)


Consigli importanti e preziosi
La mia esperienza di autore è avvenuta nel 2009 con la pubblicazione di Un partito senza se stesso, edito dalla Città del Sole. La Bottega Editoriale ha seguito il mio lavoro, durante le diverse fasi della stesura del testo, fornendomi consigli importanti e preziosi dimostrando notevole esperienza e professionalità.
Al Direttore Fulvio Mazza va il mio ringraziamento per la sua notevole prefazione, che ha arricchito e valorizzato il mio saggio.
Ubaldo Schifino, autore di Un partito senza se stesso (Città del Sole Edizioni, 2009)


Professionalità ed esperienza nell’editoria
Il resoconto della mia esperienza con la vostra agenzia non può che dirsi molto soddisfacente, oltre alla professionalità e disponibilità dimostrata, posso dire di aver riscontrato qualità che vanno oltre la professionalità pura, empatia e cortesia da parte di ognuno di voi.
Il Direttore dott. Mazza, ha sempre avuto garbo e professionalità, pur facendo trasparire, senza ostentazione, la sua preparazione e la sua professionalità ed esperienza nel campo dell'editoria.
Avendo io per altro contattato altre agenzie similari alla vostra e case editrici posso dire con onestà che i vostri servizi rapporto qualità-prezzo sono davvero ottimi.
Lucia Besana, autrice di Noi Antabusiani: come sopravvivere all'Antabuse (il Seme Bianco, 2018)



Passione e amore
Per esprimere un parere sull'operato di Bottega Editoriale, devo partire dall'inizio della nostra storia, quando in maniera casuale mi sono imbattuto nel loro sito. Dopo alcune esperienze dubbie, ero alla ricerca di persone valide e professionali, ma soprattutto serie, che valutassero il mio manoscritto e con estrema chiarezza, mi facessero capire se avesse un suo valore oppure no. Sin dalla prima email ricevuta, ho incontrato nella persona della Dr.ssa Napoli [N.d.r. l’editor] una interlocutrice professionale che, con estrema pazienza, ha saputo farmi capire cose che per me, fino a quel momento, erano del tutto lontane.
Analizzata la loro proposta, letto recensioni di altri autori e confrontatomi oralmente con il loro Direttore [N.d.r. il dott. Mazza], persona altrettanto importante, ho deciso di avvalermi del loro operato convinto che dietro a quelle persone, ci fosse quello che mi ha portato a scrivere questo libro: passione e amore.
Arrivato ad oggi, manoscritto inviato alle case editrice per una valutazione, posso solo congratularmi con loro, tutti loro, per quanto fatto e per come lo hanno fatto, convinto che grazie a questa cooperazione otterremo un risultato ancor più emozionante.
Francesco Boschi, autore de Le incantevoli luci della vita (il Seme Bianco, 2018)

 



Staff cortese, interessato all’opera
Cercavo un agente letterario che potesse guidarmi alla pubblicazione dell’opera che avevo da poco terminato. Ho preso del tempo per cercare in rete finché mi sono imbattuta nel sito dell’Agenzia letteraria Bottega Editoriale. Mi è piaciuto da subito, non saprei darvene il motivo. Lo diceva Alda Merini, che a pelle si sentono cose a cui le parole non sanno dare nome.

Ho contattato telefonicamente il Direttore, Fulvio Mazza, che ha parlato in maniera chiara e professionale, chiarendo i miei dubbi e dandomi da subito degli utili consigli. Trascorsi due mesi da quando la sua équipe ha preso in mano la mia opera, posso affermare che il Direttore di Bottega Editoriale è un uomo di parola, avendo mantenuto gli impegni presi, e il suo staff di editor si è dimostrato ugualmente molto professionale, cortese, preciso, interessato all’opera e attento a coglierne ogni sfumatura. A breve la mia opera verrà sottoposta alla valutazione di alcune case editrici e sono sicura che Bottega Editoriale saprà trovarle la sua strada.

Laura Buizza, autrice de Il barbiere per palloncini

 



Puntuali e precisi nelle risposte

È stata un'esperienza intensa ed entusiasmante. Siete stati sempre puntuali e precisi nelle risposte. Grazie per la vostra collaborazione. Un grazie in particolare al direttore Fulvio Mazza per aver creduto nel mio manoscritto. Sono venuta a conoscenza della vostra Agenzia letteraria parlando con un'amica.

Giovanna Cantatore, autrice di Rinasco nei tuoi occhi (Planet book, 2018)

 

 


La vostra serietà
Vi ho conosciuto cercando un agente letterario e nel tempo ho avuto modo di conoscere i vostri servizi e la vostra serietà. Avete sempre tenuto fede a ciò che avete promesso di fare, perciò non posso che esprimere un giudizio positivo.
Fabio Bacile di Castiglione, autore di 7 pagine bianche (Negramaro, 2017) e Non ho un sogno (Emersioni, 2019)

 

 


Il raggiungimento degli obiettivi

Conosco e stimo Fulvio Mazza di cui, soprattutto, apprezzo la professionalità dell’impegno fattivo, che trasfonde nel suo lavoro, finalizzato a rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi.

Nella fattispecie l’obiettivo per eccellenza, al di là della cura di rendere possibile la confezione del prodotto- libro e la sua pubblicazione,  consiste in quella particolarissima osmosi che si genera fra l’autore i vari soggetti preposti ai vari compiti. Non solo Fulvio Mazza, dunque, ma anche i suoi collaboratori, concorrono a realizzare  il progetto, che ha di mira la nascita del libro, anche con una veste esteriore  appropriata. È del tutto evidente che il contenuto è cosa di pertinenza dell’autore; Bottega Editoriale ha la qualità di renderlo fluido e fruibile in senso lato, là dove necessario.

Pietro Rizzo, autore di Rosso è il colore delle foglie a novembre (Città del Sole Edizioni, 2018)

 

 


Sono davvero soddisfatta del prodotto finale

Ho conosciuto la vostra agenzia tramite i social.

Ho contattato il direttore e gli ho inviato il mio manoscritto.

Il lavoro è stato lungo e meticoloso. Sono stata seguita con professionalità e l’apporto della vostra collaboratrice Ilenia Marrapodi [N.d.r. l’editor] è stato preciso e puntuale.

Sono davvero soddisfatta del prodotto finale.

Assunta Petrosillo, autrice di Maria Maddalena d'Austria: una figlia dell'Impero nella Firenze medicea (Guida Editori, 2018)

 


Cura e professionalità
Mi sono trovato bene fin da subito con l'agenzia letteraria. Traspare la loro professionalità e cura sia nel rapporto con gli autori che nella cura dei testi a loro sottoposti. Seguono in tutte le fasi della pubblicazione di un libro gli autori stessi, accompagnandoli e fornendo loro suggerimenti puntuali e importanti per la migliore riuscita del loro lavoro.
Credo che collaborerò con loro anche per i miei prossimi lavori.

Danilo Castrechini, autore di Momenti (Nep, 2019)

 



Il mio Romanzo è attualmente disponibile presso le maggiori librerie di tutta Italia, oltre che su Internet
Un autore che scrive la parola “Fine” sul suo primo Romanzo pensa di aver terminato il proprio lavoro e che dal giorno successivo il libro possa essere impaginato, stampato e, infine pubblicato. Ma ben presto insorgono i primi dubbi «Il testo presenta imperfezioni? Ci saranno errori ortografici, grammaticali o dei refusi? Sarà apprezzato dai lettori?». A questo punto lo scrittore deve uscire dalla propria “solitudine” e affidarsi a dei professionisti.
È quello che mi è successo dopo aver concluso il mio Romanzo L’ultima tela di Cefay. Assalito dai dubbi ho pensato che fosse necessario affidarmi almeno a un correttore di bozze. Navigando su Internet ho incontrato il sito di “Bottega Editoriale”: già il termine Bottega è di per sé affascinante perché sottintende una attività artigianale seppur professionale. Mi ha colpito anche il sito, stilisticamente ben fatto con caratteri bianchi su sfondo nero, e i servizi offerti, in modo particolare la Prelettura gratuita e la valutazione stilistica e contenutistica.
Ho deciso allora di affidarmi, tra i tanti Service di Editoria, a Bottega Editoriale.
E non ho sbagliato.
Dopo circa 2 settimane (sorpresa) dall’invio della bozza del Romanzo mi è stata trasmessa una mail di risposta con un giudizio lusinghiero (e per questo li ringrazio) ma con segnalata la necessità di una rilettura approfondita per la correzione di refusi e di alcune frasi, al fine di rendere più leggibile il testo.
Ho allora stilato un contratto con l’Agenzia per l’Editing, per la Rappresentanza presso le Case editrici e la successiva impaginazione. Ben 12 Case editrici nazionali hanno accettato di pubblicare il Romanzo e, in accordo con il Direttore dell’Agenzia, Dott. Fulvio Mazza, ho deciso di affidarmi alla “Edizioni la Rondine”, che mi ha garantito una buona distribuzione e promozione del libro.

Grazie all’Agenzia letteraria, alla professionalità dei suoi collaboratori, dei grafici e all’importante rapporto con le Case editrici, il mio Romanzo è attualmente disponibile presso le maggiori librerie di tutta Italia, oltre che su Internet.
Francesco Stirparo
, autore de L'ultima tela di Cefaly (la Rondine, 2018)




Supporto morale e tecnico

Bottega Editoriale fa della precisione e della correttezza il suo tratto distintivo. Editing veloci e competenti, rispettosi dello stile dell'autore, consigli sempre attenti e mai invasivi sui possibili modi operandi per cercare di trovare all'opera una collocazione che sia la migliore possibile.
E poi gentilezza e cordialità .
Direi che è stata una esperienza molto bella  collaborare con la Bottega, che lascia ampio margine di libertà a chi scrive, ma allo stesso tempo lo segue e lo conforta.
Spero di continuare a lavorare insieme a voi anche in futuro, consapevole che potrò esprimermi al meglio senza costrizioni, ma anzi con il massimo del supporto morale e tecnico.
Grazie Direttore Mazza e grazie a tutta la Redazione di Bottega Editoriale.
Paolo Parrini, autore di Quando cadranno i giorni (Giulio Ladolfi editore, 2019)




Collaborazione molto proficua, ottimo risultato
Ho conosciuto Bottega editoriale a Torino in occasione del salone del libro. In quella occasione mi è stato presentato da comuni amici il direttore e abbiamo subito iniziato una collaborazione che alla fine ci ha portato alla pubblicazione del mio saggio dal titolo : Gli Arbereshe d'Italia. Credo che la collaborazione sia stata molto proficua dando, alla fine, un ottimo risultato.
Ritengo che sia una agenzia molto seria con personale molto professionale e qualificato che ti segue e ti aiuta a concretizzare il tuo progetto.
Nicola La Berbera, autore di Gli Arbëreshë d'Italia. Le origini e gli insediamenti (Solfanelli, 2019)

 



La mia breve, recente storia d’autore non potrebbe essere raccontata senza Bottega editoriale
La mia breve, recente storia d’autore non potrebbe essere raccontata se alcuni anni fa non avessi avuto la fortuna di incontrare Fulvio Mazza.

Fulvio e la sua agenzia letteraria mi hanno fatto conoscere il mondo della scrittura e dell’editoria e hanno portato alla pubblicazione di quattro mie opere.

L’esperienza e la competenza di Bottega Editoriale, che col passar del tempo apprezzo sempre di più,  mi hanno accompagnato e sorretto in questa mia nuova avventura.

Romano Ferrari, autore di L’amico madrileno (Pellegrini 2017); Cauriòl, la montagna del riscatto (Infinito, 2018); La deposizione maledetta (il Ciliegio, 2018); Camici bianchi (Sovera, 2018).




La vostra forza e la vostra professionalità mi hanno conquistato fin da subito
Quando ho dovuto scegliere una agenzia letteraria che mi rappresentasse, sono stato conquistato sia dalla qualità del vostro sito web, ricco di contenuti e d’informazioni per me preziose, sia dai commenti positivi sul vostro conto che ho potuto leggere sui social media.
Ricordo con piacere le varie fasi della nostra proficua collaborazione, iniziata nell’ottobre del 2016 e conclusasi con la pubblicazione del mio libro nel settembre del 2017, parallelamente alla pubblicazione di una lusinghiera recensione sulla vostra rivista letteraria “Bottegascriptamanent”.
Tutto questo periodo è stato permeato da uno spiccato spirito di collaborazione e dalla vostra grande professionalità.
Devo riconoscere che la vostra forza e la vostra professionalità mi hanno conquistato fin da subito.
Colgo l’occasione per annunciare la mia intenzione di proseguire a breve questa nostra collaborazione attraverso la pubblicazione sia del mio libro tradotto in lingua inglese, sia dell’edizione ampliata in lingua italiana.

Draško Dolić, autore di Leonardo Da Vinci: una nuova opera da attribuire al genio del Rinascimento (Nep, 2017)



Senza la vostra Agenzia non avrei mai trovato un editore e un prefatore del mio libro
Vi ho “scoperto” facendo una ricerca sul Web delle Agenzie letterarie esistenti in Italia. Sono molto soddisfatto del percorso compiuto sinora, non solo per quanto riguarda il lavoro di editing (da cui ho imparato molte cose) ma anche per quanto concerne il servizio di rappresentanza presso le Case editrici. Senza la vostra Agenzia non avrei mai trovato un editore e un prefatore del mio libro.
Alessandro Giraudi, autore de La visione universale del mondo (Armando editore, 2019)



Cordialità e disponibilità
Ho conosciuto Bottega Editoriale per caso, navigando su Facebook.
Nonostante la nostra collaborazione si sia limitata a un approccio iniziale, si sono mostrati cordiali e disponibili.
Sono sicura che mi rivolgerò ancora a loro in futuro.
Ombretta Cecchini, autrice di Non ti amo più. Manuale di sopravvivenza dopo la fine di un amore (Armando editore, 2017)

 


Tutta la mia gratitudine per avermi accompagnata in questo cammino
Vi invio tutto il mio apprezzamento per quanto riguarda la nostra collaborazione per la pubblicazione del mio libro Guida al ricovero in ospedale. Consigli operativi per pazienti e caregiver.
Cercavo un editore e non sapevo a chi rivolgermi: ho scoperto Come pubblicare un libro di Andrea Mucciolo che parlava in termini molto entusiasti della Vostra collaborazione.
Dai primi contatti ho avuto modo di constatate la vostra trasparenza su tutte le proposte fornite e questo ha rivestito un ruolo importante nel proseguire un percorso insieme.
Gli innumerevoli contatti telefonici con la Dott.ssa Napoli [N.d.r. la coordinatrice di redazione] per l’editing del libro, la Sua pronta disponibilità ha rafforzato la mia fiducia nell’efficienza dell’Agenzia.
L’intermediazione editoriale e le sollecite proposte di pubblicazione ricevute hanno ulteriormente confermato la Vostra affidabilità ed efficienza.
Ho constato che l’attenzione nei riguardi dei Vostri clienti è notevole e questo rappresenta un segno di grande professionalità.
Vi invio tutta la mia gratitudine per avermi accompagnata in questo cammino e per avermi aiutata a trasformare un sogno nella realtà.

Mihaela Monica Popa, autrice di Guida al ricovero in ospedale. Consigli operativi per pazienti e caregiver (Aracne, 2019)




Bottega editoriale ha onorato con onestà ed efficienza gli impegni assunti con la firma del nostro accordo

La Bottega editoriale ha onorato con onestà ed efficienza gli impegni assunti con la firma del nostro accordo. Molto professionale il servizio di editing, la cui utilità molti scrittori (dilettanti) sottovalutano tragicamente, mentre si tratta di un servizio che costituisce un essenziale requisito per essere presi in considerazione dalle case editrici. L’editing costituisce difatti un costo rilevante, che – a meno di non chiamarsi Stephen di nome e King di cognome – difficilmente viene regalato in caso di pubblicazione.

La Bottega è anche riuscita a trovare una casa editrice disposta a pubblicare il mio lavoro senza chiedermi una lira, e questo – a prescindere dalla rilevanza dell'editore (neanche tanto trascurabile, ad onor del vero) – è già un risultato di tutto rispetto.

Aldo Calogero, autore de Il trono di Dio (prossimamente per il Ciliegio)



Sono rimasto molto soddisfatto

Sono rimasto molto soddisfatto da tutte le iniziative programmate, sviluppate e condivise. Non mi sento di aggiungere nulla rispetto al percorso intrapreso sia sotto l'aspetto operativo che tecnico finanziario.

Angelo Raffaele Galli, autore di Pandemicon. L'architetto, il virus e altre storie (NeP, 2021)



Bottega editoriale è il mio punto di riferimento insostituibile

Bottega editoriale è ormai il mio punto di riferimento insostituibile per la mia passione/attività di scrittore. Mi sono trovato più che bene con tutti i collaboratori con cui ho interagito nelle varie fasi, dall'Editing alla Rappresentanza.

Vincenzo Zipato, autore di Al di là dell'isola. Storie di uomini e donne ritrovati (Armando, 2021)



Il libro è stato realizzato proprio come avevo in mente io

Ecco di seguito la pagella dei vostri servizi:

Editing: direi 10, perché sono stati rilevati e corretti tutti gli errori di ortografia e mi sono state proposte delle frasi integrative per rendere il mio testo più completo;

Assistenza: anche qui direi un bel 10, perché sono stato accompagnato passo passo nel mio percorso di realizzazione del libro, a maggior ragione perché si trattava delle mia prima esperienza letteraria;

Pazienza: qui darei un bel 9, perché avete risposto ad ogni mia singola domanda, anche se poteva sembrare un po' ingenia o scontata;

Capacità di consiglio: direi 9, perché mi avete aiutato a scegliere la casa editrice adatta alle mie esigenze, che non mi ha chiesto costi di stampa.

Complessivamente il mio giudizio sul vostro operato non può che essere buono, perché il libro è stato realizzato proprio come avevo in mente io.

Massimo Comi, autore Fretlessworld: rock and roll feelings. Sensazioni, emozioni e stati d'animo suscitati dalla mia amica Musica (NeP, 2021)