PRELETTURA GRATUITA E ITER SUCCESSIVO

 
Di seguito, riportiamo un elenco dettagliato dei nostri servizi.

Indicheremo, altresì, il prezzo esatto di ciascuno di essi.

Procediamo in ordine cronologico:

 

1) Prelettura gratuita, vale a dire una valutazione preliminare e complessiva dell'opera, dal punto di vista contenutistico e da quello stilistico, eseguita ed esposta da due nostri referees, sotto forma di un primo giudizio critico. Entro un paio di settimane dalla ricezione del testo, ti comunicheremo l'esito della Prelettura.


Per ottenere la Prelettura gratuita, devi inviare il tuo dattiloscritto (meglio se in formato Word, ma va bene anche in Pdf) a: info@bottegaeditoriale.it con oggetto “Prelettura gratuita del dattiloscritto.


Il giudizio della Prelettura potrebbe essere:

a) pienamente positivo;

b) pienamente negativo;

c) positivo ma con criticità da risolvere.


Nel primo caso: potrai passare direttamente alla fase della ricerche dell’editore. Tale fase la troverai descritta nel pulsante: Promozione editoriale.


Nel secondo caso: abbi pazienza e non prendertela troppo; che il tuo dattiloscritto non sia piaciuto a noi, non significa che non possa piacere ad altri.


Nel terzo caso: leggi di seguito il punto 2).


2) Qualora il testo necessitasse di una revisione o di qualche correzione, per migliorare uno o più aspetti della trattazione, tecnici e/o stilistici, potrai scegliere di commissionarci una revisione di Editing della tua opera. 


Offriamo questo servizio in tre tipologie.


La prima è quella di un 
Editing tecnico e stilistico, che consiste nell'ispezione degli aspetti formali (ortografici, morfologici, sintattici, ecc.), tecnico-editoriali e stilistici del testo. Le nostre proposte ti saranno ovviamente sottoposte con tua piena libertà di accettarle così come te le invieremo, accettarle in linea di principio ma modificandole o rifiutarle del tutto.

Le citate eventuali propote di modifica saranno sottoposte alla tua attenzione con una formula chiara e collaudata: riguardo alle problematiche tecniche, interveniamo direttamente, ma con garbo e rispetto dello stile autoriale, in modo esecutivo. Proporremo gli interventi con un colore diverso dal nero, inserendo una spiegazione solo quando è necessaria.

Negli altri casi, quelli in cui le correzioni sono opinabili, quali ad esempio quelle stilistiche, proponiamo gli opportuni suggerimenti, sempre con garbo e con un colore visibile, con una maggiore interlocuzione. Questo affinché tu possa decidere con maggiore dialogo se accoglierli o rigettarli.

In entrambi i casi avrai anche la possibiilità di scegliere un'impostazione di revisione che preveda un Editing più leggero o, al contrario, un Editing più corposo.

Il lavoro sarà svolto da almeno due editor professionisti che condurranno l'uno dopo l'altro, in stretto rapporto con l'autore, più letture autonome e differenti.

Il risultato sarà un testo scevro di errori tecnici, ridondanze, refusi e altre problematiche legate allo stile che disturbano la lettura e inficiano la qualità dello scritto.

La seconda tipologia è un Editing strategico e prospettico, che consiste nell'ispezione degli aspetti strutturali e strategici del testo, al fine di potenziarlo ragionando (anche) sulla sua collocabilità nel mercato editoriale. 

Le modalità delle proposte di correzione saranno come quelle illustrate per la tipologia precedente.

La terza tipologia è un Editing contenutistico, che consiste nell'ispezione degli aspetti sostanziali del testo, al fine di controllare i vari dati specifici presenti nel dattiloscritto medesimo.

Dal punto di vista metodologico, il lavoro verrà effettuato come per le tipologie precedenti. I referee, in questo caso, saranno persone competenti dell'argomento specifico.

Di seguito, riportiamo i costi dei tre servizi di Editing. Si può usufruire di uno solo di essi, di due o di tutti e tre. Per chi sceglierà di usufruire di due tipologie è previsto uno sconto del 10%, mentre per chi sceglierà di usufruire di tutte e tre sarà applicato uno sconto del 20%.


Il costo dell'Editing tecnico e stilistico varia in base alla lunghezza del dattiloscritto.

Riportiamo, di seguito, le tariffe in base al numero di battute (spazi esclusi):

490 euro

fino a 100.000 battute

690 euro

fino a 200.000 battute

880 euro

fino a 300.000 battute

1.060 euro

fino a 400. 000 battute

1.230 euro

fino a 500.000 battute

1.390 euro

fino a 600. 000 battute

1.540 euro

fino a 700. 000 battute

1.680 euro

fino a 800. 000 battute

1.810 euro

fino a 900. 000 battute

1.930 euro

fino a 1.000. 000 battute


Le cifre inserite nella tabella valgono per i testi di Narrativa e di Saggistica semplice. Nel caso in cui si tratti di Saggistica con note, di Poesia o di libri per bambini i costi aumenteranno da un minimo del 50% a un massimo del 100%. Nel caso di richiesta di interventi editoriali/organizzativi e/o di protoimpaginazione del dattiloscritto, l’incremento può variare da un minimo del 40% ad un massimo dell’80% (in relazione alla quantità/qualità degli interventi necessari). 


Il costo dell'Editing strategico e prospettico è fisso, pari a 850 euro. 

Il costo dell'Editing contenutistico varia a seconda della lunghezza e della difficoltà del testo, da un minimo di 1.000 a un massimo di 5.000 euro.

L’autore potrebbe corrisponderci 80 euro per l’avvio dei lavori e il restante importo in altre due rate di uguale entità.


La correzione delle bozze è gratuita.

 

3) Ai testi migliori, proporremo la stesura di un Apparato critico (quali Prefazione o Introduzione ecc.) a firma di un esperto che individueremo tra quelli dal profilo più adatto e attinente alle caratteristiche dell’opera. L’obiettivo sarà quello di valorizzare al massimo il testo.



Il costo di questo servizio varia da un minimo di 180 euro a un massimo di 1.500 euro, in relazione all’esperto che andremo eventualmente a scegliere di comune accordo con l’autore.



4) Per alcune tipologie di Saggistica, proporremo l'elaborazione e stesura di Indici analitici (quali Indici dei nomi e/o Indici dei luoghi ecc.), con l'obiettivo di valorizzare e rendere maggiormente fruibile il testo. 



Il costo di questo servizio varia da un minimo di 100 euro a un massimo di 800 euro, in relazione alla complessità del testo.



5) Ove richiesto, potremmo anche effettuare Ricerche archivistiche, bibliografiche, giornalistiche e di altro genere, come integrazione di testi già pubblicati o in corso di elaborazione.


Il costo di questo servizio non è quantificabile "al buio", dipenderà dalla complessità del testo e dunque del lavoro richiesto.



6) Indipendentemente dalla pubblicazione o meno, ove lautore volesse semplicemente conoscere i punti forti e i punti deboli del proprio testo, sarà possibile redigere una Scheda di valutazione, atta a suggerire eventuali modifiche stilistiche, strutturali e/o contenutistiche per potenziare lo scritto.

Verrà espresso un giudizio anche sulla
collocabilitàdellopera nel mercato editoriale.

La Scheda di valutazione verrà inviata entro due settimane dalla commessa da parte dell
autore.

Il costo di questo servizio è di 360 euro.

A tutti i prezzi va aggiunta l
Iva vigente  (che, fortunatamente, è solo del 4%).

 

Sino a qui la fase preliminare. Se, come riteniamo, il tuo obiettivo è quello di pubblicare il dattiloscritto, clicca sul pulsante Promozione editoriale.



Per leggere i pareri di autori che hanno precedentemente collaborato con noi, puoi consultare il seguente link: www.bottegaeditoriale.it/bottega/p4sx.asp.


 

Nb:



Ovviamente non è obbligatorio usufruire di tutti i servizi.



Sono previsti adeguati sconti in caso di adesione a più servizi.

Per maggiori informazioni,

telefonare al numero 392 9251770 (cellulare) o scrivere a info@bottegaeditoriale.it.