Cosenza-Rende (26 settembre 2011-26 gennaio 2012)

30 incontri per un totale di 90 ore

FINAL-LOGO-laBottegaEditoriale_daGianpaolo

 

 

VII edizione

 

 

Scuola di

Redattore di casa editrice

 

 

 

 

Brochure_fronte_per-sito.jpg

 

 

 

 

 

Preavviso di Bando
(il Bando definitivo sarà pubblicato a breve)

 

 

Una Scuola per diventare Redattore di casa editrice, 90 ore di Scuola per acquisire gli strumenti cognitivi e tecnici per poter operare con professionalità all’interno delle case editrici ma anche da free lance.

Una professione lontana dall’idea tradizionale di “correttore di bozze”, più manager tecnologico che operatore certosino.

 

Logistica della Scuola

Le lezioni saranno articolate in incontri da tenersi due volte a settimana, di pomeriggio, dal 26 settembre 2011 al 26 gennaio 2012, in una struttura adeguata posta nella zona urbana di Cosenza-Rende.

Chi avesse necessità di essere accompagnato dalla/alla stazione ferroviaria di Cosenza e/o di Castiglione Cosentino (Rende), o dalla/alla stazione degli autobus di Cosenza e/o Rende università potrà usufruire di un “servizio navetta”.

 

Accesso alla Scuola

La Scuola è prevista per un numero di circa 20 partecipanti. I termini di scadenza per la presentazione delle domande sono fissati per il 19 settembre 2011. Entro tale data dovrà pervenire, all’indirizzo info@bottegaeditoriale.it, la relativa domanda comprensiva di una breve descrizione delle esperienze formative − di studio e non − del candidato e delle sue relative spinte motivazionali alla Scuola.

L’importo complessivo per la partecipazione alla Scuola è di

€ 780 + Iva da versare in tre soluzioni di pagamento. Le iscrizioni collettive usufruiranno di sconti.

 

Titoli di accesso alla Scuola

L’aspirante corsista dovrà avere un titolo di diploma di laurea già acquisito o in via di acquisizione, in ambito umanistico oppure tecnico-scientifico. È possibile l’accesso anche in base alla sola valutazione della cultura professionale equivalente risultante dal curriculum vitae o da altra documentazione.

 

I docenti della Scuola

I docenti saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico/culturali, docenti universitari, editori, redattori di opere librarie, riviste  e saggi.

 

I partner della Scuola

Nelle precedenti edizioni la Scuola annovera tra le collaborazioni, tra le istituzioni universitarie: l’Università della Calabria e il suo Centro editoriale e librario, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Catania, la Cattedra di Sociologia economica dell’Università di Messina, la Cattedra di Storia contemporanea della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Messina, la Cattedra di Storia globale contemporanea dell’Università per stranieri “Dante Alighieri”.

Tra le case editrici: l’Associazione siciliana editori, Armando Siciliano, Città del sole, Coccole e caccole, Csa, Editoriale progetto 2000, Edizioni associate, Falco, Falzea, Ferrari, Gbm, Inedition, Klipper, Laruffa, Lussografica, Meligrana, Mesogea, Navarra, Pellegrini, Sicania, Terrelibere.org.

E ancora: le librerie Edison Bookstore, Iram, Libreria Mondadori e Ubik; l’Associazione italiana biblioteche, il Sistema bibliotecario vibonese, l’Associazione “Giornalisti per la Costituzione” (Franco Abruzzo), la Nie distribuzioni, il Premio di poesia “Nosside”.

L’elenco definitivo sarà disponibile sul sito.

 

Crediti universitari

In passato sono stati riconosciuti diversi Crediti universitari (Università della Calabria 8 Cfu, Università di Catania 3 Cfu, Università di Messina 10 Cfu, ecc.). Sulla base di ciò, si ritiene che anche in quest’edizione un congruo numero di crediti verrà attribuito, anche da altri atenei precedentemente non interessati.

 

Dopo la Scuola

 -  Attestato:

Al termine della Scuola sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini curriculari.

 -  Stage:

I corsisti saranno privilegiati nella possibilità di accedere agli stages, da svolgere all’interno della struttura de la Bottega editoriale e/o all’esterno presso i partner della Scuola.

 -  Lavoro:

Ai più meritevoli verrà offerta l’immediata possibilità di lavorare nelle redazioni delle collane Le città della Calabria e Le città della Sicilia (dirette entrambe da Fulvio Mazza e pubblicate da Rubbettino editore).

Si offre, inoltre, la possibilità di collaborare con la Bottega editoriale per le riviste online e di lavorare nel comparto di agenzia letteraria.

 

Estratto del Programma della Scuola

 

 -  Primo modulo (24 ore)

Il mercato editoriale. Come funziona la redazione di una casa editrice. Come nasce un libro.

Il “conflitto collaborativo” tra redattore e autore. L’attività di editing.

 

 -  Secondo modulo (18 ore)

L’attività di agenzia letteraria e la scheda di valutazione. I diversi stili e criteri di scrittura. Il diritto d’autore. I contratti di edizione.

 

 -  Terzo modulo (20 ore)

La redazione delle riviste. Il giornalismo culturale. L’ufficio stampa e il “lancio” editoriale dei libri. La pubblicità.

 

 -  Quarto modulo (28 ore)

Il Paratesto nei libri. Il titolo di un libro. L’aspetto grafico della copertina. La distribuzione del libro.

Analisi delle concrete prospettive occupazionali nel comparto dell’editoria calabrese, meridionale e nazionale. “Visite guidate” nelle sedi delle case editrici partner della Scuola e delle altre istituzioni.

 

Per informazioni: info@bottegaeditoriale.it

tel.: 0984.838217 - 0984.302973

339.7551858 - 392.9251770

366.4279689 - 333.2942128