Anno XX, n. 218
marzo 2024
 
Un editore al mese
Edizioni il Ciliegio: quando qualità e innovazione
vanno di pari passo creando valore e unicità
Una casa editrice che guarda sempre avanti: specializzazione,
interattività e novità, con grande attenzione ai libri per i bambini
di Elisa Barchetta  
Secondo il Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia (www.aie.it) stilato dall’Ufficio studi dell’Aie (Associazione italiana editori) sul biennio 2015-2016, il mercato italiano del libro sta lentamente ripartendo e in questo contesto una delle performance migliori è quella registrata dall’editoria per ragazzi. Un settore diventato più maturo e competitivo, anche grazie alla promozione della lettura nelle scuole. I libri richiedono, oggi ancor di più, una specifica professionalità da parte degli editori.
Tra questi, nel campo dell’editoria per ragazzi ma non solo, avevamo parlato nell’agosto 2015 di una casa editrice valida quale il Ciliegio, con una recensione a firma M. Vitalba Giudice (www.bottegaeditoriale.it/uneditorealmese.asp?id=163). Data la qualità di questa casa editrice, siamo tornati a sbirciare il sito istituzionale scovando alcune interessanti novità. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicarle una nuova recensione.

La specializzazione nel settore education
Nata nel 2003, il Ciliegio opera su tutto il territorio nazionale con libri che si rivolgono a tutte le età. Nel corso della sua attività si è specializzata nell’ambito education avvalendosi di esperti del settore scolastico: la selezione dei dattiloscritti è curata infatti da insegnanti; per la realizzazione delle opere, la casa editrice viene affiancata da pedagogisti che redigono schede didattiche messe poi a disposizione dei docenti; anche la scelta degli illustratori è oculata, fatta tra quelli che sono preparati a progettare storie per bambini.
Grazie a questa professionalità e attenzione, le collane de il Ciliegio sono calibrate per ogni fascia d’età e per ciascuna esigenza formativa. A dimostrazione della qualità delle opere pubblicate sul sito Internet della casa editrice si possono leggere i commenti entusiasti lasciati da alcuni docenti. Uno è quello di Antonella per il libro Baubau Natale dello scrittore Mirko Montini: «I miei alunni sono rimasti incantati. È una storia magica che emoziona, bella davvero! Ci sono tanti insegnamenti profondi».

Le novità “libresche”
Guardando il sito, due sono le novità che spiccano rispetto a quanto avevamo raccontato nella precedente recensione: una nuova collana, Libri in altre lingue, e la sezione Libri ad alta leggibilità.
In linea con le ultime tendenze dell’editoria per ragazzi, che come si evince dal Rapporto Aie vede crescere il numero di titoli venduti all’estero, la casa editrice il Ciliegio ha inaugurato la nuova collana sopracitata che raccoglie testi pubblicati in inglese e spagnolo, testi bilingue in italiano e inglese e libri addirittura trilingue (italiano, francese e tedesco) adatti a “bambini” dai 3 ai 6 anni oppure dai 6 ai “99 anni”.
I Libri ad alta leggibilità invece sono pensati e realizzati per essere adatti a tutti e hanno caratteristiche grafiche e di impaginazione che ne favoriscono la lettura in modo da poter essere fruiti agevolmente anche dai bambini con problemi di dislessia (Dsa).

Il Ciliegio e l’interattività
Fermo restando il contatto diretto con il pubblico che la casa editrice continua a mantenere attraverso la partecipazione alle fiere di settore, il Ciliegio cerca di sviluppare anche una relazione one-to-one tramite il canale online.
Anzitutto ha realizzato il proprio sito Internet www.edizioniilciliegio.com in modo decisamente user-friendly: tutto è suddiviso in sezioni chiare e a portata di click direttamente dalla homepage.
La sezione Novità è ovviamente in primo piano, ma interessante è anche la sezione Le Rubriche in cui sono inseriti suggerimenti utili rivolti alle scuole su titoli che possono essere di notevole interesse per la programmazione curricolare degli istituti secondari di primo e secondo grado. Sono presenti, inoltre, informazioni sui saggi di approfondimento pubblicati dalla casa editrice riguardanti diversi argomenti, che vanno dalle riflessioni sul vivere quotidiano agli approfondimenti di temi importanti, quali la lettura per l’infanzia e l’alfabetizzazione, fino ad arrivare a consigli pratici che toccano anche il mondo della scuola e dell’educazione.
Rimanendo in tema di interattività e rapporto diretto con i lettori, un’importante novità introdotta dalla casa editrice sul proprio sito è quella del blog: ilCiliegio.blog (edizioniilciliegio.blogspot.it). Inaugurato col primo post il 24 maggio 2016, rappresenta uno spazio di approfondimento sui temi che vengono affrontati nei libri pubblicati dalla casa editrice. I contenuti, che riguardano il mondo dell’infanzia e non solo, sono trattati attraverso articoli, rubriche e curiosità; tutto con il prezioso contributo degli autori pubblicati da il Ciliegio. Ma il blog è soprattutto uno spazio di confronto e “un’officina di idee e suggerimenti” a cui tutti possono partecipare, diventando in questo modo un vero e proprio strumento di dialogo con lettori grandi e piccini.

Le collaborazioni con Bottega editoriale
Fra i tanti testi proposti dalla casa editrice, in palese conflitto d’interessi, ci piace nominare alcuni titoli della nostra scuderia: partiamo dal thriller di recente pubblicazione Omicidio in cattedrale. Storia di una congiura (pp. 260, € 16,00) dello scrittore e yacht designer Massimo Gregori Grgič, ambientato nella Firenze medicea, con una trama colma di intrighi in una ricostruzione accurata e ricca di dettagli storici e di costume dell’epoca; naturalmente non può mancare sullo sfondo una storia d’amore.
Passiamo poi al saggio, in uscita a breve, Ricomincia da qui. Una guida all’espansione di coscienza (pp. 208, € 15,00) dell’artista, filosofo e scrittore svizzero Loris Allemann. L’autore si pone dal punto di vista del lettore per spingerlo a riflettere e per smuoverlo dalla routine quotidiana, proponendo anche soluzioni per affrontare l’eterno conflitto tra ricchezza materiale – tipica del capitalismo – e il senso di umanità che può portare alla vera felicità.
Sempre di Massimo Gregori Grgič uscirà prossimamente Avviso di pericolo, un romanzo che ha per protagonista il mare, il mare che dà e il mare che toglie; un testo dalla trama coinvolgente in cui si intrecciano due storie che non hanno, in apparenza, alcuna connessione.
Tra le prossime uscite citiamo anche Mistero nel castello. La deposizione maledetta dell’autore, presidente del Fai France, Romano Ferrari, un romanzo “storico-artistico” in chiave noir ambientato tra Francia e Italia, in un periodo che va dal 1150 ai giorni nostri, dove tutto ruota intorno a un particolare altorilievo dell’artista Benedetto Antelami; un romanzo nel quale i confini tra storia e invenzione sono apparentemente labili.
Concludiamo questa panoramica con un romanzo e una fiaba, anche questi prossimamente in libreria.
Il primo è intitolato L’Incontro, della scrittrice Paola Picciocchi. È un testo complesso che affronta la diversità tra due culture – quella occidentale e quella talebana – in cui valori differenti e una guerra imperversante danno vita a conflitti interiori, a cui si mescolano i sentimenti dell’amore e dell’amicizia.
E per i più piccini arriverà L’isola delle farfalle, della scrittrice Mirella Giunta con le illustrazioni di Ilaria Di Sante, una fiaba in cui i piccoli lettori saranno trasportati in mondi fantastici scoprendo l’importanza della fiducia nei confronti dell’altro e di se stessi.
Insomma ci aspettano tanti nuovi “golosi frutti” dal team de il Ciliegio, composto dal “boss” Giovanna Mancini e dai suoi collaboratori Giovanni Maria Pedrani, Erica Ambra Marsi, Maurizio Marsi e Ivano Bavuso.

Elisa Barchetta

(direfarescrivere, anno XIII, n. 135, aprile 2017)
Invia commenti Leggi commenti  

Segnala questo link ad un amico!
Inserisci l'indirizzo e-mail:

 


Direzione
Fulvio Mazza (Responsabile) e Mario Saccomanno

Collaboratori di redazione
Ilenia Marrapodi ed Elisa Guglielmi

Direfarescrivere è on line nei primi giorni di ogni mese.

Iscrizione al Roc n. 21969
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza n. 771 del 9/1/2006.
Codice Cnr-Ispri: Issn 1827-8124.

Privacy Policy - Cookie Policy